Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ultrasuoni circuito scaccia cani

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 mar 2015, 13:55

Salve sono un ciclista e fra poco inizia la bella stagione ...
siccome ho paura dei cani randagi pensavo di costruirmi un piccolo apparecchio
che emetta degli ultrasuoni che diano fastidio a possibili cani malintenzionati.

Nel mio cassetto ho un modulo per ultrasuoni e vorrei sfruttarlo per generare la giusta
emissione per allontanare possibili cani randagi fastidiosi/pericolosi.
Il modulo che ho a disposizione è questo:
http://www.ebay.it/itm/HC-SR04-4-pin-Mo ... 4ae4d13344

vorrei sapere come posso emettere gli ultrasuoni nella maniera più efficiente possibile magari a lunghe distanze e quindi magari potenziare al massimo emissione con un circuito ad ok , quindi aggiungere un semplice tasto, delle batterie
e un led che si accendi quando viene prodotto il raggio.

Volevo sapere se devo usare qualche accortezza nel circuito ?
Magari per potenziare maggiormente l'onda ultrasonica o qualche spunto per iniziare questo progettino.

Ah lo so che su ebay esistono scacciacani a 4 euro ma vorrei realizzarlo da me
e soprattutto una volta costruito vorrei cercare di inserirlo su un soffietto
cosi magari oltre che ad avere uno scacciacani ultrasonico ho anche un
bastone :D
Naturalmente voglio evitare di far male a un cane per questo voglio costruirmi quest'ultrasonico
ma magari se trovo un cane sordo ahahahhahaha posso comunque salvare le mie belle gambine da eventuali morsi

grazie subio per le risposte O_/
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 mar 2015, 15:00

Di solito gli scacciatopi usano dei tweeter piezoelettrici a tromba e non delle capsule per sensori. Queste ultime hanno una frequenza fissa, solitamente 40 kHz, e non saprei che pressioni raggiungano.
Inoltre ti faccio presente che i cani randagi avvertendo un bersaglio possono raggrupparsi in stormi e in tal caso diventano veramente pericolosi.
Ai miei tempi si usavano apposite pistole scacciacani, anche le nostre pistole giocattolo a capsule tipo Pecos Bill erano adatte allo scopo ma credo che oggi sia improponibile, adesso i ragazzi si trastullano con altro genere di canne.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2015, 15:08

EcoTan ha scritto:... adesso i ragazzi si trastullano con altro genere di canne.

Come non darti ragione!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 mar 2015, 15:31

Ciao.

Foto Utentefloppinoo, di solito, come ti è già stato detto per queste applicazioni si usano dei tweeter fatti funzionare, nel caso dei cani, con una frequenza di 19,5 kHz.

Al seguente link trovi delle riviste di elettronica, un po' datate ma in alcuni casi sempre valide:

http://www.introni.it/riviste_electronics_projects.html

Nel caso specifico, trovi l' elenco delle riviste ELECTRONICS PROJECTS, se clicchi sulla quartultima rivista ( autunno 1995 ) hai la possibilità di scaricarla come pdf.
Alla pagina 32 trovi un' articolo, con relativa spiegazione, dedicato ad un circuito che usa gli ultrasuoni per scacciare i cani le zanzare e i topi; ad ogni specie animale corrisponde una determinata frequenza di emissione.
L' articolo ha il seguente titolo:

"Scaccia cani scaccia zanzare scaccia topi"

i componenti di cui è composto il circuito, sono ancora reperibili in commercio quindi, volendo, è fattibile.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 mar 2015, 15:32

EcoTan ha scritto:Di solito gli scacciatopi usano dei tweeter piezoelettrici a tromba e non delle capsule per sensori. Queste ultime hanno una frequenza fissa, solitamente 40 kHz, e non saprei che pressioni raggiungano.

Quindi mi dite che sarebbe meglio un tweeter piezoelettrico che un modulo sensore come quello mostrato?

Ma mi chiedo c'è un motivo perche usare un tweeter piezoelettrico e non un modulo ad ultrasuoni, perche ho visto alcuni affarini cinesi, scaccia cani che usano all'estremita propio questi sensori ?
Badate che non voglio mettere in discussione la vodtra parola ma la domanda ha lo scopo di capire il motivo
del perche non usar eun modulo come quello mostrato ... :D cosi se lo costruisco so meglio quello che faccio e perche lo faccio.
Magari è più potente più efficente un tweeter piezoelettrico ?

In seguito sarebbe bello costruirsi un piccolo taiser come quelli che usano i poliziotti magari se il cane è sordo e incomingia uno scontro corpo a corpo. Devo comunque ringraziare Dio che questo non me mai sucesso in 6 anni di ciclismo ... anche perche riesco attualmente ad avere un buono scatto raggiungendo anche i 50/60 km orari per 3 4 minuti .... e generalmente i cani randagi non sono cosi ben allenati quasi sempre si stancano dopo 30 secondi di corsa a 30 35 km orari ) :D ... ma alcune volte si è impossibilitati a scattare per eventuali salite o curve ...
per questo vorre comunque trovare un piccolo rimedio che possa aiutarmi
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 7 mar 2015, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[6] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 7 mar 2015, 15:42

La soglia di attenzione prodotta da quegli apparecchi(che trovo violenti)deve essere ben calibrata, è facile superandola finire nella soglia del dolore. Altro particolare che attivando quel coso tu possa spaventare altri esseri viventi che stanno beatamente facendo gli affari loro. Sai è come se io scrivessi:
salve sono un motociclista e quando percorso le gole del Sagittario trovo ciclisti piantati sui tornanti in salita come posso elettrificare la suola dei miei stivali per spostarli così da godermi la curva?

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
"Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

1
voti

[7] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 mar 2015, 15:49

Evita di citare i messaggi precedenti senza motivo e per intero.

Guarda che non sono il tipo che va in giro a uccidere animali o roba simile ... e comunque penso che quando un cane vuole assalirti senza nessun motivo come spesso fanno i randagi non è che per amore della natura
dovrei dire prendi pure la mia gamba tanto ne ho due ..... :shock:
Penso che in que casi per difesa e in estreme condizioni meglio scacciare un cane con un ultrasuoni che incomingiare a fare a botte e magari prendere un morso e magari lui nella concitazione farsi male a una zampa o al muso ...

Non sono uno che gode nel vedr soffrire gli animali perché avete capito tutt'altro ...
mi spiace che ora abbiate quest'idea di me ... ma forse meglio portarsi la pellaccia a casa
se poi a te danno fastidio i ciclisti puoi anche dargli un calcio negli stinchi nessuno te lo vieta
ognuno è sempre responsabile delle sue azioni ....

c'è chi si difende dai cani chi dai ciclisti e chi dai maniaci della strada che magari ti stringono in curva mentre sei in bici per puro divertimento, comunque non ho mai visto in vita mia un ciclista investire un cane con la bici, generalmente sono sempre le macchine ad investire un cane, e generalmente è gente come te che pur di arrivare 2 minuti prima, sbrainta in macchina e vuole mettere tutti sotto, che poi non so cacchio fanno in quei due minuti che hanno guadagnato, forse gli serve per grattasi il sedere una volta scesi dalla macchina.

Caro amico mio i ciclisti non hanno mai ucciso nessuno e ne tanto meno un cane o un animale, anzi devo dirti che sono i primi che scendono dalla bici per togliere dalla strada un riccio che atraversa la strada o un gatto ....
e sono gli unicici che se trovano un legnetto o pietra te lo tolgono dal cavalcavia salvando anche il culo a voi che magari per schivarlo fanno gli incidenti, e magari sono anche i primi a chiamare al canali perche gli stanno a cuore i cani che sono per strada ... cani che per strada sono destinati o a morire di freddo e fame o
a essere investiti da auto .... e generalmente è la gente che va in macchina che abbandona i cani e non ho mai visto un ciclista portarsi con se un cane e abbandonarlo per strada ?%

con questo non pesno che un aparecchio ad ultrasuoni faccia male a chicchessia al massimo un po di fastidio..
anche perche siamo circondati da rumori ad ultrasuoni e anche gli stessi animali li trasmettono come i pipistrelli e altri insetti .... sia per cacciare e sia per difendersi e forse i pipistrelli producono un rumore ad ultrasuni molto più fastidioso di questi aparecchietti che ormai li trovi dapertutto basta pensare che molte amcchine le montano di serie per poter parcheggiare ... o per poter rilevare pericoli...
quindi ... di cosa parliamo ??? ?%
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2015, 16:32

elettroigor ha scritto:... le gole del Sagittario...

Credo che in pochi sappiano di che si tratta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 7 mar 2015, 16:36

floppinoo ha scritto:Salve sono un ciclista e fra poco inizia la bella stagione ...
.....

vorrei sapere come posso emettere gli ultrasuoni nella maniera più efficiente possibile magari a lunghe distanze e quindi magari potenziare al massimo emissione con un circuito ad ok .....

Volevo sapere se devo usare qualche accortezza nel circuito ?
Magari per potenziare maggiormente l'onda ultrasonica......

cosi magari oltre che ad avere uno scacciacani ultrasonico ho anche un
bastone

Cosa mi è sfuggito.... ?%
O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[10] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 7 mar 2015, 16:37

abusivo ha scritto:Credo che in pochi sappiano di che si tratta!

Peccato :mrgreen:
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

Prossimo

Torna a Elettronica generale