Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ORing dell'alimentazione (Proteus SPICE)

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ORing dell'alimentazione (Proteus SPICE)

Messaggioda Foto Utentegiovannispina » 18 mar 2015, 1:41

Salve ragazzi,
è da un po' che metto mano sui programmi SPICE ed in particolare su proteus. Mentre cercavo di realizzare uno specie di ORing dell'alimentazione ho riscontrato dei problemi. Io ho due tensioni diverse: una di una batteria lipo ed un'altra della porta seriale che uso per programmare una MCU. Quel che vorrei fare è che, quando la mia scheda viene collegata al PC, prenda la sola alimentazione del connettore staccando quella della batteria. Non bado molto ai drop di tensione della tensione del connettore e quindi l'ho realizzato usando due mosfet ed un diodo schottky (vedere allegato). MCU-VCC dovrebbe essere l'alimentazione presa dal connettore e per la simulazione ho aggiunto un interruttore per vedere cosa succede quando è staccato. Il circuito, in linea di massima, sembra andare bene. Quando l'interruttore è chiuso la tensione visualizzata dal voltmetro è di circa 5V (MCU-VCC), mentre quando è aperto, e qui c'è il problema, il voltmetro mi segnala una tensione di 3.3V (VCC) ma dopo pochi secondi la simulazione viene interrotta dando come errore:

timestep too small

Come mai? sbaglio qualcosa?
Se sì, c'è un modo per migliorare il circuito?
Grazie in anticipo per le risposte :-)
Allegati
screenfornow.jpg
Foto Utentegiovannispina
126 1 3

4
voti

[2] Re: ORing dell'alimentazione (Proteus SPICE)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 mar 2015, 7:13

Benvenuto nel club del timestep too small :-)

Comincia a mettere un carico sull'uscita, poi probabilmente ci sara` da aggiungere qualche capacita` in giro, anche se hai gia` messo dei modelli di componenti non troppo ideali.

I MOS che utilizzi non sono logic level, e` possibile che nella realta` il circuito non funioni. Poi stai mettendo dei MOS enormi, quanto supponi di assorbire? Non credo una decina di ampere!

L'errore avviene poco dopo una commutazione dell'interruttore? Anche la commutazione non farla avvenire in tempo quasi zero, ma piu` graduale, tipo almeno qualche microsecondo.

Mi sembra che in questo caso il circuito sia a posto, tranne i MOS non logic level. il problema credo sia spice che si incasina. Eventualmente ci sara` da modificare qualche parametro di simulazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale