Buon giorno
Vorrei segnalare un problema che ho riscontrato frequentemente nei morsetti dei BTDIN della BTicino.
Non vorrei innescare una polemica ma secondo me c'è un problema nei morsetti di serraggio dei cavi.
Ho notato che durante il serraggio dei fili senza terminali, c'è la tendenza a spingerli un po' fuori dalla loro sede. Inoltre mi capita spesso che dopo aver serrato i fili, tirandoli per controllare che siano saldamente bloccati tendono a scappare fuori facilmente. Questo succede con cavi di sezione maggiore di 6 mmq, mentre con cavi piccoli il problema è alquanto ridotto. All'inizio davo la colpa a me stesso perché pensavo di aver sbagliato a spelare il cavo, ma poi ho visto che non era colpa mia. Poi mi sono accorto che dopo aver stretto i morsetti due volte, i morsetti sembravano essersi allentati. Quindi era necessario un ulteriore serraggio. Preoccupato del problema sono tornato dove avevo eseguito dei lavori recentemente è ho trovato parecchi morsetti che non erano adeguatamente stretti. Questo succede da un paio di anni, mentre con i BTDIN più vecchi il problema non si è mai presentato. Usando MTD di altre marche invece non ho notato il problema.
Voi cosa ne pensate ?
Ale
Serraggio morsetti BTDIN BTicino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Che tipo di cacciavite usi per stringere i morsetti ?
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:Che tipo di cacciavite usi per stringere i morsetti ?
non capisco, credi che sia importante?

-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Importantissimo 
Sai quanti "elettricisti" ho visto che con un cacciavite a taglio lama 4mm avvitano tutto.

Sai quanti "elettricisti" ho visto che con un cacciavite a taglio lama 4mm avvitano tutto.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Uso sempre cacciaviti appropriati, nello specifico a stella. Sono 40 anni che stringo viti e bulloni e ho sempre usato gli attrezzi corretti. Il problema non è il cacciavite ma molto probabilmente la scadente qualità con cui sono fatti i morsetti montati sugli apparati recentemente. Infatti, come già da me scritto, il problema si manifesta da un paio d'anni a questa parte. Da quando le aziende hanno scelto di trasferire le produzioni nei paesi esteri (Bticino produce in Egitto...) per risparmiare, la qualità dei prodotti è miseramente crollata. Peccato che il costo per i clienti è rimasto invariato.
Ale
Ale
0
voti
ale0703 ha scritto:Vorrei segnalare un problema che ho riscontrato frequentemente nei morsetti dei BTDIN della BTicino.
[...] Questo succede da un paio di anni, mentre con i BTDIN più vecchi il problema non si è mai presentato. Usando MTD di altre marche invece non ho notato il problema.
Voi cosa ne pensate ?
c'è a tuo avviso una concomitanza con il restyling apportato qualche tempo fa alla serie Btdin?
inoltre sarebbe interessante capire se il problema che segnali sia esteso a tutte le famiglie di prodotti di interruttori magnetotermici nelle varie configurazioni modulari, sezionatori, differenziali puri, blocchi differenziali, etc..
posso dirti che su sezioni di 10/16 mm², su sezionatori e megnetotermici non ho riscontrato il difetto che accenni
ale0703 ha scritto:Ho notato che durante il serraggio dei fili senza terminali, c'è la tendenza a spingerli un po' fuori dalla loro sede
puoi spiegare meglio cosa intendi?
parlando di pareri soggettivi, io, soprattutto per le sezioni > 6 mm² preferisco o meglio preferivo i morsetti che chiudevano su una gabbia ad U
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
^^^
Se la memoria non mi frega, le viti dei moduli hanno una nuova impronta - già da anni - che necessita di un suo cacciavite idoneo, molti installatori usano quello che hanno; io ne ho presi diversi di questi cacciaviti, ma spesso uso quelli normali.
Ogni costruttore, segnala con una serigrafia a lato del modulo - la coppia di serraggio idonea per quella vite, che è anche un valore max da non oltrepassare.
Per il resto, io preferisco le barrette a pettine ...
Se posi al terminale del cavo spellato un puntale a crimpare, come ho sempre fatto e consigliato, dubito che esso possa sfilarsi con facilità.
Se la memoria non mi frega, le viti dei moduli hanno una nuova impronta - già da anni - che necessita di un suo cacciavite idoneo, molti installatori usano quello che hanno; io ne ho presi diversi di questi cacciaviti, ma spesso uso quelli normali.
Ogni costruttore, segnala con una serigrafia a lato del modulo - la coppia di serraggio idonea per quella vite, che è anche un valore max da non oltrepassare.
Se posi al terminale del cavo spellato un puntale a crimpare, come ho sempre fatto e consigliato, dubito che esso possa sfilarsi con facilità.
0
voti
c'è a tuo avviso una concomitanza con il restyling apportato qualche tempo fa alla serie Btdin?
Si.
inoltre sarebbe interessante capire se il problema che segnali sia esteso a tutte le famiglie di prodotti di interruttori magnetotermici nelle varie configurazioni modulari, sezionatori, differenziali puri, blocchi differenziali, etc..
A tutte le famiglie, dai MTD ai MT ai Sezionatori. Solo sui blocchi differenziali, che hanno morsetti in uscita più piccoli, non ho notato il problema.
posso dirti che su sezioni di 10/16 mm², su sezionatori e megnetotermici non ho riscontrato il difetto che accenni
Aumentando la sezione del filo il problema si accentua.
ale0703 ha scritto:
Ho notato che durante il serraggio dei fili senza terminali, c'è la tendenza a spingerli un po' fuori dalla loro sede
puoi spiegare meglio cosa intendi?
Spelo il filo, lo inserisco nel morsetto finché arriva a battuta e poi serro il morsetto. Sembra tutto a posto ma dopo un po' senza che il morsetto sia toccato la parte spellata del filo comincia a fare capolino dalla sagoma del morsetto. Allento e spingo di nuovo il filo e lo rimetto a posto. Sembra ancora tutto normale ma dopo un po' si ripete il problema. Sembra quasi che qualcuno prenda il filo e lo tiri per sfilarlo, ma non c'è nessuno, sono solo ad operare, quindi non è uno scherzo. Oggi per esempio su un MTD monofase da 32 A ho serrato il cavo per ben 4 volte e ogni volta il morsetto, che avevo precedentemente ben serrato risultava essere un po' lento al punto da far fare 1/4 di giro al cacciavite.
Se la memoria non mi frega, le viti dei moduli hanno una nuova impronta - già da anni - che necessita di un suo cacciavite idoneo
Serrando le viti il cacciavite non tende a scappare dalla vite e si ha sempre la sensazione di una buona applicazione del momento torcente. Ciò significa che il cacciavite va bene...
Forse non l'ho detto ma anche le barre a pettine, inserite fino in fondo tendono a fuoriuscire quando si serrano le viti. Se poi nel morsetto della barra a pettine si inserisce anche un filo ....
Ale
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica