Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Statistica (non più divina)

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Statistica (non più divina)

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 14 apr 2015, 17:08

Nota di moderazione: visto quanto successo è stata cancellata la premessa per concentrarsi sul problema

Sia A l’insieme dei numeri naturali positivi, minori o uguali a un numero massimo stabilito

A:a \in  N^+ | a \leq  \hat{n}

Quindi

|A|= \hat{n}

Una volta fissato n^*, con \hat{n} \leq n^*, la cardinalità dell’insieme A risulta un valore sconosciuto con probabilità

P(n)= \frac{1}{n^*}  \forall n \leq n^*

Stabiliamo ora una funzione scelta S tale che

S:A \rightarrow n

Si avrà quindi

S_0= n_0
S_1= n_1
...

La domanda è questa: come varia P(n) al succedersi delle scelte S?

Alla scelta S_0, sappiamo per certo che |A|  \geq n_0 per cui

P(n)=\begin{cases}0  & \forall n<n_0 \\ \frac{1}{n^*-n_0+1}   &  \forall n \geq n_0\end{cases}

Ma alla scelta S_1 e alle successive?

I miei colleghi si sono coalizzati nel ritenere valido solo l’ultimo sistema di equazioni, per qualsiasi numero di scelte, mentre io (tanto per cambiare) la penso in modo diverso. Ritengo infatti che ogni scelta aggiunga informazioni sulla cardinalità di A, indipendentemente dal fatto che il risultato di una scelta sia inferiore, uguale, o superiore a quello delle scelte precedenti.

La statistica mi è sempre stata un po’ antipatica, ma qui c’e di sicuro qualcuno a cui piace e che magari conosce già questo problema.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[2] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 apr 2015, 21:20

Per mia ignoranza non ho capito nulla. Ma detto in altri termini, cosa significa? Fai un esempio per favore, senza simbologia accademica.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 apr 2015, 23:03

angel99 ha scritto:La domanda è questa: come varia P(n) al succedersi delle scelte S?

Alla scelta S_0, sappiamo per certo che |A|  \geq n_0 per cui

P(n)=\begin{cases}0  & \forall n<n_0 \\ \frac{1}{n^*-n_0+1}   &  \forall n \geq n_0\end{cases}

Ma alla scelta S_1 e alle successive?

Quella che hai riportato dovrebbe essere una funzione di distribuzione.
Come varia direi che ce lo dice la derivata, ossia la funzione di densità della distribuzione.

Il tutto a salvo di papere e cantonate. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 14 apr 2015, 23:25

Non riesco a capire rispetto a cosa dovrei derivare. Mi sfugge il concetto. Poi ci penso, intanto ringrazio chi mi ha allineato le formule e faccio l'esempio di ghisa.

Abbiamo un sacchetto che può contenere un numero di palline variabile da 1 a 100. Ogni pallina è numerata da 1 al numero massimo contenuto. Nessun salto, nessuna duplicazione. Il sacchetto è chiuso, non si possono fare trucchi per conoscere il contenuto tipo peso, dimensioni o altro.

Quante palline ci sono nel sacco? Posso solo tirare a indovinare un numero da 1 a 100. Probabilità di beccarlo? 1%. Fino a qui mi pare di ghisa (appunto).

Estraggo una pallina. Numero 51. La rimetto nel sacco. Cosa so adesso? So per certo che nel sacco ci sono almeno 51 palline. Possono essercene da 51 a 100. Sono ancora costretto a tirare a indovinare, ma ora ho il 2% di probabilità di beccarlo. Il materiale non cambia, sempre ghisa è.

Estraggo una seconda pallina. E dalla ghisa si passa al tiramisù. Almeno per me.

Di certo posso dire che se dopo un numero quasi infinito di estrazioni non ho mai estratto una pallina con un numero superiore a 63, li dentro ci sono 63 palline (quindi i miei colleghi erano in errore). Mi piacerebbe vedere la soluzione analitica.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[5] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 apr 2015, 23:32

angel99 ha scritto:Abbiamo un sacchetto che può contenere un numero di palline variabile da 1 a 100 ...

