Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Partitore di tensione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRomero » 11 mar 2015, 13:05

Ciao a tutti, vorrei monitorare lo stato di carica/funzionamento della batteria-alternatore-regolatore di tensione sulla mia moto, onde evitare problemi e restare a piedi.
Per fare ciò volevo installare un voltmetro vicino alla strumentazione e prendere la misura direttamente dai poli della batteria. Volevo utilizzare questo mini voltmetro che ho in casa
2m76p9c.jpg

ho utilizzato il collegamento seguente
dr30yh.jpg

E funziona, ora il mio problema è che scalda, potete darmi qualche dritta per realizzarne uno che non scaldi o che scaldi poco?

Per farlo però devo utilizzare un partitore di tensione doppio come questo, in virù del fatto che la tensione ai capi della batteria arriva a 14Vdc
msj5oo.png
msj5oo.png (7.71 KiB) Osservato 5206 volte

Ringrazio fin d’ora chi mi vorrà dare qualche consiglio
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 11 mar 2015, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo. Non usare server esterni.
Foto UtenteRomero
20 2

1
voti

[2] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto Utentealdofad » 11 mar 2015, 13:17

Resti a piedi anche se misuri la tensione.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 mar 2015, 13:27

Romero ha scritto:il mio problema è che scalda

é un po' strana questa cosa, puoi misurare quanta corrente viene assorbita dai terminali durante la misura, oda quelli dell'alimentazione del volmetro?

a parte ti potrei comunque suggerire di inserire un pulsante, che tenendolo premuto, attiva il volmetro e permette la visualizzazione della misura.... quando invece non viene premuto il display si spegne, risparmiando qualcosa.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto Utentespud » 11 mar 2015, 13:32

Credo che il surriscaldamento sia dovuto alla corrente che scorre sul partitore, di che ordine di grandezza sono le resistenze che stai usando?

Nel partitore doppio che hai rappresentato bisogna disaccoppiare i due stadi con un buffer, se no il primo stadio in realtà non è un partitore.

In alternativa puoi attenuare con uno stadio invertente (che dovrà essere comunque preceduto da un buffer), bisogna vedere in quale delle due condizioni si assorbe meno corrente.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[5] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 mar 2015, 13:54

si, probabilmente il partitore sara' troppo "conduttivo"... da li un eccesso di corrente chiamata in gioco inutilmente.

ad ogni modo, per evitare quel brutto doppio-partitore, nessuno vieta di realizzare un unico partitore con fattore di "dacadimento" pari a 10.
Basta mettere R1 diversa da R2 ... immagino che i conti li sai fare da solo... vero?
I tuoi 14V diventerebbero 1.4V, in perfetta linea con le potenzialità del tuo voltmetro... e ti sarà piu' facile interpretare il valore che leggerai, in pratica basta ignorare la virgola.

Per quanto riguarda l'alimentazione probabilmente conviene fornire 5V stabili con un LM7805.

EDIT:
ops, on avevo notato la soglia dei 200mV
quindi il partitore andrebbe datto 1->100, in modo che i 14V diventino 140mV.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRomero » 11 mar 2015, 14:07

Hai perfettamente ragione aldofad, ma se vedo che la tensione inizia a calare in maniera significativa (solitamente è il regolatore raddrizzatore che parte) mi avvio verso casa o cerco un'officina è per non restare a piedi in mezzo ai bricchi dove passa una macchina ogni 2 ore.

Il problema sono le resistenze del primo stadio del partitore che scaldano per abbasare la tensione fino a circa 5 volt con una Vin si 12.7 Vdc, mentre il secondo partitore serve per avere una Vout 0-200 mV che è la tensione sull'ingresso di misura del voltmetro.

280851.jpg
280851.jpg (18.15 KiB) Osservato 5148 volte

Dimenticavo, la corrente che circola è + o- 120 mA

Se ho fatto qualche castroneria ditelo pure, ormai è una vita che non gioco più con i componenti

Spud , perdonami ma un buffer devo andare a cercare in cosa consiste
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 11 mar 2015, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserita immagine in linea on il testo: evitare possibilmente, come da regolamento, i server esterni
Foto UtenteRomero
20 2

0
voti

[7] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto Utentealdofad » 11 mar 2015, 14:14

Romero ha scritto:Hai perfettamente ragione aldofad, ma se vedo che la tensione inizia a calare in maniera significativa (solitamente è il regolatore raddrizzatore che parte) mi avvio verso casa o cerco un'officina è per non restare a piedi in mezzo ai bricchi dove passa una macchina ogni 2 ore

Non è per quello che ho ragione :D ma perché il guasto più comune di una batteria, specie oltre il periodo di garanzia, è l'incapacità di erogare la corrente nominale pur avendone la tensione (nominale)
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 mar 2015, 14:16

io non ti consiglio di generare l'alimentazione del voltmetro con il partitore.
Oltre a non essere stabile, con richio di dannerggiartelo, dai fastidio anche alla misura... infatti il voltmetro stesso diventa un nuovo carico in parallelo alla resistenza da 50ohm, falsando la misura.
ribadisco il regolatore di tensione come una soluzione semplice ed efficace.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto Utentespud » 11 mar 2015, 15:39

Ok ecco allora perché scaldava, io farei una cosina del genere:
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[10] Re: Problema Partitore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRomero » 12 mar 2015, 9:12

Ieri sera mi sono procurato un 7805 oggi faccio qualche prova e vi faccio sapere come va O_/
Foto UtenteRomero
20 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale