Salve in una villetta sono stati fatti questi interventi di riqualificazione energetica:
- cappotto
- serramenti
- caldaia condensazione
per richiedere la detraz. del 65% devo fare la pratica Enea.
Per i serramenti e la caldaia non penso ci siano grossi problemi oltre la parte anagrafica devo alla fine riportare solo dei valori se non erro prese dalle schede tecniche, mentre per il cappotto come devo fare ?
Devo fare una diagnosi energetica prima e dopo l'intervento e verificare il risparmio energetico?
Grazie
Enea x detraz. 65% x riqualificaz. villetta
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
no, se non è cambiato recentemente ti conviene fare le 3 cose separatamente.
Se fai riqualificazione devi certificare un certo risparmio globale, se fai separatamente basta il calcolo per verificare che il cappotto faccia raggiungere la trasmittanza richiesta
Se fai riqualificazione devi certificare un certo risparmio globale, se fai separatamente basta il calcolo per verificare che il cappotto faccia raggiungere la trasmittanza richiesta
0
voti
richiurci ha scritto:no, se non è cambiato recentemente ti conviene fare le 3 cose separatamente.
Non posso fare serramenti e caldaia insieme e il cappotto a parte?
Per il cappotto come già mi aveva detto Paolo in altro post dovrò rispettare le trasmittanze del dm_26-1-10 ?
Grazie
0
voti
Grazie Paolo, da quello che mi sembra di capire o faccio un unica pratica oppure l'involucro (cappotto) e i serramenti per forza insieme mentre la caldaia può essere a parte.
Secondo voi qualìè la soluzione più "semplice" dal punto di vista dei calcoli da fare?
ps, mi viene il dubbio
che ci siano pure i pannelli solari ........... chiedo al cliente

Secondo voi qualìè la soluzione più "semplice" dal punto di vista dei calcoli da fare?
ps, mi viene il dubbio

0
voti
Duracell ha scritto:Secondo voi qualìè la soluzione più "semplice" dal punto di vista dei calcoli da fare?
Dipende.
Comunque:
1. pratica unica (ossia riqualificazione globale, comma 344): devi assicurare (se ottenuto) il raggiungimento dei valori limiti del DM 11.3.2008 relativamente all'intero edificio. Devi attestare questa condizione, in pratica devi produrre l'APE.
2. Pratiche separate (ossia una per serramenti+involucro, comma 345 e altra per caldaia, comma 347) devi attestare, per la prima il raggiungimento dei valori del DM 26.1.2010, per la seconda devi attestare il valore di rendimento (non inferiore a 93+2logPn - non dimenticare le valvole termostatiche)
Delle due soluzioni la meno impegnativa dal punto di vista degli adempimenti ENEA è la seconda, pur richiedendo due pratiche. Ovviamente a patto di aver verificato il raggiungimento delle singole condizioni prescritte.
0
voti
Grazie Paolo beh diciamo che se mi rendo conto come spero che sono stati rispettati i limiti del dm 26/1/10 la seconda è sicuramente più semplice in teoria dovrei già capirlo appena mi danno la L10....
E se ci dovesse essere anche i pannelli?

E se ci dovesse essere anche i pannelli?

0
voti
Riprendo questo post perché sto "impazzendo" a compilare le 3 pratiche su Enea e avrei bisogno di un vs aiuto/consiglio su alcuni punti:
Riassumo prima l'intervento:
Villetta anni 70 totalmente ristrutturata con:
- SERRAMENTI
- SMANTELLAMENTO E RIFACIMENTO IMP. RISCALDAM. CON NUOVA CALDAIA A CONDENSAZ.
- PANNELLI SOLARI
- SERRAMENTI
Dubbi:
1) nelle spese che il cliente vorrebbe detrarre con enea ci sono anche le fatture dell'arch. (progettista e direttore lavori). La dicitura in fattura che è stata messa è:
Compenso per D.I.A., RISTRUTTURAZIONE (ai sensi della Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13)
Posso inserire tutto l'importo ?
2) Fatture per piastrellatura e parquet le posso inserire con il motivo che rifacendo in toto tutto l'imp. di riscladmaneto ha dovuto tirar su tutti i pavimenti?
3) I costi per i permessi comunali così descritti:
COSTO DI COSTRUZIONE (E7.615,92) e ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA (E3.303,64)
si possono detrarre?
per il momento grazie
Riassumo prima l'intervento:
Villetta anni 70 totalmente ristrutturata con:
- SERRAMENTI
- SMANTELLAMENTO E RIFACIMENTO IMP. RISCALDAM. CON NUOVA CALDAIA A CONDENSAZ.
- PANNELLI SOLARI
- SERRAMENTI
Dubbi:
1) nelle spese che il cliente vorrebbe detrarre con enea ci sono anche le fatture dell'arch. (progettista e direttore lavori). La dicitura in fattura che è stata messa è:
Compenso per D.I.A., RISTRUTTURAZIONE (ai sensi della Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13)
Posso inserire tutto l'importo ?
2) Fatture per piastrellatura e parquet le posso inserire con il motivo che rifacendo in toto tutto l'imp. di riscladmaneto ha dovuto tirar su tutti i pavimenti?
3) I costi per i permessi comunali così descritti:
COSTO DI COSTRUZIONE (E7.615,92) e ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA (E3.303,64)
si possono detrarre?
per il momento grazie
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica