Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adeguamento 243 e sostituzione inverter impianto FV 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Adeguamento 243 e sostituzione inverter impianto FV 2011

Messaggioda Foto Utentespider61 » 23 apr 2015, 16:54

Un saluto a tutti ,
sono nuovo qui e ho un problema per un adeguamento 243 da sottoporvi , impianto da 20kw con 2 inverter da 10 kW , uno dei due inverter e' stato sostituito nel 2012 quindi CEI 0.21 , adesso la mia zona enel chiede di adeguare tutto l'impianto alla CEI 0.21 , cioe' installare PI e DDI esterno ;
pero' ci sono zone che invece vanno di delibera 84/2012 dove si scriveva di installare giustamente inverter a norma del momento della sostituzione , ma non di adeguare tutto l'impianto , o di 344/2012 , dove c'e' chi dichiara che in deroga installa inverter attuale abilitando PI interna e viene accettato in alcune zone , ma questo non va bene alla mia zona .
Qualcuno di voi ha avuto modo di adeguare o comunicare sostituzioni inverter , chi ha ragione ? anche se intanto ho scritto a enel distribuzione chiedendo perche' c'e' questa disparita' di applicazione delle regole zona x zona ...
su un impianto da 20kw adeguarlo completamente cosa comporta , a parte il prezzo di 3000€ circa ?
Pero si creano disparita' di trattamento , siamo un Italia unita' e poi ogni feudo fa' come gli pare?

grazie
Foto Utentespider61
0 2

0
voti

[2] Re: Adeguamento 243 e sostituzione inverter impianto FV 2011

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 apr 2015, 7:39

spider61 ha scritto:Un saluto a tutti ,
sono nuovo qui e ho un problema per un adeguamento 243 da sottoporvi , impianto da 20kw con 2 inverter da 10 kW , uno dei due inverter e' stato sostituito nel 2012 quindi CEI 0.21 , adesso la mia zona enel chiede di adeguare tutto l'impianto alla CEI 0.21 , cioe' installare PI e DDI esterno ;

Cioè? Non ho capito. l'inverter è stato sostituito tre anni fa ed Enel si sveglia ora? Di punto in bianco? oppure in occasione dell'adeguamento alla 243?

su un impianto da 20kw adeguarlo completamente cosa comporta , a parte il prezzo di 3000€ circa ?

Cosa vuoi sapere esattamente? N on è chiaro.

Pero si creano disparita' di trattamento , siamo un Italia unita' e poi ogni feudo fa' come gli pare?

Ti sorprende? Siamo la repubblica delle banane. Credo sia un dato assodato.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Adeguamento 243 e sostituzione inverter impianto FV 2011

Messaggioda Foto Utentespider61 » 24 apr 2015, 9:24

Ciao ,

perche' ad enel non era stata comunicata la sostituzione dell'inverter , quindi si sveglia ora perche' lo ha saputo ora e questa e' mea culpa , anche se nella delibera e' scritto di comunicare ma senza tempistiche , all'itagliana :D ; mentre al GSE era stato comunicato.
Comunque questa 'regolarizzazione' , sta' avvenendo un po' a tutti quelli a cui e' stato sostituito un inverter adesso in occasione della 243 .

La domanda specifica per l'installazione di PI esterna era : ci vuole un progetto per modificare lo schema elettrico ? in pratica si tratta di inserire un DDI (contattore) subito a monte del DG , collegamento rele' interfaccia , DiCo installatore , prova cassetta rele' e chiusura pratica enel.... questo tipo di attivita' non basta piu' l'installatore per impianto 20kw , ma serve tecnico iscritto all'albo che esegua anche la prova e certifichi il tutto o sbaglio ?!
O_/
grazie
Foto Utentespider61
0 2

0
voti

[4] Re: Adeguamento 243 e sostituzione inverter impianto FV 2011

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 25 apr 2015, 7:03

Ok, ora è più chiaro.
Situazioni analoghe non me ne sono capitate quindi potrei darti solo un parere elaborato "a logica" cosa che, per definizione, lo rende inutile con Enel e Distributori vari. :-)
Considera comunque che hai fatto, all'epoca, la comunicazione GSE. Questo dimostra in qualche modo la data dell'intervento. Proverei a giocarmi questa carta.

Alla seconda domanda la risposta dovrebbe essere "sì, serve progetto di professionista". L'impianto dove è installato? A servizio di edificio oppure a terra?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Adeguamento 243 e sostituzione inverter impianto FV 2011

Messaggioda Foto Utentespider61 » 25 apr 2015, 23:48

Grazie Giovepluvio , e' a terra , ma ho gia' passato tutto a tecnico iscritto..... visto che non e' piu' l'intervento di piccola entita , come da delibera 243 e come era nelle prerogative (disattese nella stesura sbagliata e interpretabile in due modi dell' art 6.3bis) della 344/12 in caso di sostituzione .....
Foto Utentespider61
0 2

0
voti

[6] Re: Adeguamento 243 e sostituzione inverter impianto FV 2011

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 26 apr 2015, 6:59

spider61 ha scritto:(disattese nella stesura sbagliata e interpretabile .....

Purtroppo la triste normalità. Non solo in questo settore. :cry:

Spiacente di non esserti stato più utile.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia