presa vicino al lavandino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Un una nostra struttura un elettricista ha messo una presa a 40cm dal rubinetto acqua il progettista dice che non va bene non è a norma ma per noi invece leggendo anche la norma non è così mi date una vostra opinione?
0
voti
Anche a me non risulta che la norma impianti vieti di installare una presa di corrente vicino al rubinetto di un lavandino.
Certo che se la presa fosse facilmente soggetta a spruzzi d'acqua occorrerà prendere dei provvedimenti, ad esempio sceglierla con un grado di protezione idoneo.
Comunque lascio la parola agli esperti.
Saluti.
Certo che se la presa fosse facilmente soggetta a spruzzi d'acqua occorrerà prendere dei provvedimenti, ad esempio sceglierla con un grado di protezione idoneo.
Comunque lascio la parola agli esperti.
Saluti.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
rispondete per iscritto che provvederete a far spostare il lavabo, ed eventualmente gli attacchi idrici e lo scarico,
ma che in assenza di un riferimento alla norma citata i costi dell'operazione saranno a lui addebitati
ma che in assenza di un riferimento alla norma citata i costi dell'operazione saranno a lui addebitati
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
le zone di rispetto all'interno dei bagni sono riferite solo al piatto doccia vasca da bagno o soffione in applicazione della norma CEI 64 8, esprimo una considerazione che è solo mia quando avevo la bimba piccola tante volte la si lavava all'interno del lavabo all'interno del lavandino per lei in quel momento era come una piccola vasca da bagno ecco che avere una presa di corrente installata in prossimità di questo alla quale si possa collegare degli apparecchi utilizzatori non era dal punto di vista mio inteso come un qualcosa di sicuro
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
40 cm sono due piastrelle circa, il più delle volte bastano ad uscire fuori dall'ingombro del sanitario, più per questione estetica a dire il vero, ma anche fossero 45 o 50 cosa cambia? aumenta la sicurezza? NO!
se si vuole realmente ridurre i rischi elettrici nei bagni, si adottano altre misure, non si fa i fiscali sui cm delle zone di rispetto (anche dove non previste)
PS: anche io ho bambini, ma se sposti troppo la presa per allontanarla dal lavabo poi ti va a finire sul bidet!
allora facciamo noi per primi ai nostri cari, della sana formazione di sicurezza elettrica
se si vuole realmente ridurre i rischi elettrici nei bagni, si adottano altre misure, non si fa i fiscali sui cm delle zone di rispetto (anche dove non previste)
PS: anche io ho bambini, ma se sposti troppo la presa per allontanarla dal lavabo poi ti va a finire sul bidet!
allora facciamo noi per primi ai nostri cari, della sana formazione di sicurezza elettrica
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
In USA, a causa del sistema di distribuzione TN, tutte le prese entro 5 piedi da rubinetti e acqua devono avere al loro interno un interruttore differenziale (GCFI). Addirittura tutte le spine dei phon hanno il differenziale al loro interno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Brugio ha scritto:Le norme fanno riferimento a vasche o docce (sezione 701 della 64-8).
Consiglio di usare una presa con alveoli protetti.
Grazie del consiglio, adesso ti chiedo, mi dici una marca e/o modello di prese con alveoli non protetti !
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica