Salve forum,
ho un problemino con un telecomando universale e vorrei sapere se c'è qualcuno in grado di aiutarmi.
Ho appena acquistato questo telecomandino a 433 MHz(foto 1) per duplicare un CAME TOP 432SA (433 .92 MHz).
I problema è che facendo la procedura di apprendimento, il telecomando sembra funzionare, ma, al momento di di aprire, il cancello resta chiuso.
Qualcuno ha già avuto qualche esperienza in passato ed è in grado di aiutarmi nel risolvere il preoblema?
C'è un modo per vedere i codici trasmessi dal telecomando?
Per completezza allego un paio di foto del PCB... magari possono essere utili per scoprire il motivo del malfunzionamento.
Grazie a tutti.
Saluti
Telecomando learning code
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
il cancello usa probabilmente rolling-code
in quel caso la copia è possibile solo su telecomando originale CAME che trovi nei negozi di elettronica a circa 29 euro
i telecomandi cinesi da 3 euro vanno bene solo per cancelli ed altro a codice fisso
in quel caso la copia è possibile solo su telecomando originale CAME che trovi nei negozi di elettronica a circa 29 euro
i telecomandi cinesi da 3 euro vanno bene solo per cancelli ed altro a codice fisso
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
Il cancello usa un Fixed Code.
Caratteristiche del telecomando originale:
Telecomando: CAME Top 432NA
Numero di tasti: 2
Colore tasti: Grigio
Frequenza: 433.92 MHz
Codifica: Autoapprendimento tra telecomandi (codice fisso).
Alimentazione: 6 volt_2 batterie al litio tipo CR2016.
Dimensioni: 32x68x12
Peso: 16g
Portata: 50/100 mt
Compatibilità con altri modelli CAME: TOP 432 NA_ TOP 432S_TOP432EV_TOP432M_TOP432A_TWIN2
Il telecomando CAME TOP 432 NA è compatibile anche con il telecomando TOP 432 SA Grigio (mio zio usa questo per l'apertura)
Caratteristiche del telecomando originale:
Telecomando: CAME Top 432NA
Numero di tasti: 2
Colore tasti: Grigio
Frequenza: 433.92 MHz
Codifica: Autoapprendimento tra telecomandi (codice fisso).
Alimentazione: 6 volt_2 batterie al litio tipo CR2016.
Dimensioni: 32x68x12
Peso: 16g
Portata: 50/100 mt
Compatibilità con altri modelli CAME: TOP 432 NA_ TOP 432S_TOP432EV_TOP432M_TOP432A_TWIN2
Il telecomando CAME TOP 432 NA è compatibile anche con il telecomando TOP 432 SA Grigio (mio zio usa questo per l'apertura)
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

0
voti
Sei sicuro del codice del telecomando ? Occhio al colore perché identifica frequenze diverse. Magari fai una foto all'originale, anche aperto.
Comunque, dalla mia esperienza sconsiglio quelle Cineserie, costano poco, ma valgono meno... (sempre se hai la fortuna che funzionino) !
In rete trovi ottime offerte degli originali e, non da poco, coperti dalla garanzia del produttore.
Bye
Ser.Tom
Comunque, dalla mia esperienza sconsiglio quelle Cineserie, costano poco, ma valgono meno... (sempre se hai la fortuna che funzionino) !
In rete trovi ottime offerte degli originali e, non da poco, coperti dalla garanzia del produttore.
Bye
Ser.Tom0
voti
...l'originale lavora a 433,92 MHz.
E anche questo "cinesino" è dato per quella frequenza....
Il quarzo è un 433, si vede bene dalla foto.
Dici che ci può essere incompatibilità fra le frequenze?
Grazie.
Saluti
E anche questo "cinesino" è dato per quella frequenza....
Il quarzo è un 433, si vede bene dalla foto.
Dici che ci può essere incompatibilità fra le frequenze?
Grazie.
Saluti
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

0
voti
Chi ti conferma che l'originale lavori a 433,92 MHz, l'hai misurato ?
Non è un quarzo (non ne esistono a quelle frequenze) è un SAW, risonatore ad onde superficiali.
Se il "cinese" non funziona ci possono essere 2 cause:
1) lavorano a frequenze diverse
2) il "cinese" non riesce ad "apprendere" il codice dell'originale perché non conosce il formato della codifica.
Spesso le aziende produttrici di radiocomandi realizzano delle versioni personalizzate per qualche cliente/esigenza specifico ... ma usano il contenitore di quello standard.
Naturale che il "cinese" non li copi.
Bye
Ser.Tom
Non è un quarzo (non ne esistono a quelle frequenze) è un SAW, risonatore ad onde superficiali.
Se il "cinese" non funziona ci possono essere 2 cause:
1) lavorano a frequenze diverse
2) il "cinese" non riesce ad "apprendere" il codice dell'originale perché non conosce il formato della codifica.
Spesso le aziende produttrici di radiocomandi realizzano delle versioni personalizzate per qualche cliente/esigenza specifico ... ma usano il contenitore di quello standard.
Naturale che il "cinese" non li copi.
Bye
Ser.Tom0
voti
...abito in una palazzina, i Top sono già stati clonati da altri condomini tramite la persona che ha installato il cancello e sono quindi strasicuro che lavora a 433.92 MHz.
Comunque cercando e ricercando in internet ho visto che i cinesi montano 2 tipi di chip:
EV 1527 e PT2262 ( che dovrebbe essere a bordo del mio telecomando).
Il primo è un learning code, il secondo un fixed code.
Sarà allora per quello che "non apprende"....
Grazie.
Saluti
Comunque cercando e ricercando in internet ho visto che i cinesi montano 2 tipi di chip:
EV 1527 e PT2262 ( che dovrebbe essere a bordo del mio telecomando).
Il primo è un learning code, il secondo un fixed code.
Sarà allora per quello che "non apprende"....
Grazie.
Saluti
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

0
voti
Ciao
machopicho, dalla foto, almeno io, non riesco a leggere la sigla di quel chip.
In ogni caso, è molto probabile che le cose stiano come già hanno scritto.
Solo un'aggiunta: verifica la tensione della pila (ma potresti averci già pensato) e, se non lo hai fatto, prova avvicinati il più possibile all'antenna ricevente.
Saluti
Solo un'aggiunta: verifica la tensione della pila (ma potresti averci già pensato) e, se non lo hai fatto, prova avvicinati il più possibile all'antenna ricevente.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
WALTERmwp ha scritto:Ciaomachopicho, dalla foto, almeno io, non riesco a leggere la sigla di quel chip.
Saluti
...già fatto tutte le prove da te elencate.
Non leggi la sigla semplicemente perché non è riportata.
Grazie.
Saluti
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

0
voti
Ciao machopicho ho il tuo stesso problema... sei riuscito a farlo funzionare? leggendo in rete ho visto che le procedure di programmazione variano a differenza di molti radiocomandi. Io ho un top 432na e non lo programma nemmeno a differenza tua, cioè il led blu non fa i soliti tre lampeggi di conferma. Credo che come hai spiegato tu in precedenza la rev. 2.0 di quest'ultimo ha diversi ic e quindi non si riconoscono. ti riporto quel che scritto dal venditore nelle note:
C. Prima di acquistare, si prega di confermare se il telecomando può essere copiati o non.
Il nostro telecomando può copiare i codici e codici di apprendimento fisso (chip comuni includono pt2262, pt2264, pt2260, pt2240, ev1527, fp527, ecc) Piuttosto che stealth codici. Non si può copiare il telecomando vettura originale, a due vie telecomando e il codice di rotolamento telecomando (rolling code chip inizia con hcs comunemente, come ad esempio hcs200, Hcs201, hcs300, hcs301, ecc)
credo proprio a questo punto che il came top-432na lavori con ic diversi da questo e non riconosce il codice del cancello.
Ps ho dei telecomandi piu vecchi (prima serie) sempre cinesi con i tasti A B C D e all'interno monta un solo ic e vanno alla grande...
procedura differente trovata in rete :
https://www.youtube.com/watch?v=Crc3gjZK_hQ
sembrano gli stessi radiocomandi con etichetta blu e tasti grandi quadrati in alto.
ho notato che effettua una altro tipo di passaggi per programmare, io ho provato ma non mi funziona lo stesso.
Il telecomando va in programmazione ma non riceve il codice con la conferma dei tre lampeggi.
Ciao
C. Prima di acquistare, si prega di confermare se il telecomando può essere copiati o non.
Il nostro telecomando può copiare i codici e codici di apprendimento fisso (chip comuni includono pt2262, pt2264, pt2260, pt2240, ev1527, fp527, ecc) Piuttosto che stealth codici. Non si può copiare il telecomando vettura originale, a due vie telecomando e il codice di rotolamento telecomando (rolling code chip inizia con hcs comunemente, come ad esempio hcs200, Hcs201, hcs300, hcs301, ecc)
credo proprio a questo punto che il came top-432na lavori con ic diversi da questo e non riconosce il codice del cancello.
Ps ho dei telecomandi piu vecchi (prima serie) sempre cinesi con i tasti A B C D e all'interno monta un solo ic e vanno alla grande...
procedura differente trovata in rete :
https://www.youtube.com/watch?v=Crc3gjZK_hQ
sembrano gli stessi radiocomandi con etichetta blu e tasti grandi quadrati in alto.
ho notato che effettua una altro tipo di passaggi per programmare, io ho provato ma non mi funziona lo stesso.
Il telecomando va in programmazione ma non riceve il codice con la conferma dei tre lampeggi.
Ciao
10 messaggi
• Pagina 1 di 1