Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 20 mag 2015, 0:47

Buona sera a tutti, volevo sapere da voi chi usa un oscilloscopio USB. Mi interessa anche sapere quale marca e modello avete nel vostro laboratorio. Sono sorpreso dalla scarsità di recensioni e video in rete che mostrino la effettiva funzionalità di questi sistemi. Sono realmente sistemi REALTIME? quanto c'è di delay tra il momento in cui avviene il segnale e il momento in cui lo vado a visualizzare a display? ho un tektronix classico anni 80 da 20Mhz e con lui sto benissimo, però vivendo fuori sede a 300km da casa mi servirebbe uno strumentino per fare qualche misura su opamp e microprocessori. Solamente che ho bisogno di sentire dei pareri veri da gente che possiede questo genere di strumenti, leggo solo consigli e commenti basati sul nulla. FATEVI AVANTI!!!!!

grazie mille, torla91. O_/
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto Utentealdofad » 20 mag 2015, 3:12

Non comprare porcheria simile http://www.poscope.com/ e lascia perdere i MHz dichiarati perché sono fasulli. Ne ho uno nel cassetto... soldi buttati :roll:
Per iniziare compra almeno un Rigol da 50 MHz. Non esagerare oltre se non hai esigenze specifiche, piuttosto spendi di più sul generatore di funzioni e sull'alimentatore stabilizzato.
Questa è solo la mia opinione..
Foto Utentealdofad
848 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 mag 2015, 7:51

Salve, io l'oscilloscopio ce l'ho da una settimana quindi non posso dirti se è buono o altro. Tuttavia prima di acquistare il mio Rigol1074Z-S mi ero informato abbastanza su gli oscilloscopi USB che mi sembravano più comodi per varie ragioni.

Non ho trovato una, e dico UNA, recensione positiva e attendibile. In ogni forum, e ne ho visitati in 3 lingue, tutti ripetono la stessa identica cosa di Foto Utentealdofad: sono giocattoli e molto scomodi da usare. Io quindi mi sono fidato dei consigli ricevuti e preso un digitale normalissimo. L'USB non l'ho mai provato.

Per la prima affermazione, sono giocattoli, ti saprà dire chi se ne intende di più in quanto io sono un novellino.

Sulla seconda, scomodi da usare, ho riflettuto e ora che so quanti aggiustamenti bisogna fare per una misura, il pensiero di farli con un mouse e una tastiera mi spaventa alquanto.

In particolare ricordo di aver guardato qualche video di Dave Jones sull'argomento.

Spero di esserti stato utile. Un salute o buona scelta! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 20 mag 2015, 14:56

ESATTO, immaginavo fosse questa la risposta! sui forum tutti parlano...tante parole e molti blablabla ma in conclusione niente di vero. adesso devo solo trovare qualcuno che lo possieda seriamente e valutare se per il prezzo (max 50€) vale la pene comprarsi il giochino! a me servirebbe solo come strumento di debug per i circuitini che mi faccio con PIC e roba simile, al max qualche acquisizione dati e niente più!

grazie per i consigli!
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 mag 2015, 15:06

In giro si trova pure gente soddisfatta di questo http://www.ebay.com/itm/DSO138-2-4-TFT- ... 25a0738cfe per utilizzi senza pretese.

Ma io non saprei dirti, devi cercare qualcuno che non solo ce l'abbia, ma sia anche in grado di dirti come va. Buona ricerca. O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto Utentegill90 » 20 mag 2015, 16:36

Io invece il PoScope l'ho acquistato principalmente (e forse esclusivamente) per il prezzo. Non mi sarei mai sognato di spendere più di 100€ per le applicazioni che utilizzo io a casa, sarebbe come comprare la Ferrari per fare il giro dell'isolato. Ovviamente è un dispositivo molto blando, non aspettarti nulla di che, ma se ti serve solo in minima parte per valutare qualitativamente determinati segnali è l'ideale.
A me è capitata l'occasione quando dovevo lavorare per l'università a progetti da proseguire poi a casa, solo che mi seccava fare il tragitto casa-università di 50km ogni volta esclusivamente per fare una misura con l'oscilloscopio... Per cui girando il rete alla ricerca di alternative semplici e low budget ho trovato questo. In sostanza il concetto è: se ti accontenti di poco e lavori a progettini casalinghi, basta il PoScope; se invece hai bisogno di precisione e rigore, o ti compri un oscilloscopio da banco, oppure puoi usare il PoScope per tarare i tuoi circuiti alla buona e successivamente una "sessione intensiva" di oscilloscopio da banco (se conosci qualcuno che ce l'ha o, come me, usi ad esempio quello dell'università) per sistemare il tutto accuratamente.
Io tuttora faccio così (anche se ormai ho finito gli studi, ma se serve faccio lo stesso una zingarata in laboratorio :mrgreen: ), ma devo dire che per quanto mi riguarda se tornassi indietro tornerei a comprare il PoScope.
Foto Utentegill90
2.156 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 20 mag 2015, 18:24

prima di comprarne uno devo provarlo assolutamente!!!! cavolo 89 euri!!! però:
Non comprare porcheria simile http://www.poscope.com/ e lascia perdere i MHz dichiarati perché sono fasulli. Ne ho uno nel cassetto... soldi buttati :roll:
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 mag 2015, 19:23

Il mio collega di ufficio ha usato un PicoScope della serie 5000 e ha detto di esserne stato soddisfatto.

E sulla linea dei balocchi economici, è comodissimo il BusPirate, anche se non ha niente a che vedere con un oscilloscopio.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: chi di voi usa un oscilloscopio USB???

Messaggioda Foto Utentegill90 » 20 mag 2015, 20:17

Ci siamo capiti male: il PoScope NON è uno strumento serio, fermo restando che per funzioni base ha tutto quello che serve. Per cui va bene se vuoi vedere che forma d'onda ti restituisce il PIC, mentre non è assolutamente indicata per misure precise di periodo, frequenza o per analizzare una fenomeno impulsivo.
Io continuo a consigliartelo se credi che per il momento non avrai bisogno di fare misurazioni precise, poi quando (e se) comincerà a servirti qualcosa di più serio, beh allora potrai passare agli oscilloscopi da banco. Ma se quel momento non arriverà, comprandone subito uno da banco ti ritroveresti con una bestia di cui utilizzerai sì e no il 10%.
Foto Utentegill90
2.156 5 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Strumentazione