richiesta documenti
Moderatore:
iosolo35
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Siccome un consulente sulla sicurezza ci ha detto che quando si fa un contratto di manutenzione o si chiama qualche ditta che lavora sull impianti elettrici deve darci dei documenti ma non ha saputo dire che tipo, mi scuso se non sono molto chiaro
3
voti
randi ha scritto: un consulente sulla sicurezza [...] deve darci dei documenti ma non ha saputo dire che tipo
Presumo che sia un consulente pagato ... che non ti sa dire che cosa ti serve.
Io cambierei subito il consulente.
I documenti che mi vengono in mente sono:
- dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti
- certificato della camera di commercio da cui risulta che la ditta è abilitata a fare quel tipo di lavori
- se sono lavori elettrici attestato che il responsabile della realizzazione del lavoro sia "persona esperta" secondo la norma CEI 11-27
Dimentico sicuramente qualcosa
0
voti
La scelta del consulente non dipende da noi ci é stato dato o meglio imposto, sapete bene anche voi come funzionano certe cose in certi ambienti, se fosse per me lo avrei già spedito con una pedata nel dietro stessa cosa anche l'ing che dobbiamo chiamare per fare qualche lavoro ti ringrazio per la risposta che mi hai dato
4
voti
Dipende dal tipo di intervento e lo scopo. Mi spiego. Se avete fatto adeguamenti agli impianti elettrici ai fini della pratica di prevenzione incendi può essere sufficiente la DICO ai sensi del DM 37/08 e allegati obbligatori (per es. progetto), ma anche no. Per esempio se hanno ripristinato dei passaggi su strutture REI dovrà esserci anche la modulistica richiesta dai VV.F.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4
voti
aggiungo forse il tuo consulente sulla sicurezza intendeva parlare dei lavori elettrici in appalto in questo caso il committente in base all'art.4.15.4 della cei 11-27 ad affidare questi lavori a persone che abbiano i requisiti per poterlu fare cioè che siano PES o PAV nel caso che lavorino fuori tensione od in prossimità o persone idonee nel caso che lavorino sotto tensione basta quindi richiedere le lettere di attribuzione di questi requisiti compilate dal loro datore di lavoro
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
4
voti
mi chiedo come fate a non sapere queste cose? e comunque prima di chiedere all'installatore esterno della documentazione per svolgere lavori elettrici (se è ciò che intende il vostro consulente alla sicurezza) a parer mio sarebbe meglio verificaste di esser voi stessi attestati allo svolgimento di lavori elettrici......scusa la franchezza.....ti scrivo in tedesco alcuni passi che ritengo fondamentali e non possono essere fraintesi:
Aufgrund der:
Ausbildung
Erfahrung
Zuverlässigkeit
Verhaltensweise
Werden die Personen unterschieden in:
Experte (Persona esperta: PES) Speziell ausgebildete und erfahrene Person mit der Fähigkeit, elektrische Risiken zu vermeiden
Unterrichtete Person (Persona avvertita: PAV) Person, die entsprechend den Umständen von Experten ausgebildet ist, um die Risiken der Elektrizität zu vermeiden.
Gemäss der Norm CEI EN 50110 können Arbeiten unter Spannung nur von geeigneten Personen durchgeführt werden PERSON, welche erwiesenermassen die entsprechende technische Fähigkeit besitzt, bestimmte Arbeiten unter Spannung durchzuführen.
PEI = PES oder PAV + praktische und theoretische Kenntnisse in Bezug auf Arbeiten unter Spannung
Aufgrund der:
Ausbildung
Erfahrung
Zuverlässigkeit
Verhaltensweise
Werden die Personen unterschieden in:
Experte (Persona esperta: PES) Speziell ausgebildete und erfahrene Person mit der Fähigkeit, elektrische Risiken zu vermeiden
Unterrichtete Person (Persona avvertita: PAV) Person, die entsprechend den Umständen von Experten ausgebildet ist, um die Risiken der Elektrizität zu vermeiden.
Gemäss der Norm CEI EN 50110 können Arbeiten unter Spannung nur von geeigneten Personen durchgeführt werden PERSON, welche erwiesenermassen die entsprechende technische Fähigkeit besitzt, bestimmte Arbeiten unter Spannung durchzuführen.
PEI = PES oder PAV + praktische und theoretische Kenntnisse in Bezug auf Arbeiten unter Spannung
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio