Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taratura Oscilloscopio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 29 apr 2015, 14:35

Ciao a tutti...mentre calibravo una sonda,ho provato a leggere la frequenza (100 kHz riporta il punto di calibratura sul retro dell'oscilloscopio...)

ma il calcolo se non errato mi porta circa 980 Hz...è giusto? allego foto...

mentre se vado a leggere la frequenza di rete ( 50 Hz ) mi sembra che mi riporti il giusto valore sullo schermo...
...occorre fare qualche lieve calibratura? Foto UtentebanjomanFoto UtenteBrunoValente
Allegati
50 hz 2ms DIV.jpg
con 2ms/DIV (50Hz)
50 hz.jpg
con 5ms/DIV (50Hz)
1 Khz.jpg
con 0.2 ms/DIV (980 Hz)
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 apr 2015, 15:08

Da dove prendi il segnale ad onda quadra?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 29 apr 2015, 15:31

carlomusumeci ha scritto:...100 kHz riporta il punto di calibratura sul retro dell'oscilloscopio...

A dire il vero sapevo che il punto di calibratura era di 1000 Hz.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 29 apr 2015, 15:37

il segnale ad onda quadra lo prelevo dal retro dell'oscilloscopio...dove ce quel ponticello con scritto " CALIBRATOR 300mV 1 kHz"

Si Foto Utenteabusivo,scusa 1000Hz = 1Khz...
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 29 apr 2015, 15:44

Quel punto di calibratura è fatto per tarare le sonde con un onda quadra in modo da avere un fianco ripido quando si visualizza.
Una piccola variazione di frequenza non credo sia significativa.
Oltre chiaramente ad avere un riferimento di 300 mV.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

2
voti

[6] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 apr 2015, 15:51

Infatti dovrebbe essere 1kHz e non è idoneo per la calibrazione della base dei tempi, come è chiaramente indicato sul manuale.
E' un'oscillatore RC adatto per la calibrazione dell sonde, la frequenza non è precisa.

Clib.png

calib uso.png

calib caratt.png
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 29 apr 2015, 15:57

Tralasciando il segnale a 1 kHz,ho misurato anche la frequenza di rete...sembra che misuri correttamente...anche se quando mostro il periodo per tutta la larghezza dello schermo ( con DIV 2ms) sembra poco più corta...ma i calcoli stanno intorno ai 50 Hz...è normale?
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 apr 2015, 16:03

piccole imprecisioni sono normali su questi strumenti.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 29 apr 2015, 16:13

Vabene Grazie Mi avete tolto molti dubbi...ho fatto la prova con un quarzo da 32,768 kHz e un Divisore CD4060...e ne ho misurato la frequenza delle varie divisioni...corrispondono tutte...
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[10] Re: Taratura Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 apr 2015, 17:38

carlomusumeci ha scritto:...anche se quando mostro il periodo per tutta la larghezza dello schermo ( con DIV 2ms) sembra poco più corta...

Negli oscilloscopi analogici a CRT c'è sempre un problema di linearità ai bordi dello schermo che fa sì che l'ampiezza della traccia luminosa in verticale e orizzontale non sia sempre quella voluta. Le cause sono molteplici, dalla non perfetta linearità del dente di sega che pilota le placche di deflessione orizzontali, a problemi di saturazione e non linearità degli stadi finali di deflessione, sia verticale che orizzontale, siano essi a tubo o a transistor, a problemi nel sistema di focalizzazione/deflessione del CRT stesso e così via. Potrei scrivere paginate di roba su questo argomento, e non è questa la sede.

Quello che è importante sapere, invece, è che è preferibile evitare di effettuare misurazioni includendo gli estremi del reticolo, proprio per non incorrere negli errori suddetti.

Il classico reticolo è di 10x8 cm (o quadretti o major divisions).
Quando si effettuano le calibrazioni periodiche degli oscilloscopi la Tek raccomanda(va) di effettuare le misure di precisione solo entro l'area di 8x6 cm, escludendo appunto i quadretti (major divisions) perimetrali.
Ciò allo scopo appunto di minimizzare il più possibile gli errori.
PEr esperienza posso dire che è bene non superare la zona avente dimensioni di 9x7 cm, rimanendo comunque con ragionevole sicurezza entro il 5-10% di precisione (dipende dal tipo di oscilloscopio) della misurazione che il costruttore garantisce.

Alla fine, ogni oscilloscopio, se usato sfruttando anche le zone perimetrali, sarà affetto da un errore sistematico più o meno marcato, che può variare anche tra oscilloscopi dello stesso modello.
E' sufficiente esserne consapevoli e tenerne conto.

Ad esempio, nel mio caso, utilizzando ad esempio uno dei miei Tek 564 con plug-in, so che un certo plugin verticale ha un errore marcato se esagero con la deflessione verticale. Un altro è idiosincrasico se mi ostino a misurare intervalli di tempo agli estremi destro o sinistro del reticolo e così via :D
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo