Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sistema IT e fotovoltaico a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] sistema IT e fotovoltaico a terra

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 27 apr 2015, 22:02

Ciao ragazzi...sto avendo a che fare con un problema rognoso su un impianto.
Il committente ha realizzato un impianto da 1 MW a terra, utilizzando uno shelter della ditta So...ec.
La distribuzione è gestita a neutro isolato. Ovviamente c'è supervisione di un controllore di isolamento.
Ci sono 3 inverter centralizzati che gestiscono il campo.
Spesso e volentieri la resistenza di isolamento scende sotto i 20k mandando in avaria l'impianto e distaccando la media tensione. Questo succede fondamentalmente quando c'è nebbia o molta umidità, difatti è da 1 mese che non si hanno più distacchi, grazie al bel tempo. Purtroppo gli inverter non rilevano guasti di isolamento della loro parte di impianto, neanche indicando un avaria...di conseguenza il controller interviene e non si capisce su che terzo di impianto ci sia il "guasto". E dico guasto perché si ipotizza un guasto. Oggi ad esempio la resistenza era ben al di sopra di 250k, mentre con nebbia e cattivo tempo a stento rimane sopra i 30k.
Non riesco a capire se il problema sia nello shelter mal progettato o con qualche problema di sorta...o nel campo.
Lo shelter è intoccabile, è una macchina fornita in blocco e non modificabile pena il decadere della garanzia. Lo shelterista (perdonatemi il termine) dice che il problema è nel campo. Io dico che abbiamo altri 5 impianti nella stessa zona, tutti da 1 MW, cablati dalla stessa ditta, fidata, e non abbiamo mai avuto problemi. Gli altri impianti sono in TN e con inverter distribuiti..ma siccome l'installatore è scrupoloso e non ho mai avuto un inverter di stringa che mi segnalasse Riso bassa, non vedo perché mi debbano aver combinato casini su questo impianto. Da prove varie, escludendo a turno i 3 centralizzati, durante i periodi di nebbia, il controller misura più o meno la stessa resistenza su tutti e 3 gli inverter. Avete prove da consigliarmi per costringere il fornitore dello shelter a intervenire ? A completare il discorso, il DDI e la SPI sono sul lato MT. A mio parere sarebbe stato furbo avere un trafo MT/BT con tre avvolgimenti BT separati e 3 controller di isolamento, visto che in questa situazione ogni guasto diventa catastrofico e disalimenta tutto. E sopratutto non mi permette di capire in che punto sia il guasto, visto che, come detto, gli inverter non danno nessun allarme.

Scusate la lunghezza dell'intervento.
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica