Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualcosa più professionale di ARDUINO

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtentePVeng » 10 mar 2015, 12:08

Salve ,
mi diletto con Arduino , ma vedo che a volte è limitante in base ciò che si deve fare , tensioni di alimentazione basse, dispositivi interfacciabili molto semplici ecc.
Avreste qualche microcontrollore , più professionale ma sulla stessa linea dell'Arduino? Non costosissimo?
Per il Raspberry che ne pensate? Sapete parlarmene?
Foto UtentePVeng
640 1 3 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto Utentealdofad » 10 mar 2015, 12:24

PVeng ha scritto:tensioni di alimentazione basse, dispositivi interfacciabili molto semplici ecc.

Cerchi invece una scheda che si alimenti in alta tensione e che possa ospitare periferiche complesse?
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtentePVeng » 10 mar 2015, 12:29

In base quello che vuoi fare , con 5v non riesci ad alimentare dai pin di arudino dispositivi che funzionano a 12 , devo utilizzare alimentazioni esterne.
Tralasciando questo , nel complesso, un micro non (tipo giocattolo) come Arduino.
Foto UtentePVeng
640 1 3 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 mar 2015, 12:48

Qualsiasi micro programmato ed interfacciato nel modolo classico (progetto per progetto) è decisamente più professionale di arduino.
Ma bisogna partire dal progetto o dalle caratteristiche comuni dei tuoi progetti futuri.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[5] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mar 2015, 12:49

Intanto, come immagino tu sappia, "Arduino" non è un microcontrollore, come non lo è la "Raspberry".
Costituiscono, queste come diverse altre, un hardware che consente l'utilizzo di microcontrollori.
Senza ora divagare più di tanto, se vuoi farti una idea del prodotto al "lampone" ti suggerirei di leggerti questo e quest'altro articolo, entrambi molto belli ed interessanti, rispettivamente di Foto UtenteDonJ e Foto UtentePietroBaima.
Poi, in coerenza con questo tipo di prodotto, potresti anche valutare la "Beaglebone" alla quale Foto Utentesimo85 aveva dedicato questo interessante articolo; mi pare di ricordare ce ne fosse un altro che trattava questa scheda, ma potresti provare a cercare.
Se invece vuoi "giocare in casa" c'è il buon "PierinPic18" di Foto UtenteTardoFreak, e in tal caso ti sposti su un microcontrollore "Microchip" a 8 bit(s).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtentePVeng » 10 mar 2015, 13:06

Il mio intento è di inserire nelle commesse in cui il cliente non voglia spendere tantissimi soldi.
Mi è capitato di fare un controllo accessi con Arduino ma vedo che è molto limitante da un punto di vista di operazioni programmabili ( non posso fare sketch che appesantiscono la memoria ), dalla posa ( è antiestetico un "quadretto" arduino ) ecc.
Foto UtentePVeng
640 1 3 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mar 2015, 13:16

A prescindere dal fatto che l'interesse sia solo rivolto all'approfondimento di alcune tecnologie piuttosto che ad un impiego professionale di taluni prodotti, credo sia indispensabile la definizione del campo di applicazione.
Diversamente qualsiasi cosa potrebbe essere adeguata, oppure no.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto Utentealdofad » 10 mar 2015, 13:26

PVeng ha scritto:In base quello che vuoi fare , con 5 V non riesci ad alimentare dai pin di arudino dispositivi che funzionano a 12 , devo utilizzare alimentazioni esterne

Lo sai che è proprio un obiettivo della ricerca globale quello di riuscire ad alimentare i micro controllori con una tensione bassa quanto più possibile?
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[9] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 mar 2015, 14:01

Ho avuto per le mani alcune schedine di valutazione STM32 molto interessanti. Potrebbe essere una buona occasione per mettere mano a processori potenti con core ARM. Io ho una STM32L053 che aspetta da un po' sulla mia scrivania.

Per il momento, non sono riuscito ancora a trovare il tempo per provare qualcosa (ma alcuni colleghi sono andati abbastanza a fondo sulla questione). Il problema da quanto ho capito è che i sistemi di sviluppo o costano parecchio, oppure girano solo su Windows, oppure ancora sono difficili da usare e la documentazione non è molto uniforme.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Qualcosa più professionale di ARDUINO

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mar 2015, 16:31

Ciao Foto UtenteDarwinNE, volevo rendermi conto di cosa esattamente necessitasse, a livello software, ed eventualmente anche hardware, per un uso finalizzato allo studio di questi microcontrollori.
Se riesco a mettere insieme un po più di informazioni magari le "incrocio" con quanto hanno già scritto Foto UtenteTardoFreak e Foto Utentesimo85.
Per quanto ti riguarda, per esempio quindi con la "STM32L053", oltre alla scheda stessa, hai dovuto recuperare altro materiale ?
Nell'ambito di quelle proposte da ST hai privilegiato questa scelta per un motivo specifico oppure avresti potuto optare per un'altra ?
Ti ringrazio per le eventuali risposte.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.