Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valori standard resistori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Valori standard resistori

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 17 mar 2015, 21:08

Salve a tutti. Dopo circa un anno di assenza riappaio sul forum :mrgreen: .
Stavolta mi sono messo a programmare un app per android. Per completarla però mi serve conoscere i valori di potenza commerciale.
Quindi:
quali sono i valori di potenza comerciale per una resistenza?
Se dovesse essere utile io ho utilizzato la serie E12 (con tolleranze del 10%) e un range di valori (quello che ho implementato io) da 1 Ohm a 22 MegaOhm.

Mi avevano detto di resistori da 1/8 di watt, 1/4... ma cercando sul web non ho trovato nessuna tabella esauriente. Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti in anticipo.

Ah, quasi dimenticavo. Nella risposta potreste indicarmi la fonte? (l'avete trovato su internet, su un libro...)
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

0
voti

[2] Re: Valori standard resistori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mar 2015, 21:51

La cosa migliore e` andare sul sito di un produttore ben fornito, ad esempio la Vishay. La potenza dissipabile dipende anche dalla temperatura ambiente e dal tipo di montaggio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Valori standard resistori

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 18 mar 2015, 1:30

IsidoroKZ ha scritto:La cosa migliore e` andare sul sito di un produttore ben fornito, ad esempio la Vishay. La potenza dissipabile dipende anche dalla temperatura ambiente e dal tipo di montaggio.

Grazie. Appena possibile darò un'occhiata e ti aggiornerò.
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

0
voti

[4] Re: Valori standard resistori

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 18 mar 2015, 8:17

Foto UtenteIsidoroKZ
Allora ho guardato il sito della Vishay e sinceramente mi sono trovato disorientato e ancora più confuso.
Ho trovato valori molto diversi (come doveva essere), ma non credo che tagli tipo 0.04, 0.031, 0.063 e simili siano dei valori standard.
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

1
voti

[5] Re: Valori standard resistori

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 18 mar 2015, 9:31

Per le potenze massime dissipabili, non esiste uno standard.

Fino agli anni '80, quando l'unico metodo di montaggio era il PTH, esisteva uno standard de facto che raggruppava i resistori in una serie 1/n W. Questo standard non è mai stato promosso in modo ufficiale, ma largamente adottato dai vari costruttori per convenienza commerciale.

L'arrivo dei resistori SMD ha sconvolto la questione. Già i primi componenti 1206 avevano una dissipazione fortemente influenzata dal substrato e dai pad di saldatura, mentre oggi, un resistore 0201 non ha una sua potenza massima dissipabile, ma la assume solo una volta saldato sul circuito di destinazione. La motivazione è il rapporto volume/superficie del componente che si è andato a ridurre sempre più nel corso del tempo e che riducendosi ha innalzato l'influenza del mondo esterno sul componente.

Bisogna inoltre precisare che parlare di massima potenza dissipabile da parte di un componente elettronico è sempre una scorciatoia. I valori caratteristici sono altri e precisamente la massima temperatura sopportabile nel punto di generazione del calore (giunzione per un semiconduttore, elemento resistivo per un resistore) e la resistenza termica da questo punto all'esterno. Per esterno si intende il corpo, i pin, il tab di dissipazione o altro, in funzione al tipo di contenitore e al suo montaggio. Con questi due dati è possibile stabilire la potenza massima dissipabile dal componente una volta montato nel circuito e in funzione alla temperatura ambiente.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

Torna a Elettronica generale