Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

verifica fulminazione rischio R1 (persone)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] verifica fulminazione rischio R1 (persone)

Messaggioda Foto Utentestudio varingel » 27 mar 2015, 15:38

Buon giorno a tutti, il mio dubbio riguarda il numero di persone da considerare in sede di calcolo all'interno di un edificio.
Fermo restando che è un parametro di ingresso che deve fornire il Committente, mi trovo nella fattispecie in questa situazione:
Edificio residenziale (ma la domanda che pongo ha validità generale) con 24 abitazioni delle quali solo 3 occupate - il proprietario mi indica una presenza massima di persone pari agli effettivi occupanti, ma a mio avviso la verifica andrebbe fatta in base alla capacità di persone dell'edificio (ovvero 24) e non a quelle presente all'epoca del calcolo, magari stimando col committente stesso un numero globale.
Cosa ne pensate? grazie.
Foto Utentestudio varingel
25 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: verifica fulminazione rischio R1 (persone)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 mar 2015, 18:22

Il numero di persone presenti ti serve solo se suddividi la struttura in zone.
Se consideri una zona unica il rischio risultante è indipendente dal numero di presenti (... tranne il caso in cui il numero sia zero).
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: verifica fulminazione rischio R1 (persone)

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 mar 2015, 18:23

Che devi tenere conto della situazione finale, ovvero che tutte le 24 abitazioni siano occupate. Se poi questo comporti la NON autoprotezione, si dialoga con il committente per valutare il da farsi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica