Ho una semplice curiosità da chiedere. Siccome ho visto che in altri ambiti (tipo sensoristica), in alcune università era possibile connettersi a servizi che permettono di fare misure remote, mi chiedevo se esistesse qualcosa del genere anche per i microcontrollori. Nel senso, se esiste qualche sito/servizio dove c'è un microcontrollore, magari collegato a vari sensori, e l'utente vedendo lo schema circuitale semplicemente programma il suo codice e poi carica l'HEX da remoto, e può prendere i dati sempre da remoto (tipo via UART).
Non so se questo abbia senso da un punto di vista economico, visto che i uC costano poco, ma siccome ho visto cose di questo tipo anche con semplici LED, fatti per uso accademico dove magari i ragazzi a casa non hanno oscilloscopi ecc, magari ho pensato che esistono cose del genere anche per i uC
Esistono piattaforme online per microcontrollori?
Moderatore:
Paolino
1
voti

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
già forse non ho spiegato benissimo
Pietrobaima Proteus lo conosco ma non è un software di simulazione quello che sto cercando.
Comunque l'ho chiesto solo per curiosità, non che mi serva realmente; e molto probabilmente non esiste niente di tutto ciò.
Allora quello che intendevo è questo: in un qualche punto del globo terrestre esiste fisicamente il microcontrollore, collegato eventualmente a vari apparati (sensori ecc). Poi questo microcontrollore è collegato tramite un qualche sistema ad un PC/server, e quindi in internet. L'utente, da qualsiasi altro punto del globo terrestre, accede a un indirizzo web e fa l'upload dell'HEX, questo HEX viene caricato sul microcontrollore e gli effetti vengono mostrati all'utente attraverso questa pagina web. Ovviamente l'utente per scrivere il codice deve conoscere la configurazione hardware con il quale il microcontrollore è collegato ai vari apparati, questa configurazione viene mostrata nella pagina web.
E' più chiaro adesso?
Pietrobaima Proteus lo conosco ma non è un software di simulazione quello che sto cercando.
Comunque l'ho chiesto solo per curiosità, non che mi serva realmente; e molto probabilmente non esiste niente di tutto ciò.
Allora quello che intendevo è questo: in un qualche punto del globo terrestre esiste fisicamente il microcontrollore, collegato eventualmente a vari apparati (sensori ecc). Poi questo microcontrollore è collegato tramite un qualche sistema ad un PC/server, e quindi in internet. L'utente, da qualsiasi altro punto del globo terrestre, accede a un indirizzo web e fa l'upload dell'HEX, questo HEX viene caricato sul microcontrollore e gli effetti vengono mostrati all'utente attraverso questa pagina web. Ovviamente l'utente per scrivere il codice deve conoscere la configurazione hardware con il quale il microcontrollore è collegato ai vari apparati, questa configurazione viene mostrata nella pagina web.
E' più chiaro adesso?
4
voti
Ho capito,
In pratica vorresti una scheda a 5000 km di distanza con led, motori, sensori e cose varie che la fai funzionare da qui.
Epperò dobbiamo anche prevedere una serie di telecamere puntate sul dispositivo altrimenti come faresti a vedere il led che si accende o il motore che gira?
E poi dovremmo avere anche un braccetto motorizzato per premere pulsanti e cose varie.
Si può fare, ma quale sarebbe lo scopo?
Perché la stessa cosa si fa seduti comodamente alla scrivania comprando una schedina con un micro (costano talmente poco) o comprando un micro (al il prezzo di un caffè ti compri un Cortex-m) per filare un circuitino.
In pratica vorresti una scheda a 5000 km di distanza con led, motori, sensori e cose varie che la fai funzionare da qui.
Epperò dobbiamo anche prevedere una serie di telecamere puntate sul dispositivo altrimenti come faresti a vedere il led che si accende o il motore che gira?
E poi dovremmo avere anche un braccetto motorizzato per premere pulsanti e cose varie.
Si può fare, ma quale sarebbe lo scopo?
Perché la stessa cosa si fa seduti comodamente alla scrivania comprando una schedina con un micro (costano talmente poco) o comprando un micro (al il prezzo di un caffè ti compri un Cortex-m) per filare un circuitino.
-

TardoFreak

0
voti
Penso che
deltax si riferisca ad una cosa del genere:
http://www.federica.unina.it/corsi/labo ... di-misure/
Qui, ricevuta una password, è possibile utilizzare la strumentazione di misura in remoto.
http://www.federica.unina.it/corsi/labo ... di-misure/
Qui, ricevuta una password, è possibile utilizzare la strumentazione di misura in remoto.
1
voti
Quelli sono strumenti di misura!
-

TardoFreak

0
voti
TardoFreak ha scritto:Quelli sono strumenti di misura!
Lo so che sono strumenti di misura, e mi è sembrato di capire che quello cercato da
Il problema di
Poi mi smentirà lui se ho capitolo male io.
0
voti
bisognerebbe prima di tutto chiedersi...
se ci fosse, quanto pagheresti per usarlo
visto che per una cosa del genere si dovrebbero prevedere più demo board+perif. che peraltro avrebbero vita mOoOoolto breeeveee
se ci fosse, quanto pagheresti per usarlo
visto che per una cosa del genere si dovrebbero prevedere più demo board+perif. che peraltro avrebbero vita mOoOoolto breeeveee

E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
Infatti, come avevo già scritto in OP, probabilmente tale soluzione è anti-economica, però magari potrebbe essere orientata a chi non ha la possibilità di costruirsi circuiti a casa e soprattutto a chi non ha strumentazione costosa (ad esempio un oscilloscopio). Per esempio gli studenti universitari.
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.