carlomusumeci ha scritto:...anche se quando mostro il periodo per tutta la larghezza dello schermo ( con DIV 2ms) sembra poco più corta...
Negli oscilloscopi analogici a CRT c'è sempre un problema di linearità ai bordi dello schermo che fa sì che l'ampiezza della traccia luminosa in verticale e orizzontale non sia sempre quella voluta. Le cause sono molteplici, dalla non perfetta linearità del dente di sega che pilota le placche di deflessione orizzontali, a problemi di saturazione e non linearità degli stadi finali di deflessione, sia verticale che orizzontale, siano essi a tubo o a transistor, a problemi nel sistema di focalizzazione/deflessione del CRT stesso e così via. Potrei scrivere paginate di roba su questo argomento, e non è questa la sede.
Quello che è importante sapere, invece, è che è preferibile evitare di effettuare misurazioni includendo gli estremi del reticolo, proprio per non incorrere negli errori suddetti.
Il classico reticolo è di 10x8 cm (o quadretti o major divisions).
Quando si effettuano le calibrazioni periodiche degli oscilloscopi la Tek raccomanda(va) di effettuare le misure di precisione solo entro l'area di 8x6 cm, escludendo appunto i quadretti (major divisions) perimetrali.
Ciò allo scopo appunto di minimizzare il più possibile gli errori.
PEr esperienza posso dire che è bene non superare la zona avente dimensioni di 9x7 cm, rimanendo comunque con ragionevole sicurezza entro il 5-10% di precisione (dipende dal tipo di oscilloscopio) della misurazione che il costruttore garantisce.
Alla fine, ogni oscilloscopio, se usato sfruttando anche le zone perimetrali, sarà affetto da un errore sistematico più o meno marcato, che può variare anche tra oscilloscopi dello stesso modello.
E' sufficiente esserne consapevoli e tenerne conto.
Ad esempio, nel mio caso, utilizzando ad esempio uno dei miei Tek 564 con plug-in, so che un certo plugin verticale ha un errore marcato se esagero con la deflessione verticale. Un altro è idiosincrasico se mi ostino a misurare intervalli di tempo agli estremi destro o sinistro del reticolo e così via