Ciao, le ASL di Roma stanno richiedendo alle diverse strutture sanitarie una serie di documenti da presentare tra cui la "relazione tecnica indagine illuminotecnica". Non so se a qualcuno di voi è capitato di fare tale relazione con annesse e connesse di verifiche illuminotecniche da cui si evince che i valori di illuminamento non sono conformi ai requisiti della UNI 12464.
A me è capitato in un piccolo studio dentistico e sinceramente non so cosa consigliare al dentista per adeguarsi alla Norma e non fargli spendere un capitale.
A tal proposito ho due domande:
1. dalla tabelli UNI leggo: illuminazione genarle 500 lux e sul paziente 1000 lux, ma non è specificato chi deve garantire i 100 lux (l'illuminazione ordinaria dimmerabile, la scialitica????);
2. l'apparecchio illuminante deve essere del tipo asettico? Cioè nella pratica devo ricercare nella sezione dedicata agli ambienti ospedalieri???? (ad esempio FLY della Filippi o CoreLIne della Philips)
Grazie a tutti
Illuminazione studio odontoiatrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
500 lx non sono poi così difficili da raggiungere ed i 1000lx sul paziente con la lampada che hanno sulla poltrona credo si ottengano. Altrimenti la norma permette dispositivi mobili puoi vedere se riesci a risolvere con quelli. Per il tipo non so aiutarti, non mi sono mai occupato di ambienti ad uso medico. 

0
voti
Non c'è bisogno di corpi illuminanti quelli asettici in uno studio dentistico perché non si effettuano interventi di sanificazione come quelli che normalmente si fanno in ospedale in ambienti sterili.
Ciao,
Dario
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
1. I 500 lux sono generali nel locale riunito e sarà dato dall'illuminazione generale. I 1000 lux sono sul paziente e saranno composti dai 500 lux dell'illuminazione generale + quelli forniti dalla scialitica o da altro dispositivo (il mio dentista usa un'apposito strumento con lente e lampada incorporata sulla testa stile minatori); chiaramente la zona paziente è ben delimitata.
2. Non mi risulta sia un obbligo normativo e pertanto facoltativo.
2. Non mi risulta sia un obbligo normativo e pertanto facoltativo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica