Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica Gruppo di Continuità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto Utentefarohp » 18 apr 2015, 17:23

Ciao a tutti , utilizzo un'autoradio (da auto ovviamente 12v) collegata all'alimentatore del PC come stereo .
Unico neo è che ovviamente ad ogni spegnimento del PC mi perde impostazioni (come sapete le autoradio devono SEMPRE essere alimentate sul cavo rosso per non perdere le impostazioni mentre dal giallo prendono corrente per essere alimentate->usato quando giri la chiave e accendi il quadro dell'auto)..

Così mi è venuta un'idea, avendo una batteria da 12V dentro il gruppo di continuà collegato alla batteria non è che posso prendere corrente da li e alimentarci il rosso dell'autoradio per la memoria? Mentre il giallo lo tengo collegato al PC così quando lo accendo è come se girassi la chiave dell'auto :)

le mie domande sono:
1.Il gruppo di continuità mi carica in continuazione la batteria o inizia a caricarla solo quando non c'è alimentazione(e quindi si attiva il gruppo di continuità per non far spegnere il PC)?
2.Ci sono due cavi che vanno alla batteria(uno per il + uno per il meno), dunque credo che funzioni così: quando l'UPS riceve alimentazione 220 questa viene trasformata,mandata alla batteria,ritrasformata e mandata all'alimentatore del PC, appena manca la 220 il tutto viene alimentato dalla sola batteria.
In alternativa è possibile che venga alimentato tutto diretto con la 220 e faccia uno switch alla batteria quando manca la 220?Come lo capiamo?

In teoria quindi mi basterebbe attaccarmi alla batteria e collegarci l'autoradio,bisogna solo capire se poi questa viene ricaricata dall'UPS anche quando la 220 funziona regolarmente.
Consigli? O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 18 apr 2015, 20:58

collegare l'autoradio alla batteria dell'UPS non è una buona idea.
quando ho sostituito la batteria dell'auto non ricordo di aver perso le stazioni memorizzate.
e collegare una piccola batteria selle memorie ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto Utentefarohp » 19 apr 2015, 1:01

non so quanto possa durare non venendo mai ricaricata..
perché collegarla sull'UPS non è una buona idea?
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 apr 2015, 10:21

farohp ha scritto:1.Il gruppo di continuità mi carica in continuazione la batteria o inizia a caricarla solo quando non c'è alimentazione(e quindi si attiva il gruppo di continuità per non far spegnere il PC)?

La batteria viene caricata e mantenuta carica in presenza della tensione di rete per poi restituire energia (e quindi scaricarsi) in caso di mancanza della tensione di rete stessa.

farohp ha scritto:2.Ci sono due cavi che vanno alla batteria(uno per il + uno per il meno), dunque credo che funzioni così: quando l'UPS riceve alimentazione 220 questa viene trasformata,mandata alla batteria,ritrasformata e mandata all'alimentatore del PC, appena manca la 220 il tutto viene alimentato dalla sola batteria.
In alternativa è possibile che venga alimentato tutto diretto con la 220 e faccia uno switch alla batteria quando manca la 220?Come lo capiamo?

Di UPS mi risulta ce ne siano fondamentalmente di due diversi tipi, quelli in cui l'alimentazione degli utilizzatori avviene sempre tramite l'inverter (l'oggetto che trasforma la tensione continua di batteria in 230Vac) e quelli che normalmente alimentano gli utilizzatori direttamente con la tensione di rete e commutano su batteria/inverter solo in caso di mancanza della stessa. I primi sono più pregiati (ed in genere più costosi) perché non hanno tempi/transitori di commutazione e non trasferiscono sugli utilizzatori eventuali disturbi di rete.
Per sapere come è il tuo dovresti leggere la documentazione relativa.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 19 apr 2015, 11:10

farohp ha scritto:non so quanto possa durare non venendo mai ricaricata..
perché collegarla sull'UPS non è una buona idea?

1 perché la tensione non è ne stabilizzata (anche se la batteria assolve in parte il problema)
2 perché non è previsto un uso del genere ed il rumore potrebbe essere elevato.
3 perché sei si in parallelo ad una batteria ma sei anche in parallelo ad un caricabatterie non stabilizzato che potrebbe in caso di richiesta di una certa potenza audio non essere sufficiente al fabbisogno e quando hai scaricato anche la batteria ti trovi a piedi.

dimenticavo : le memorie consumano pochissimo e una batteria (una volta si usavano da 8,4 V ricaricabili )
parlo di 30-40 anni fa era più che sufficiente.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto Utentefarohp » 20 apr 2015, 17:22

Evita di citare per intero i messaggi; se necessario cita la parte saliente.

Ho capito ma che disturbi potrebbe avere sull'autoradio?ricordiamoci che serve solo per la memoria, poi ad alimentarla ci pensa l'alimentatore del PC quando lo accendo a 12V(e collegato all'alimentatore atx del PC ce l'ho da anni e mai un problema)..
Dite quindi che rischio di rovinarla facendo così?
L'altra alternativa sarebbe la batteria ma quanto dura? devo per forza dargli 12 volt o posso dargliene 9(utilizzando una batteria rettangolare classica).
Oltre a cio avrei il problema di collegamento , ho il cavo :
http://www.2effeonline.it/ecommerce/ima ... 13114a.jpg

Il nero per la massa, collego all'alimentatore PC
Il giallo +12 v per accenderla, alimentatore PC
il rosso è la memoria, se lo collego alla batteria il negativo della batteria dove lo metto?(immagino che il nero invece di essere collegato all'alimentatore del PC ora venga collegato al polo negativo della batteria ).
grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 apr 2015, 17:57

Il negativo della batteria deve essere collegato al negativo dell'alimentatore.
Se usi la funzione Cerca (quello nella fascia azzurra) con le parole memorie autoradio trovi thread in cui si è già trattato questo argomento.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto Utentefarohp » 20 apr 2015, 18:38

Ho trovato un thread in cui si parlava dei collegamenti , nero alimentatore atx, giallo alimentatore atx, rosso positivo batteria .
Non ho letto però se possibile usare batterie da 9v (o anche meno) e quando dura all'incirca la carica per mantenere la memoria,dicono sia possibile usare solo le 12v..

In ogni caso ho anche letto che andrebbe messa in parallelo, quindi immagino debba usare per forza una batteria ricaricabile e qui subentra un'altra scocciatura, se la metto in parallelo ad alimentatore acceso la batteria si carica,poi però quando l'alimentatore è spento la batteria alimenta anche l'autoradio e non solo la memoria quindi tutte le volte mi toccherebbe spegnerla(io invece volevo che si accendesse con l'accensione del PC,come se girassi la chiave).

Infinire richiedo, posso provare cio a cui pensavo e cioè:
rosso positivo alimentatore atx
nero negativo alimentatore atx
giallo memoria prendendo alimentazione direttamente dalla batteria dell'UPS

O rischio di far danni?diodi?altro?

grazie :D
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 21 apr 2015, 17:45

basta un diodo per risolvere il problema.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Modifica Gruppo di Continuità

Messaggioda Foto Utentefarohp » 21 apr 2015, 18:05

Scusami ma con una risposta così breve non ho capito a quale delle mille domande fatte mi hai dato risposta :lol:
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale