Salve a tutti.
In allegato trovate un circuito che ho realizzato per pilotare delle lampade a 12V - 55W della mia automobile senza inteferire con il pilotaggio dell'impianto originale.
Il problema che balza subito all'occhio è che, così realizzato, lasciando flottante il pin 3 del fotoaccoppiatore TLP250, la lampada connessa si accende. Questo accade quando, ad esempio, devo scollegare la scheda di logica per apportare delle modifiche, lasciando di fatto scollegata l'uscita.
La soluzione potrebbe essere un semplice pull-down tra il pin 3 e massa, ma il fatto che il TLP rimanga sempre "acceso" non mi garba già da prima. Dovesse rompersi per qualsiasi motivo, magari di notte, mi troverei ad avere la batteria dell'automobile morta la mattina seguente.
Io piloto il TLP250 in PWM, attraverso Arduino.
Il mio obiettivo è quello di invertire il funzionamento logico di questo circuito, cioè comandare attraverso il piedino 2 del fotoaccoppiatore.
In parole povere, avendo un 1 logico sul piedino 2, vorrei avere la lampada accesa.
Istintivamente (e con molta ignoranza) avevo pensato di sostituire l'IRF9540 con suo fratello a canale N, cioè l'IRF540.
Poi ho pensato ad una alternativa al TLP250, tale da comportarsi in maniera opposta, ma non trovo nulla in internet, seppur la mia ricerca si sia limitata ad una mezz'ora.
Chiedo venia a tutti, in quanto quel circuito potrebbe sembrare molto rozzo, privo di accortezze e migliorabile sotto molti aspetti.
Se avete consigli per migliorarlo, essi sono ben accetti, ma mi servirebbero prima consigli su come fare ad invertire la logica di funzionamento.
P.S. Avevo anche pensanto di inserire una semplice negazione prima del gate, ma così facendo perderei la funzione del PWM (che utilizzo per effettuare degli effetti di dissolvenza in accensione e spegnimento lampada).
Grazie a tutti
P-Mosfet IRF9540 e TLP250
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
NON SI POSSONO APPORTARE MODIFICHE AGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE DEI VEICOLI
Lo volete capire una buona volta si o no 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1