Salve raga oggi in casa è successa una cosa strana in pratica si è sentito un piccolo scoppio ma non è
saltato il salvavitaà.
Abbiamo girato casa ma non c'è nessuna presa bruciata e non riesco a trovare le cause.
L'unica idea che mi sono fatto sono due
1) E' esploso uno dei condesatatori su una scheda di una tv che ho smontato per recuperarne i componenti, eppure la tv era non alimentata e avevo scaricato il grosso condesatore da 300 V
2) In casa avbbiamo un frigorifero vecchio che se rotto da 1 mese a cui mio fratello ha tolto serpentina
e motore e parte elettrica, compreso bombolone, può essere stato lui la causa ?
Mi chiedo è pericoloso tenere inc asa un frigo che non ha comunque ne bombola ne circuito eletrico ne
serpentina, ma solo un tubo che fuoriesce da sotto e che non so dove vada a finire?
3) se cortocircuitato un qualcosa nell'impianto che comunque non ha fatto scattare il salvavita
qualcuno puo darmi qualche infdizio
Scoppio in casa ma non scatta il salva vita
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Mi domando un frigo a cui gli è stata tolta la serpentina esterna che sta dietro il motore e tutte le componenti eletriche, puo risultare ancora pericoloso ?
Cosa ha potuto provocare los coppio ?
Cosa ha potuto provocare los coppio ?
0
voti
floppinoo ha scritto:2) In casa avbbiamo un frigorifero vecchio che se rotto da 1 mese a cui mio fratello ha tolto serpentina
e motore e parte elettrica, compreso bombolone,
spero che non fosse un frigorifero col freon
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
perché dovrebbe scattare il differenziale se questi elettrodomestici sono tutti staccati dalle prese?
In caso di contatto tra fase e neutro scattano i magnetotermici interessati

floppinoo ha scritto:3) se cortocircuitato un qualcosa nell'impianto che comunque non ha fatto scattare il salvavita
In caso di contatto tra fase e neutro scattano i magnetotermici interessati

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
Scusate raga non ho capito le vostre risposte
per mia ignoranza ...
Il frigo in quello stato è pericoloso ? In pratica non ha più ne motore (compressore) ne circuiti ne serpentina
di rame (per serpentina intendo la gabbia nera esperna fatta di tubi di rame intrecciata), ma solo due tubi di dieci centimetri di rame che vanno verso l'interno del telaio. Il frigo in queste condizioni da 1 mese ? Lo voglio trasformare in una camera di lievitazione per pane ... ma vorrei essere sicuro che non sia pericoloso se no lo butto
Daniele power quindi tu dici che potrebbe essere scattata una presa dove non c'era nulla attaccato,
ed essendo che non c'era carico non ha fatto comunque scattare il contatore ?
Il frigo in quello stato è pericoloso ? In pratica non ha più ne motore (compressore) ne circuiti ne serpentina
di rame (per serpentina intendo la gabbia nera esperna fatta di tubi di rame intrecciata), ma solo due tubi di dieci centimetri di rame che vanno verso l'interno del telaio. Il frigo in queste condizioni da 1 mese ? Lo voglio trasformare in una camera di lievitazione per pane ... ma vorrei essere sicuro che non sia pericoloso se no lo butto
Daniele power quindi tu dici che potrebbe essere scattata una presa dove non c'era nulla attaccato,
ed essendo che non c'era carico non ha fatto comunque scattare il contatore ?
1
voti
floppinoo ha scritto:qualcuno può darmi qualche indizio
la vedo bene come puntata di "misteri", magari Giacobbo ha più esperienza in queste cose
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:floppinoo ha scritto:qualcuno può darmi qualche indizio
la vedo bene come puntata di "misteri", magari Giacobbo ha più esperienza in queste cose
Raga bene lo scherzo ma io volevo stare sicuro almeno per il frigo che non sia pericoloso
volevo una conferma da voi :/, se no stasera non dormo

0
voti
Il freon è un gas estremamente inquinante e cancerogeno, veniva usato nei frigoriferi fino al 1990, poi è stato bandito e sostituito con altre sostanze. Se questo gas è uscito tutto, adesso il frigo non è più pericoloso.
Dici che il salvavita non è scattato, ma è scattato qualcos'altro che ha interrotto l'energia? (il salvavita è quello che oltre alla levetta acceso/spento ha anche un pulsante)
Dici che il salvavita non è scattato, ma è scattato qualcos'altro che ha interrotto l'energia? (il salvavita è quello che oltre alla levetta acceso/spento ha anche un pulsante)
Ultima modifica di
SediciAmpere il 12 apr 2015, 22:52, modificato 1 volta in totale.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Il freon è un gas estremamente inquinante e cancerogeno, veniva usato nei frigoriferi fino al 1990, poi è stato bandito e sostituito con altre sostanze. Se questo gas è uscito tutto, adesso il frigo non è più pericoloso
Si il gas è uscito tutto ... ma volevo sapere se per caso magari un piccolo residuo di gas presente in quei due tubi può essere stato capace a provocar eil piccolo scoppio? o è impossibile?
Puo scoppiare una presa senza che scatti la luce, in casa l'impianto è collegato a un solo magnetormo ma non è scattato
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica