Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multiplexare 5 amplificatori (INA)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Multiplexare 5 amplificatori (INA)

Messaggioda Foto Utentebeedees » 11 mag 2015, 16:31

Ciao a tutti! O_/
Dispongo di un microcontrollore con 1 ADC a 12 bit e devo acquisire dei valori di tensione dall'uscita di 5 ponti di wheatstone differenti. Ogni ponte di wheatstone è alimentato e amplificato in maniera indipendente dagli altri.
Dovendo acquisire 5 segnali differenti e disponendo di un solo ADC, ho pensato di multiplexare i 5 amplificatori in uscita ad ogni ponte in modo da acquisire un solo segnale alla volta.
Ho vari dubbi sull'utilizzo di un multiplexer e di come utilizzarlo, vale a dire: di quali parametri devo tenere conto nella scelta del multiplexer?
Suppongo che debba utilizzare un multiplexer analogico, e quindi come faccio ad interfacciarlo con il microcontrollore per poter acquisire un solo segnale per volta?

Mi rendo conto che le domande sono un po ambigue, ma è perché non ho mai usato un multiplexer ne so come utilizzarlo. Grazie!
Foto Utentebeedees
0 3

2
voti

[2] Re: Multiplexare 5 amplificatori (INA)

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 11 mag 2015, 18:06

Il primo fattore da considerare è la resistenza serie che introduci con il mux. Questa crea un circuito RC con la capacità di ingresso dell'ADC e determina il tempo minimo che devi attendere dopo la commutazione per poter iniziare una conversione. Se commuti lentamente non è un problema.

Poi devi considerare l'isolamento (di segnale, non elettrico) tra un canale e l'altro. Se hai segnali con frequenze e ampiezze elevate su tutti gli ingressi meno uno, e devi campionare sull'ultimo rimasto, potrebbe essere un problema.

Ci sono anche altri fattori, ma dipendono ancora di più dall'applicazione.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

Torna a Elettronica generale