Salve a tutti, speri di aver scritto nella sezione giusta
Ho rotto l'alimentatore del mio PC optiplex gx620, grazie all'apposito interruttore fornito da Dell sull'alimentatore... Per chi non ha capito parlo di quell'interruttore che permette di variare il tensione in ingresso 230v-115v
Ho aperto tutto ed ho individuato il problema, un cosino blu che poi ho scoperto grazie a google essere un ordigno denominato "varistore". In negozio non avevano quello esatto e mi hanno dato un altro, l'ho provato ma non funziona, se inverto i poli salta la corrente... non so se ha caratteristiche idonee al mio scopo o meno
Su internet ho trovato il ricambio esatto ma si trova all'estero e non conviene per le spese di spedizione.
Allego le foto del varistore che si è rotto e di quello che mi hanno fornito
Grazie in anticipo
Riconoscere Varistore per sostituirlo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
[2] Re: Riconoscere Varistore per sostituirlo
I due componenti non sono equivalenti. Quello di colore beige è marcato 471 che sta per 470 V. Quello blu è marcato 150 che sta per 150 V. Per semplificare la vita, sono due standard differenti e per saper quale applicare bisogna andare a naso.
Se però ti salta qualcosa alla connessione, temo che il problema stia da un'altra parte. Io non ho ben capito le prove che hai fatto. Magari prova a spiegare meglio.
Se però ti salta qualcosa alla connessione, temo che il problema stia da un'altra parte. Io non ho ben capito le prove che hai fatto. Magari prova a spiegare meglio.
0
voti
[3] Re: Riconoscere Varistore per sostituirlo
Quello a sinistra da 471 è quello che mi hanno dato in negozio, quello da 150 a destra è quello che devo sostituire.
Ho provato a sostituire il componente rispettando la polarità che c'era prima basandomi soltanto sulla faccia dove sono stampati i valori, risultato è che non funziona nulla nessun segno di vita.
Ho provato invertendo i poli e il risultato è stato lo scatto del salvavita di casa, segno di un cortocircuito.
Ha una polarità quel componente?
Con il valore 470k che è molto più di 150 il risultato di un circuito aperto è corretto no? Perché fa troppa resistenza credo...
Ho provato a sostituire il componente rispettando la polarità che c'era prima basandomi soltanto sulla faccia dove sono stampati i valori, risultato è che non funziona nulla nessun segno di vita.
Ho provato invertendo i poli e il risultato è stato lo scatto del salvavita di casa, segno di un cortocircuito.
Ha una polarità quel componente?
Con il valore 470k che è molto più di 150 il risultato di un circuito aperto è corretto no? Perché fa troppa resistenza credo...
0
voti
[4] Re: Riconoscere Varistore per sostituirlo
Come ti ho già detto, i due componenti sono diversi. 471 significa 470 V mentre 150 significa 150 V. Questi componenti non sono polarizzati, possono essere montati in un verso o in quello opposto. Il K non fa parte del valore, ma indica la tolleranza che è 10 %. Se provi a misurarli con un multimetro non ottieni nessun risultato perché si comportano da circuiti aperti. Questi componenti servono a proteggere l'alimentatore dalle sovratensioni impulsive presenti sulla linea di alimentazione. L'alimentatore deve funzionare anche senza questi componenti che non prendono parte al funzionamento normale dello stesso. Se l'alimentatore connesso alla rete fa entrare in azione il differenziale vuol dire che il problema è altrove (come ti avevo già scritto) e che probabilmente è anche un problema serio. Questi alimentatori sono molto difficili da riparare e lavorarci sopra comporta anche una serie di rischi da non sottovalutare. Cercare di ripararli senza sapere come funzionano non dà quasi mai risultato e comporta solo problemi. Se puoi, lascia stare.
Edit:
Ho riletto il primo post e posso darti una diagnosi più precisa. Hai alimentato a 230 V l'alimentatore predisposto per i 115 V. E' normale che si sia bruciato il varistore che da 150 V si è visto arrivare 230 V. Ma il varistore è il minore dei danni. Hai sicuramente danneggiato pesantemente altre parti dell'alimentatore, quasi certamente i transistor di potenza e sei anche stato fortunato non siano esplosi i condensatori elettrolitici.
Visto da qui, quell'alimentatore è da buttare.
Edit:
Ho riletto il primo post e posso darti una diagnosi più precisa. Hai alimentato a 230 V l'alimentatore predisposto per i 115 V. E' normale che si sia bruciato il varistore che da 150 V si è visto arrivare 230 V. Ma il varistore è il minore dei danni. Hai sicuramente danneggiato pesantemente altre parti dell'alimentatore, quasi certamente i transistor di potenza e sei anche stato fortunato non siano esplosi i condensatori elettrolitici.
Visto da qui, quell'alimentatore è da buttare.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)