No per favore i problemi delle palline no ! :lol: :lol: :lol:

angel99 ha scritto:Non riesco a capire rispetto a cosa dovrei derivare. Mi sfugge il concetto.

Da quello che capisco io tu hai scritto una funzione di distribuzione dove n è il dominio della variabile aleatoria N, e ti sei chiesto come varia. Per definizione matematica si applica la derivata.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[6] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 14 apr 2015, 23:44

In realtà si tratta di una famiglia di funzioni di distribuzione p_i(n), i=0, 1, 2, ... dove l'indice i indica il numero di scelte effettuate. La prima funzione, prima di ogni estrazione, p_0(n) è una funzione costante. La seconda funzione, dopo la prima estrazione, p_1(n) è un gradino, è quella definita dalle due equazioni sopra. Ciò che mi chiedo è: p_2(n) ? O, ancora meglio, come si passa da p_k(n) a p_{k+1}(n) sapendo il valore della scelta S_{k+1} .
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[7] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 apr 2015, 0:10

angel99 ha scritto: Ciò che mi chiedo è: p_2(n) ? O, ancora meglio, come si passa da p_k(n) a p_{k+1}(n) sapendo il valore della scelta S_{k+1} .

Se rappresentamo come p_k(n) la probabilità relativa alla scelta S_{k} allora dovrebbe essere:

F_X(x) = \sum_{k = 0}^{n} \binom{n}{k} p_n(k)(1 - p_n(k))^{n-k}

E questa dovrebbe essere una rappresentazione della funzione di distribuzione da te descritta:

Ovviamente se la variabile è discreta non si può calcolare la derivata della funzione di distribuzione.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[8] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 15 apr 2015, 10:36

Ho l'impressione stiamo parlando di due cose differenti.

Semplificando l'esempio ad una cardinalità massima uguale a sei, con una certa macchinosità si possono fare i calcoli delle varie combinazioni per alcune scelte tipo. Vediamo cosa ne esce.

Nel grafico, in colore rosso c'è la situazione prima di alcuna scelta. E' ovvio che la probabilità sia la stessa per ogni possibile cardinalità da 1 a 6 e quindi ogni n ha p=1/6.

In colore blu abbiamo la situazione dopo la prima scelta con S=4. E' ovvio che i primi tre n cadono a zero e tutta la probabilità si distribuisce sui restanti, dato che ognuno di loro aveva pari probabilità di essere scelto. Da questo si ha p=1/3.

In colore giallo abbiamo la situazione dopo la seconda scelta, sempre con S=4. Ovviamente le cose cambiano. La probabilità di pescare due 4 consecutivi è diversa se nel sacco ci sono 4, 5 o sei palline. Facendo i calcoli (interminabili) si ottengono le probabilità indicate.

Questo è in accordo con quanto ci si potrebbe aspettare. Pescare due quattro di fila è un buon indice che nel sacco ci siano 4 palline, un po' meno che ce ne siano 5 e ancora meno che ce ne siano 6. Ovviamente nulli gli altri casi. Il massimo della serie di funzioni converge al risultato atteso.

L'approccio è ovviamente totalmente empirico, mentre sarebbe bello trovare le equazioni che regolano la faccenda.

Non riesco a trovare l'incastro per la tua equazione, ma forse è solo perché non mi sono spiegato bene.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[9] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 15 apr 2015, 16:39

nota moderazione: cancellato off topic

Secondo me hanno ragione i tuoi colleghi, anche se per moltissime volte estrai numeri più piccoli di 63 non vuol dire che puoi escludere che ci siano 100 palline. Quasi infinito è comunque poco rispetto ad infinito.
Almeno credo
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Statistica divina

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 15 apr 2015, 17:04

Capito, comunque la penso ancora come i tuoi colleghi. Se ributti la pallina e riestrai non aggiungi informazione. O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Matematica generale