Salve a tutti,dovrei realizzare questo "strano EQ"... Si tratta di un effettiera esterna per dj/chitarre,
in pratica tramite un solo potenziometro,mando in uscita o solo le frequenze basse o solo le frequenze alte,,,ma anche le intermedie...
Più semplicemente:
Potenziometro tutto a Sinistra = 20 Hz
Potenziometro a Centro = Manda in uscita tutte le frequenze
Potenziometro tutto a Destra = 22 kHz
Qualcuno potrebbe aiutarmi nella realizzazione del filtro? anche implementando un Op Amp...
Equalizzatore da 20 Hz e 22Khz
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
praticamente al centro fa passare tutte le frequenza da 20Hz a 22kHz , nella porzione sinistra inserisce un filtro passa-basso con frequenza variabile a partire da 20Hz e nella porzione destra della corsa inserisce un filtro passa-alto che taglia i bassi fino a un massimo di 22kHz
Giusto?
Ora ci penso a come si può fare
Giusto?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:praticamente al centro fa passare tutte le frequenza da 20Hz a 22kHz , nella porzione sinistra inserisce un filtro passa-basso con frequenza variabile a partire da 20Hz e nella porzione destra della corsa inserisce un filtro passa-alto che taglia i bassi fino a un massimo di 22kHz
Giusto?
Oppure un passabanda sintonizzabile e a Q variabile?
In sostanza,
Io, nella mia bruttura digitale, digitalizzerei sia segnale che posizione del potenziometro e implementerei un FIR in una piccola FPGA. I coefficienti vengono caricati a dipendenza della posizione del potenziometro. All'uscita, ovviamente, un DAC. Mi rendo contro che in quanto a attrezzatura necessaria non è molto hobby-friendly.
In analogico (nel quale sono una bestia), proverei a fare un passa basso e un passa alto separati, la cui frequenza di taglio viene gestita da due sezioni di un potenziometro triplo. Le uscite dei due filtri vanno tramite due analog-switches ad un op-amp che ne fa la somma. La terza sezione del potenziometro serve a commutare, tramite un comparatore, gli analog-switches (potenziometro a sinistra -> solo passa basso attivo, dalle parti del centro -> ambedue attivi, a destra -> solo passa alto).
Sono ancora sotto l'influsso della birra prandiale domenicale, non è detto che funzioni
Boiler
Aggiunta: se la commutazione ad opera dei comparatori dovesse risultare sgradevole all'orecchio, si possono sostituire gli switches con due VGA.
0
voti
Ciao ragazzi,e grazie delle risposte...
SediciAmperesi giusto...
boiler Voglio ottenere la Variante A...in quanto la variante B nel caso il potenziometro si trovi tutto a destra otterrei un full range...
PS:come strumentazione di laboratorio ho oscilloscopio tester e alimentatore stabilizzato...
PS:come strumentazione di laboratorio ho oscilloscopio tester e alimentatore stabilizzato...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
l'arte di trasformare il suono in rumore 
potenziometro:
anche se si trovano facilmente pot. come questo
in cui il centro è 'bloccabile' ed ha resistenza 0
consiglio vivamente la versione 'a slitta'
e ancora meglio due slitte azionate da un unico cursore
potenziometro:
e ancora meglio due slitte azionate da un unico cursore
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
eAlucarD ha scritto:l'arte di trasformare il suono in rumore
potenziometro:
Bellissima la prima frase
Ottima l'idea dello 0 al centro e "bloccabile lievemente"...credo di aver capito a quale potenziometro ti riferisci...
anche se...nella mia zona di difficile reperibilita...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente, ma non si può fare, ci vorrebbe un potenziometro "più logaritmico"
i potenziometri logaritmici a metà corsa hanno un valore del 15% della resistenza tra gli estremi, per fare quello che ti serve ci vorrebbe un potenziometro che a metà corsa fosse 1‰
i potenziometri logaritmici a metà corsa hanno un valore del 15% della resistenza tra gli estremi, per fare quello che ti serve ci vorrebbe un potenziometro che a metà corsa fosse 1‰
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Grazie dell'interesse
SediciAmpere,esattamente proprio questo....e se si utilizzasse un potenziometro lineare? in modo che al centro si ha il 50 % della resistenza?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
P.s. Poi mi spiegherai cosa intendi con DJ e chitarre...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2