Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uscita dell'amplificatore inaspettata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto Utentebeedees » 20 mag 2015, 9:32

Ciao a tutti! O_/
Sto facendo delle simulazioni a computer di un circuito, tutto sembra funzionare a dovere, tranne una cosa.
Ho un circuito fatto più o meno in questo modo:

201452020545169.jpg

dove in pratica, scegliendo un opportuno guadagno amplifico la tensione differenziale del ponte (come si è soliti fare), e la tensione di alimentazione dell'amplificatore è single supply 5V. Il problema è che quando l'uscita del ponte assume valori negativi l'amplificatore amplifica questi valori in maniera corretta (cioè del giusto guadagno), ottenendo in uscita valori positivi. Quando invece l'uscita del ponte assume valori positivi l'amplificatore non amplifica per niente, ottenendo comunque valori positivi in uscita all'amplificatore ma vicini allo zero (perché è single supply).

Com'è possibile un comportamento del genere? Io mi aspetterei che valori positivi in uscita del ponte vengano amplificati (in base al guadagno) ottenendo valori positivi in uscita all'amplificatore,e ciò non avviene (nessuna amplificazione), e che valori negativi in uscita al ponte fanno sì che l'uscita dell'amplificatore si mantenga il più possibile vicino allo zero, ma comunque rimanendo sempre sopra lo zero e non sotto!

La mia è una domanda di carattere generale... A cosa può esser dovuto un simile comportamento? :roll:
Foto Utentebeedees
0 3

1
voti

[2] Re: Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 20 mag 2015, 10:24

Non è chiaro come tu abbia stabilito il guadagno,
ma manca la polarizzazione del segnale d'ingresso.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2015, 10:29

beedees ha scritto: A cosa può esser dovuto un simile comportamento? :roll:

Hai scambiato i due fili fra cella e ingressi dell'amplificatore? Oppure non hai identificato correttamente le uscite (o le alimentazioni) del ponte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto Utentebeedees » 20 mag 2015, 10:31

Si è vero.. mi ero dimenticato di specificare che sto utilizzando un amplificatore per strumentazione, in particolare l'INA125. Per il guadagno dunque mi basta connettere un solo resistore ai due terminali che fornisce l'INA125, senza creare alcuna configurazione invertente o non invertente. E' per questo che mi pare strana la cosa...
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[5] Re: Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto Utentebeedees » 20 mag 2015, 10:52

Questo è il circuito. Ho scelto un resistore da 60 ohm che fornisce un guadagno di 1000.

Cattura.PNG

(So che dovrei usare FidoCadJ ;-) ma ho riportato uno schematico dalla simulazione per fornire i valori di tensione)

Come si vede, andando a misurare la tensione in uscita al ponte, ottengo -2.75 mV, mentre in uscita 2.76 V.
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[6] Re: Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2015, 13:11

Mi ero perso che stai usando un simulatore. La prima risposta sarebbe di buttare via i simulatori :-).

Che cosa ci fa il piedino 4 collegato a ground? Dovrebbe essere open.

Se cambi la resistenza da 119.8 ohm e la metti da 119.9 ohm, l'uscita cambia?

L'ingresso sleep dovrebbe essere collegata al positivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto Utentebeedees » 20 mag 2015, 13:21

Si hai ragione, Vref_out (pin 4) non dovrebbe essere collegato a massa. In realtà il pin 4 serve per l'eccitazione del ponte esterno. Dunque anche togliendolo il risultato non è cambiato. Il pin Sleep è disabilitato, quindi posso fare a meno di connetterlo. Ho provato comunque a connetterlo all'alimentazione ma il risultato non cambia.

Buttare via i simulatori, sono d'accordo :-) ma quando si tratta di provare circuiti con più componenti(come nel mio caso) come diodi, BJT e quant'altro, e per analizzare vari andamenti in linea di massima servono! ;-)

Il mio circuito prevede molti altri componenti, ma per via di questo risultato "inatteso" ho provato a simulare il comportamento dell'INA indipendentemente da tutto il resto, e il risultato non è cambiato.

Non capisco che configurazione interna utilizzi l'amplificatore, o non vorrei che il modello SPICE sia errato... spero di no, perché funziona tutto bene tranne per questa inversione di segno.

Uso Multisim della National Instrument, dovrei fidarmi delle librerie... :?
Foto Utentebeedees
0 3

0
voti

[8] Re: Uscita dell'amplificatore inaspettata

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mag 2015, 19:47

beedees ha scritto:..dovrei fidarmi delle librerie...

Da prove fatte mi sembrerebbe di no, pare abbiano invertito gli ingressi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale