Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di GAS Radon

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Misuratore di GAS Radon

Messaggioda Foto Utenteeolina » 21 apr 2015, 19:35

Ciao,

sto cercando invano in rete uno schema per costruire un misuratore di gas radon.

L'intenzione sarebbe quella di collegare il rilevatore ad un PC (ad esempio tramite il GPIO del raspberry) e collezionare le misure "real time".

Qualcuno sa indicarmi se esiste già un progetto simile oppure darmi qualche dritta?

Vorrei utilizzare delle sonde già esistenti (pancake?) in grado di rilevare le particelle alpha, insomma una sorta di contatore geiger per il radon.

Grazie
luca
Foto Utenteeolina
10 2

2
voti

[2] Re: Misuratore di GAS Radon

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 apr 2015, 20:45

Non credo che i misuratori come pensi tu siano utili, a meno di non dover misurare dei livelli enormi di radioattivita`.

Le misure di radon in locali sotterranei o a pian terreno si effettua mettendo nel locale un rivelatore che accumula le tracce di eventuali radiazioni per almeno un paio di settimane, poi lo si prende e lo si analizza.

La radioattivita` da radon e` abbastanza bassa e variabile, non la si puo` misurare bene e in modo significativo con una misura puntuale. Pero` questo non vuol dire che si debba sottovalutare i pericoli del radon.

Mi pare che ogni giorno in Italia ci siano svariati decessi (decina di persone?) per cancro ai polmoni causato dal radon.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Misuratore di GAS Radon

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 21 apr 2015, 21:02

IsidoroKZ ha scritto:...decina di persone?

Purtroppo la media è circa 6 :(
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[4] Re: Misuratore di GAS Radon

Messaggioda Foto Utenteeolina » 21 apr 2015, 22:01

Ho comprato tempo fa un rilevatore (non so se vado contro il regolamento del forum indicando il modello) che dà una misura dopo 48 ore dall'accensione e successivamente la aggiorna ogni ora.

I valori di media sono intorno la soglia di 200bq/m, il problema è che spesso le misure sbalzano da 80 a 230 e non riesco a tenere traccia dello storico né a capire cosa induce queste variazioni.

L'intenzione quindi era quella di archiviare i campioni ogni 1-2 ore per relazionarli con il tempo, l'apertura delle finestre etc.

grazie
luca
Foto Utenteeolina
10 2

2
voti

[5] Re: Misuratore di GAS Radon

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 21 apr 2015, 23:08

Circa 15 Anni fa avevo iniziato a documentarmi sul Radon. Il rapid innalzamento del valore è, secondo alcuni studi, causato da emissioni sotterranee spinte dal movimento delle Zolle di Falda. In qualche modo si potrebbe determinare i movimenti tellurici (non ho detto prevedere). In Kaernten e in SteyerMarkt (Austria) ho visto nelle Miniere e in Tunnel di utilizzo militare alcune Celle di misura per il gas Radon. Ma infatti la lettura dei dati è quotidiana invece l'Analisi della Tendenza credo di ricordare fosse mensile. In Kaernten le case vengono costruite dopo una Analisi geologica che possa escludere Camini calcarei di risalita del Radon e altri gas di Falda.
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Misuratore di GAS Radon

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 apr 2015, 23:47

IsidoroKZ ha scritto:Le misure di radon in locali sotterranei o a pian terreno si effettua mettendo nel locale un rivelatore che accumula le tracce di eventuali radiazioni per almeno un paio di settimane, poi lo si prende e lo si analizza.

Proprio così. Ci sono anche apparecchi in grado di rilevare il valore istantaneo: sono spettrometri alfa che misurano l'energia delle particelle alfa che entrano in una camera di ionizzazione. In base all'energia possono discernere se la particella "catturata" è stata emessa dal decadimento che interessa misurare o meno.

Una misurazione spettrometrica diretta del radon non è purtroppo possibile (come per tutti i gas monoatomici) perché non ha picchi di assorbimento nell'infrarosso.

Per tornare al tema iniziale: anche se riuscissi a costruirti un apparecchio di misura, si pone il problema della calibrazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,2k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Misuratore di GAS Radon

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 apr 2015, 23:57

Ciao Foto Utenteeolina
eolina ha scritto:Ho comprato tempo fa
ma quanto tempo è trascorso ?
Foto Utenteboiler mi ha in parte anticipato, perché si pone anche il problema della verifica, di una taratura.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale