Spero di aver postato il mio problema nella sezione adatta.
In pratica volevo chiedervi una cosa rguardo al datasheet del tda2052, se io vedo il circuito alla pagina 1 sul pin 6 c'è una resistenza ed un condensatore in serie e così come sul 7 c'è una resistenza da 22K che collega la massa ed un condensatore collegato alla sorgente e fino a qui nulla di strano, il problema è a pagina 10 dello stesso datasheet dove è raffigurato lo schema di un sistema a 3 vie, adesso quello che ho notato è che sul pin 6 la resistenza e il condensatore sono invertiti, tuttavia sono comunque in serie, e sul pin 7 avviene lo stesso cioè la resistenza e il condensatore sono invertiti nel senso però che la resistenza è prima del condensatore e non in parallelo all'ingresso come in pagina 1. Adesso per fede io accetto i circuiti se devo realizzarli per la prima volta, ma avendo già un PCB bello e fatto con tutti i componenti sopra volevo chiedervi quanto dovrei modificare il circuito, dal momento che quello realizzato da me è copiato dalla pagina 1. http://www.st.com/web/en/resource/technical/document/datasheet/CD00000208.pdf
Datasheet del tda2052
Moderatore:
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Electroniker ha scritto: sul pin 6 la resistenza e il condensatore sono invertiti, tuttavia sono comunque in serie
essendo in serie è indifferente
Electroniker ha scritto: e sul pin 7 avviene lo stesso cioè la resistenza e il condensatore sono invertiti nel senso però che la resistenza è prima del condensatore e non in parallelo all'ingresso come in pagina 1
nello schema a pag.1 il condensatore C1 e la resistenza R1 formano un filtro passa-alto per filtrare corrente continua e eventuali frequenze infrasoniche.
Nello schema a pag.10 , nella sezione medio-alti, il filtro passa-alto è sostituito dal filtro passa-alto del 2°ordine all'interno del rettangolo (con frequenza più alta), perciò secondo me il condensatore elettrolitico in serie all'ingresso è inutile.
La sezione del subwoofer effettivamente è un po' strana: ci sono i due condensatori sugli ingressi che credo che abbiano lo scopo del C1 dello schema di pag.1, solo che poi si riuniscono in un'unica resistenza da 22k e c'è di nuovo il condensatore elettrolitico sull'ingresso.
Oltre a questi aspetti che non capisco ci sono i tweeter direttamente in parallelo col mid-range, senza nessun condensatore: può andare bene per un tweeter piezoelettrico, ma un piccolo tweeter a cupola magnetico si potrebbe danneggiare.
Lo schema di pag.1 va bene
Quello di pag.10 non mi piace per niente, se vuoi costruire un sistema a tre vie potrai progettarne uno nuovo, fatto meglio, con l'aiuto del forum
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Mi pare ci sia un errore nello schema di pag. 10: gli elettrolitici sugli ingressi non invertenti (pin 7) credo che siano di troppo e che quindi andrebbero tolti, altrimenti la corrente di bias non si chiuderebbe sul riferimento e gli ingressi, restando flottanti, non si polarizzerebbero correttamente a 0V.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo