Salve a tutti,
premetto che sono un elettronico, per cui di macchine elettriche e azionamenti non me ne intendo, quindi scusatemi d'ora in avanti per le domande che sto per porre.
Avrei bisogno di capire come pilotare un motore brushless sensorless (di quelli piccolini, per aeromodellismo) quindi vorrei capire come strutturare e dimensionare l'inverter e qual è la tecnica sensorless per monitorare la posizione del rotore e di conseguenza pilotare in maniera corretta, tramite microcontorllore, le tre fasi del motore.
In pratica vorrei divertirmi a progettare quello che commercialmente viene chiamato ESC (electronic speed control). So che a comprarli non costano molto, ma il mio è un puro scopo di apprendimento in materia, e non di risparmio economico.
Non vi chiedo di spiegare le cose qui perché mi rendo conto che le cose da dire sono tante. Perciò per caso qualcuno ha del materiale inerente da passarmi o da consigliarmi?
grazie in anticipo a tutti
driver motore brushless - info di base
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
0
voti
flori2 ha scritto:I maggiori produttori di microcontrollori hanno già le librerie implementate. Devi sono lare piccole personalizzazioni. Anche la documentazione tecnica è fatta bene.
Si infatti stavo vedendo l'application note dell'AN 857 che mi ha consigliato EcoTan ed è abbastanza completa (per quanto riguarda l'uso del microcontrollore per la specifica applicazione). Ci sono anche degli accenni di teoria, ma ovviamente da questo punto di vista non è così esaustiva come potrebbe essere un libro di testo, e a questo proposito stavo guardando il seguente libro, consigliatomi da un professore:
Mohan Ned; Undeland Tore M.; Robbins William P. ELETTRONICA DI POTENZA.
devo dire che a prima occhiata sembra fatto molto bene e c'è tutto quello che mi occorre sapere.
Grazie a tutti comunque per le risposte
0
voti
Chiedo scusa a tutti per le mie solite polemiche......ma non resisto!
quindi mi chiedo in cosa è esperto un <<elettronico""? (chiedo visto che io non lo sono).
Comunque ti invio un altro link microchip per piccoli motori.http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/22263B.pdf
bravo, questo è il giusto approccio per imparare.
saluti.
neg ha scritto:Salve a tutti,
premetto che sono un elettronico........ per cui di macchine elettriche e azionamenti non me ne intendo.
.......quindi vorrei capire come strutturare e dimensionare l'inverter e qual è la tecnica sensorless
quindi mi chiedo in cosa è esperto un <<elettronico""? (chiedo visto che io non lo sono).
Comunque ti invio un altro link microchip per piccoli motori.http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/22263B.pdf
neg ha scritto:ma il mio è un puro scopo di apprendimento in materia, e non di risparmio economico.
bravo, questo è il giusto approccio per imparare.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:
quindi mi chiedo in cosa è esperto un <<elettronico""? (chiedo visto che io non lo sono).![]()
.
Il corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica, almeno quello che sto seguendo io, approfondisce argomenti come la microelettronica, progettazione di sistemi elettronici integrati (proprio adesso stiamo facendo un corso con la Micron sulla progettazione di memorie nand flash ), ma anche elettronica delle microonde (componenti attivi preposti al funzionamento in RF come amplificatori, mixers, drivers, LNA, oscillatori ecc..) e progettazione elettromagnetica (componenti passivi in RF come filtri, accoppiatori direzionali, trasformatori di impedenza, array di antenne e così via); inoltre facciamo elettronica digitale (progetto di architetture digitali, implementazione su fpga) per di più c'è anche un corso di nanofotonica. proprio in questo periodo invece sto seguendo un corso sull'elaborazione dei dati e delle informazioni di misura, dove approfondiremo l'uso di microcontrollori. Spero basti come riassunto
L'argomento elettronica di potenza invece non è trattato, per cui tutto ciò che riguarda le macchine elettriche mi è al momento ignoto. Credo che nel corso di laurea di ingegneria Elettrica facciano queste cose.
Comunque molte grazie per il link
0
voti
Hai ragione, io studiai elettromeccanica ad i bei tempi, forse per questo mi sembra ovvio.
In effetti l'elettronica è un "mondo", non si ha mai finito di imparare!
saluti.
In effetti l'elettronica è un "mondo", non si ha mai finito di imparare!
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1