Scusate il nome del titolo..ho questo SKETCH
si può convertirlo per pierin ?
Serve per generare melodie scrivendo il codice in C.
Non so se è vero ma vorrei provare , prima di fare danni chiedo che è meglio a voi esperti.
vi ringrazio molto e buona pasqua.
Generare una melodia.. con pierin da arduino<>pierin
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
questo e l'elenco che dice l'ebook:
1 Arduino Uno
Cavetti Jumper per fare i collegamenti
1 Breadboard
1 diffusore audio da 8Ω
1 resistenza da 100 Ω
e questo il codice:
dici che non si può fare?
1 Arduino Uno
Cavetti Jumper per fare i collegamenti
1 Breadboard
1 diffusore audio da 8Ω
1 resistenza da 100 Ω
e questo il codice:
- Codice: Seleziona tutto
int speakerPin = 8; // Uscita Pin 8 cassa
int length = 15; // Numero di note
char notes[] = "ccggaagffeeddc "; // Note numeriche e lo spazio rappresnta la pausa
int beats[] = { 1, 1, 1, 1, 1, 1, 2, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 2, 4 }; // Durata delle note
int tempo = 300; // Durata di una nota da 1 = 300 ms
void playTone(int tone, int duration) { // Parametro di riproduzione musicale
for (long i = 0; i < duration * 1000L; i += tone * 2) { // Codice per decifrare le note e riprodurle
digitalWrite(speakerPin, HIGH); // Settaggio valore CASSA = ALTO
delayMicroseconds(tone); // Attendi microsecondi per il riprodurre tono
digitalWrite(speakerPin, LOW); // Settaggio valore CASSA = BASSO
delayMicroseconds(tone); // Attendi microsecondi per il riprodurre tono
}
}
void playNote(char note, int duration) { // Parametro di riproduzione musicale
char names[] = { 'c', 'd', 'e', 'f', 'g', 'a', 'b', 'C' }; // Valore letterale note
int tones[] = { 1915, 1700, 1519, 1432, 1275, 1136, 1014, 956 }; // Frequenza delle note indicate precedentemente
// CODICE DI RIPRODUZIONE DELLE NOTE INDICATE PRECEDENTEMENTE
for (int i = 0; i < 8; i++) {
if (names[i] == note) {
playTone(tones[i], duration);
}
}
}
void setup() {
pinMode(speakerPin, OUTPUT); // Pin 8 come OUTPUT
}
void loop() {
for (int i = 0; i < length; i++) {
if (notes[i] == ' ') {
delay(beats[i] * tempo);
} else {
playNote(notes[i], beats[i] * tempo);
}
delay(tempo / 2); // Pausa tra le note riprodotte = 150 ms
}
}
dici che non si può fare?
-

Noce11
59 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
non puoi mettere un carico del genere su un pin di uscita
rischi la rottura, non è progettato per andare di potenza
metti almeno un trasistor
http://developer.mbed.org/users/4180_1/notebook/using-a-speaker-for-audio-output/
rischi la rottura, non è progettato per andare di potenza
metti almeno un trasistor
http://developer.mbed.org/users/4180_1/notebook/using-a-speaker-for-audio-output/
3
voti
Mi pare definitivamente appurato che gli arduinisti e assimilati l'elettronica proprio non sanno dove stanno di casa.
Il suggerimento di attaccare direttamente altoparlante e resistenza al micro e` gia` di quelle fantasione, ma almeno ha il buon gusto di non rompere nulla. Con una resistenza da 100ohm la corrente di uscita e` meno di 30mA e tutto sommato il micro ce la fa. Non sara` tanto contento ma sopravvive. Ovviamente solo sulle porte B e C.
Visto che lo schema R+altoparlante ha un rendimento schifido, si puo` collegare il carico fra due uscite: se ne manda alta una e bassa l'altra, e viceversa per il semiciclo dopo. La potenza disponibile quadruplica (6dB). Quando non si deve pilotare l'altoparlante, entrambe le uscite essere allo stesso livello, alto o basso, fa lo stesso vedere figura sotto a sinistra. Certo che pilotare un altoparlante con un micro alimentato a 3.3V, con un rendimento elettrico del circuito di meno del 10% non mi pare una furbata.
La versione migliorata NON e` quella proposta dal sito linkato, con il transistore collegato direttamente al micro: se il transistore resta acceso l'altoparlante non e` per nulla contento. Lo schema migliore e` qui sotto, a destra
Probabilmente c'e` qualche click di commutazione, ma almeno questo circuito ha il buon gusto di non fare dispetti all'altoparlante anche se si lascia l'uscita a livello alto.
Il suggerimento di attaccare direttamente altoparlante e resistenza al micro e` gia` di quelle fantasione, ma almeno ha il buon gusto di non rompere nulla. Con una resistenza da 100ohm la corrente di uscita e` meno di 30mA e tutto sommato il micro ce la fa. Non sara` tanto contento ma sopravvive. Ovviamente solo sulle porte B e C.
Visto che lo schema R+altoparlante ha un rendimento schifido, si puo` collegare il carico fra due uscite: se ne manda alta una e bassa l'altra, e viceversa per il semiciclo dopo. La potenza disponibile quadruplica (6dB). Quando non si deve pilotare l'altoparlante, entrambe le uscite essere allo stesso livello, alto o basso, fa lo stesso vedere figura sotto a sinistra. Certo che pilotare un altoparlante con un micro alimentato a 3.3V, con un rendimento elettrico del circuito di meno del 10% non mi pare una furbata.
La versione migliorata NON e` quella proposta dal sito linkato, con il transistore collegato direttamente al micro: se il transistore resta acceso l'altoparlante non e` per nulla contento. Lo schema migliore e` qui sotto, a destra
Probabilmente c'e` qualche click di commutazione, ma almeno questo circuito ha il buon gusto di non fare dispetti all'altoparlante anche se si lascia l'uscita a livello alto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
vi ringrazio molto e ora leggo per bene quello che mi avete detto e nel frattempo studio l'elettronica cosi ho già qualcosa da fare.
grazie mille e buona pasqua.
grazie mille e buona pasqua.
-

Noce11
59 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
7 messaggi
• Pagina 1 di 1