Un mio cliente ha richiesto una valutazione economica (peraltro da fare in 3 giorni) per la progettazione e installazione di un impianto elettrico da realizzare in un negozio in franchising (quelli inseriti nei centri commerciali tanto per intenderci).
Mi ha consegnato una planimetria con un layout degli impianti (illuminazione, posizione prese FM e dati, posizione QE, rack, ...) che si ripete nei negozi della catena.
Mi ha inoltre dato una sorta di CM da valutare nel quale ci sono le voci a corpo di
- QE (non ci sono specifiche),
- impianto distribuzione (da valutare numero linee)
- impianto di antintrusione (fornito direttamente da committente e da valutare quindi solo posa e predisposizione tubazioni)
- impianto rivelazione fumi (nessuna specifica e quindi da valutare tipo e numero sensori, posizione, ...)
- impianto illuminazione sicurezza (nessuna specifica e quindi da valutare posizione e numero lampade, ...)
Quando ricevete questo tipo di offerte a corpo come vi comportate? Avete dei prezzi medi al mq per tipologie di impianto per poter valutare (in base alla superficie) il prezzo a corpo?
Grazie e Tantissimi auguri a tutti i papà

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)