Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il progetto dell'impianto è un diritto?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 31 mar 2015, 20:33

Ho due domande:
1- ho richiesto a chi mi ha fatto l'impianto di riscaldamento a pavimento il progetto ma per adesso non mi ha risposto, ho inviato anche raccomandata. È un mio diritto? Come posso impormi per averlo, cosa posso dirgli...???
2-al piano superiore l'acs impiega 60 secondi da quando apro il rubinetto, al piano terra dove c'è la caldaia ci mette molto meno. La mia caldaia è impostata come "monotermica" posso impostare "momotermica comfort per risolvere"? O forse posso variare il parametro "funzione mantenimento sanitario:Cito manuale
Mediante questo parametro è possibile mantenere la valvola deviatrice in posizione sanitario per un tempo pari alla postcircolazione, in modo da tener caldo lo scambiatore secondario."???
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 31 mar 2015, 21:06

1) Per rispondere al punto 1) dovresti dire quando è stato fatto l'intervento di installazione dell'impianto? Cosa ti hanno installato? Era ristrutturazione? Hai fatto lavori edili? Potenza caldaia?

2) Il tempo per avere l'acqua calda diminuisce ma se il bagno è lontano dalla caldaia difficilmente risolverai. Tieni conto che così facendo il consumo di gas ti aumenta perché devi tenere lo scambiatore sempre caldo

Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 31 mar 2015, 22:28

Ho acquistato una casa nuova, era una abitazione che è stata completamente demolita e ristrutturata da zero e poi venduta a me...acquistata un anno fa dal privato che ovviamente non l'ha mai abitata. Quando è stata completamente ricostruita hanno messo impianto riscaldamento a pavimento e Caldaia condensazione potenza 24kw della radiant modello rkr24...sono sui 70 mq di casa, quindi il bagno non è poi così lontano ma è al primo piano rispetto alla caldaia che è al piano terra.

2) se aumenta il consumo non posso ritenerla una soluzione...pensavo non fosse così...ma il parametro o monotermica comfort aumenta il consumo?
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 1 apr 2015, 7:05

A questo punto puoi fare un accesso agli atti all'ufficio Tecnico del Comune in modo da poter capire cosa è stato presentato.

Pera avere l'acqua calda in tempi brevi quando la caldaia è lontana devi sempre mettere in conto di spendere di più. E un lusso che purtroppo devi pagare.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 1 apr 2015, 8:38

Con la casa mi sono state date anche le certificazioni dell'impianto ma il progetto non viene presentato in comune e le certificazioni non dicono niente sul progetto, non c'è un disegno o scritto i valori utilizzati per il progetto.
Quindi non ho alcun diritto verso chi ha fatto l'impianto?

Per quanto riguarda l'acs allora dovrò attendere, penso sia assurdo star fuori casa tutto il giorno e consumare gas per tenere calde le piastre.
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 1 apr 2015, 8:45

Quanto tempo fa è stata fatta la ristrutturazione?
C'era un Direttore dei Lavori? E' stata fatta una pratica al Comune (CIL/SCIA)?
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 1 apr 2015, 8:57

I lavori son stati chiusi ad agosto 2014, c'era un direttore dei lavori, ho la copia della scia presentata ma non c'è scritto niente dei dati dell'impianto a pavimento...c'è tutti i dati della casa ma non dice altro. Considera che è vero che è una ristrutturazione ma è come se fosse nuova costruzione perché è stata completamente demolita e ricostruita da zero.
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 1 apr 2015, 9:49

Devi controllare nella SCIA nella parte delle asseverazioni e nella parte dei documenti allegati.
Dovrebbe esserci la parte relativa all'impianto termico ed alla relazione sul calcolo del fabbisogno di energia (Legge 311/06) che è obbligatorio.
Se questa parte non è barrata, ovvero il tecnico ha dichiarato che il tipo di intervento non necessita della consegna di questi elaborati, allora ha dichiarato il falso.
Anche l'ufficio Tecnico del Comune che ha accettato la pratica è in difetto.
Potresti procedere con azione legale.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 apr 2015, 10:05

In ogni caso mi pare di ricordare che il progetto dell'impianto termico sia sempre obbligatorio ai sensi del DPR 380/01.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Il progetto dell'impianto è un diritto?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 1 apr 2015, 14:00

dadituri ha scritto:A questo punto puoi fare un accesso agli atti all'ufficio Tecnico del Comune in modo da poter capire cosa è stato presentato.

Nella scia in mio possesso non c'è alcun riferimento all'impianto ma forse sono in altre perché ci sono state delle varianti in corso...come faccio questo accesso agli atti?posso richiederli online??
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica