Ciao,
vorrei eseguire un piccolo lavoro casalingo sull'impianto elettrico.
Ho l'esigenza di spostare di circa un metro una scatola elettrica con relative prese.
Ho già fatto lavori faidate sull'impianto elettrico in fase di ristrutturazione della casa, quelle poche tracce che ho fatto le ho fatte con scalpello e martello, ma data la mia poca bravura, spesso mi si spaccava troppo il laterizio e anche l'intonaco.
Stavo pensando di eseguire questa traccia con una smerigliatrice angolare con disco da taglio. Secondo voi è fattibile come lavoro con una smerigliatrice con disco da 115mm? Arriva abbastanza in profondità su un muro con laterizi forati da 8cm e intonaco di 1cm da entrambi i lati ? e ha abbastanza potenza?
Grazie
traccia su tramezzo da 8 con smerigliatrice
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
certo! è il modo migliore (se tua moglie non si lamenta della polvere!)
questo sembra fatto apposta per te
edit:
con la smerigliatrice, anche se togli la protezione (non farlo!) non riesci comunque ad intaccare la profondità necessaria, tuttavia eviti di "stonare" il muro a colpi di mazzuolo, una volta intaccati i profili infatti, puoi andare a martellare con uno scalpello non troppo grosso in maniera obliqua
aggiungo, non limitarti a segnare il profilo rettangolare della cassetta quando usi la smerigliatrice, ma dopo che l'hai fatto pratica anche due intagli ortogonali che di fatto formano una croce al centro del "rettangolo di muro" da asportare,
in pratica avrai quattro piccole porzioni rettangolari di quasi uguale dimensione da asportare poi con scalpello e mazzuolo
saluti
questo sembra fatto apposta per te
edit:
con la smerigliatrice, anche se togli la protezione (non farlo!) non riesci comunque ad intaccare la profondità necessaria, tuttavia eviti di "stonare" il muro a colpi di mazzuolo, una volta intaccati i profili infatti, puoi andare a martellare con uno scalpello non troppo grosso in maniera obliqua
aggiungo, non limitarti a segnare il profilo rettangolare della cassetta quando usi la smerigliatrice, ma dopo che l'hai fatto pratica anche due intagli ortogonali che di fatto formano una croce al centro del "rettangolo di muro" da asportare,
in pratica avrai quattro piccole porzioni rettangolari di quasi uguale dimensione da asportare poi con scalpello e mazzuolo
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
perfetto grazie, e grazie anche del link alla guida, molto utile.
infatti è proprio l'intonaco che mi crea problemi perché mi viene via a scaglie allrgando la traccia con lo scalpello.
nono la protezione la lascerò dato che non ho mai usato quell'attrezzo ho anche un po paura. questi aggeggi sono golosi di carne umana, sopratutto di razza imbranata
per la polvere potrei prendere una cavia in casa per farle aspirare con l'aspirapolvere mentre taglio!
infatti è proprio l'intonaco che mi crea problemi perché mi viene via a scaglie allrgando la traccia con lo scalpello.
nono la protezione la lascerò dato che non ho mai usato quell'attrezzo ho anche un po paura. questi aggeggi sono golosi di carne umana, sopratutto di razza imbranata
per la polvere potrei prendere una cavia in casa per farle aspirare con l'aspirapolvere mentre taglio!
0
voti
visto che devi spostare sia la cassetta che la tubazione, fai attenzione alla traccia che andrai a fare per la posa del/i tubo/i, normalmente eventuali altri impianti (riscaldamento, ACS, etc..) sono abbastanza incassati/protetti, ma un colpo di flex potrebbe comunque intaccarli,
verifica che dove andrai a fare le scanalature non ci sia il passaggio di altre tubazioni e occhio a non andare troppo vicino ai falsi telai di porte ed infissi, rischi di trovare i rampini di ancoraggio
ultimo consiglio, segna sempre a matita la traccia prima di usare la smerigliatrice e segnala su tutto il percorso in funzione del numero e della sezione del/i tubo/i che dovrai murarvi, ti aiuterà durante la fase di taglio
saluti
verifica che dove andrai a fare le scanalature non ci sia il passaggio di altre tubazioni e occhio a non andare troppo vicino ai falsi telai di porte ed infissi, rischi di trovare i rampini di ancoraggio
ultimo consiglio, segna sempre a matita la traccia prima di usare la smerigliatrice e segnala su tutto il percorso in funzione del numero e della sezione del/i tubo/i che dovrai murarvi, ti aiuterà durante la fase di taglio
saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
dai
attilio scervelliamoci un po'......a parer mio si applica il D.M.37/08 questo implica che il sig.
thai deve far svolgere questo lavoro ad un elettricista poiché non si configura una manutenzione ordinaria bensì una manutenzione straordinaria ed alla fine si dovrà rilasciare la dichiarazione di conformità (lo so che sapevi che sarei intervenuto) 
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
ok grazie ancora per gli utili consigli.
Ma visto che la smerigliatrice la devo acquistare, dici che l'eventuale modello con dischi da 230mm è esagerato/inutile? magari anche più difficile da usare?
perché ne ho vista una in offerta oggi a poco più di quella classica da 115mm
Ma visto che la smerigliatrice la devo acquistare, dici che l'eventuale modello con dischi da 230mm è esagerato/inutile? magari anche più difficile da usare?
perché ne ho vista una in offerta oggi a poco più di quella classica da 115mm
1
voti
iosolo35 ha scritto:daiattilio scervelliamoci un po'......a parer mio si applica il D.M.37/08 questo implica che il sig.
thai deve far svolgere questo lavoro ad un elettricista poiché non si configura una manutenzione ordinaria bensì una manutenzione straordinaria ed alla fine si dovrà rilasciare la dichiarazione di conformità (lo so che sapevi che sarei intervenuto)
suvvia non facciamo i pignoli!
se la eseguo io questa operazione che rischio ci sarà mai? male che vada rimango folgorato e/o mi taglio qualche dito
1
voti
aspè...
lui sta parlando di spostare una cassetta, fare una traccia e murare una nuova cassetta e relativa tubazione... questo è lavoro da muratore!
non ha parlato di scollegare fili, frutti e ricollegare con nuovi cavi
(che dici
iosolo35: regge?)
nel tuo caso aggiungerei anche l'aggettivo dannosa!
lui sta parlando di spostare una cassetta, fare una traccia e murare una nuova cassetta e relativa tubazione... questo è lavoro da muratore!
non ha parlato di scollegare fili, frutti e ricollegare con nuovi cavi
(che dici
Ma visto che la smerigliatrice la devo acquistare, dici che l'eventuale modello con dischi da 230mm è esagerato/inutile?
nel tuo caso aggiungerei anche l'aggettivo dannosa!
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica