Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interpretazione di un simbolo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 13 mag 2015, 16:44

Buongiorno a tutti, cimentandomi nella risoluzione di alcune prove d'esame di elettronica 1, mi sono arrestato per via di un simbolo a cui non so attribuire un significato, e che compare in tutte le prove. Il simbolo in questione è |V_A|=..., per esempio nel'esercizio n°2 della seguente prova d'esame: https://www.foxitcloud.com/ddfJ7jEJv.
Vi chiedo gentilmente un parere riguardo il suo significato.
Grazie
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 13 mag 2015, 17:00

si tratta dell'ampiezza (diciamo) di picco
il simbolo si usa per identificare il modulo, per i numeri complessi
(che poi è il valore assoluto per i numeri reali)
se hai gia' sentito parlare dei fasori dovresti afferrare la questione facilmente
http://it.wikipedia.org/wiki/Fasore
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 13 mag 2015, 17:04

Grazie per aver risposto. Ma quindi nel caso della mia prova d'esame (esercizio 2), cosa mi rappresenta? La tensione di picco di v_{sig}?
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 13 mag 2015, 17:23

scusa, ma rileggendo meglio il testo del problema credo che con quel valore intenda indicare il punto di convergenza delle curve caratteristiche: in particolare prolungandole dovresti arrivare approssimativamente al punto (-VA;0)
Sicuramente avra' anche un nome specifico, ma ora proprio non mi viene in mente

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 13 mag 2015, 17:27

Ok, mi resta il dubbio su come utilizzare tale valore... perché ho provato anche a scartabellare il libro, ma nulla. Comunque almeno ora so cosa sia!
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 13 mag 2015, 17:34

il segnale perturberà la condizione statica del transistor facendoti oscillare su uno di quei segmenti neri in figura, una volta che sai il punto di lavoro e questo valore VA puoi tracciare la retta con la giusta pendenza e capire di quale ampiezza cambia l'uscita del transistor
scusa ma ora devo scappare, domani se non mi hanno anticipato cerco di spiegarti meglio il concetto relativamente al tuo esercizio
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[7] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto Utentegill90 » 13 mag 2015, 18:41

V_A è il termine comunemente utilizzato per indicare la tensione di Early dei transistori BJT. In pratica è un fattore correttivo che tiene conto del fatto che, ad esempio nel caso di un NPN, applicando una V_{CB} sempre crescente, la regione svuotata base-collettore si allarga: ciò favorisce maggiormente il trasporto ohmico degli elettroni provenienti dall'emettitore e, in pratica, in ultima analisi fa crescere la corrente I_C con la tensione V_{CB}. In pratica alla classica formula della corrente in un BJT devi aggiungerci il fattore moltiplicativo (1+\frac{V_{CE}}{V_A}).
Anche nei MOSFET c'è un effetto di non idealità che è l'effetto di canale corto (simbolo \lambda), che fa dipendere la corrente in zona saturazione dalla tensione V_{DS}: in pratica aumentando V_{DS} oltre la saurazione riduci la lunghezza efficare del canale, come se avvicinassi il drain al source. Anche qui la corrente aumenta e alla formula "ideale" della corrente nel MOS (sempre in zona saturazione) devi aggiungerci il fattore moltiplicativo (1+\lambda V_{DS}).
Strano che qui ti ritrovi il simbolo V_A al posto del \lambda che identifica il fenomeno proprio del MOS... A giudicare anche dalle unità di misura, direi che qui \lambda=\frac{1}{V_A}. In regione di saturazione quindi la corrente diventa:
I_{DS}=\frac{W}{L}\mu C_{ox}\frac{1}{2}(V_{GS}-V_t)^2(1+\frac{V_{DS}}{V_A})
Anche se non credo che sia corretto chiamarlo Early, almeno io nei MOS l'ho sempre trovato come effetto di canale corto, o SCE.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2015, 19:39

Altro nome e` modulazione della lunghezza di canale, che c'e` anche nei canali lunghi.

Visto che specifica "piccolo segnale" e dice di strascurarlo in continua, l'equazione statica del MOS non ha il fattore \left (1+\frac{V_{DS}}{V_A}\right ), ma c'e` invece una resistenza r_0 fra drain e source, di valore r_0=\frac{V_A+V_{DS}}{I_D}. Il termine +VDS puo` anche essere trascurato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 15 mag 2015, 11:40

Vi ringrazio molto per avermi risposto. Passando ad un abbozzo di soluzione dell'esercizio (almeno per quanto concerne il punto 1), vorrei proporvi la mia soluzione. Se potete darci un'occhiata e darmi un parere (in realtà anche qui ho il parere del simulatore circuitale, ma essendo poco ferrato anche nell'uso di quello... :( )
Innanzitutto dico che il transistor in questione opera in saturazione, poiché è abbastanza evidente che V_{GD}<V_{tn}. Considero poi C_s come circuito aperto, avendo esso capacità infinita. Tutto questo ovviamente supponendo che il generatore di segnale sia spento. Conosco la corrente entrante nel diodo (e qui mi fido del simulatore), uguale ad I_0.
Imposto le seguenti equazioni, sostituendo alle differenze di potenziale sul dispositivo le differenze vere e proprie: I_0=k(v_g-v_s-v_{tn})(1+\frac{v_d-v_s}{v_a}) e sostituisco a v_d=v_g=5v. Trovo quindi che v_s=2,05v. Da qui trovo, con la formula indicatami da Foto UtenteIsidoroKZ che la r_0=52,9k\Omega, valore che mi pare un po' altino onestamente...
Potreste darmi un parere?
Grazie
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Interpretazione di un simbolo

Messaggioda Foto Utentegill90 » 15 mag 2015, 11:49

stdio93 ha scritto:Conosco la corrente entrante nel diodo

Non ci sono diodi, intendevi MOS?
Però lui ti dice che l'effetto Early (o chi per lui) è trascurabile in continua, per cui la formula per il calcolo dei parametri è semplicemente
I_0=k\frac{1}{2}(V_G-V_S-V_{T})^2
Occhio a non dimenticare il quadrato :!:
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale