Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto rivelazione fumo: componenti da scegliere

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Impianto rivelazione fumo: componenti da scegliere

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 25 mag 2015, 23:13

Buona sera a tutti.
Innanzi tutto premetto che non ho mai realizzato un impianto di questo genere e quindi sono a digiuno in materia.
Oggi mi hanno richiesto un preventivo per la realizzazione di un impianto rivelazione fumo da installare in una libreria. Avrei bisogno quindi di consigli su cosa acquistare per realizzarlo. Ho chiesto al mio rivenditore ma non sono riuscito ad ottenere valide informazioni. Non so che elementi servono per realizzare un impianto di base che sia il più semplice possibile. Un sistema che non richieda particolari componenti sofisticati e che non necessiti di programmazione col computer. Un impianto con il minimo indispensabile, secondo le norme vigenti e con i componenti strettamente necessari per soddisfare i requisiti di legge.
L'unica cosa di cui sono al corrente è che i rivelatori da installare dovrebbero essere 12. Poi non so che tipo di rilevatori servono, che tipo di centralina da installare, se basti una sirena interna o ci voglia anche quella esterna, se serva il segnale di avviso visivo e il comando manuale sotto vetro o qualche altro eventuale componente che ho dimenticato a causa la mia ignoranza in materia.
Grazie per i consigli
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Impianto rivelazione fumo: componenti da scegliere

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 mag 2015, 7:12

innanzitutto ci vuole il progetto dell'impianto rivelazione fumi eseguito da un tecnico abilitato art.5 punto 2 lett.h del D.M.37/08 facendo così il progettista ti potrà dare un indicazione in merito alla scelta del sistema di protezione scelta che dipende da molti fattori la conformazione geometrica del locale, il tipo di incendio ecc. la norma da applicare è la UNI 9795 ed.2013 se vuoi ho scritto 2 articoli che ti possono aiutare ma prima ci vuole il progetto.....
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... onnessioni
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... zione-fumi
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto rivelazione fumo: componenti da scegliere

Messaggioda Foto Utenteferri » 26 mag 2015, 14:47

ale0703 ha scritto:Buona sera a tutti.
Oggi mi hanno richiesto un preventivo per la realizzazione di un impianto rivelazione fumo da installare in una libreria. Ale

Senza progetto niente preventivo. PS Hai lettera G? altrimenti parti già malino...

ale0703 ha scritto:Buona sera a tutti.
..Ho chiesto al mio rivenditore ma non sono riuscito ad ottenere valide informazioni. Ale

cambia fornitore

ale0703 ha scritto: Un impianto con il minimo indispensabile, secondo le norme vigenti e con i componenti strettamente necessari per soddisfare i requisiti di legge. Ale

a) centrale
b) pulsanti
c) rivelatori
e) alimentatori
f) combinatore telefonico
...
...
z) installatore qualificato ed abilitato
senza la z il resto conta poco. Rinucia alla commessa o girala a collega(magari fai assistenza su lavorazioni piu banali, tipo infilaggio e preparazione vie cavo) Scusa la brutalità
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Impianto rivelazione fumo: componenti da scegliere

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 26 mag 2015, 15:35

Grazie a tutti per le risposte
.......z) installatore qualificato ed abilitato
senza la z il resto conta poco. Rinucia alla commessa o girala a collega(magari fai assistenza su lavorazioni piu banali, tipo infilaggio e preparazione vie cavo) Scusa la brutalità

Ma figurati, ci mancherebbe altro!
Sono perfettamente d'accordo con te. Infatti non credo che accetterò questo lavoro.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Impianto rivelazione fumo: componenti da scegliere

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 mag 2015, 7:54

Se è tua intenzione iniziare a lavorare nella rivelazione fumi il lavoro che ti è stato prospettato non è male anzi, è un impianto molto semplice da realizzare, do per scontato che tu sia in possesso della lettera G del D.M.37/08, con l'aiuto di un buon progettista elettrico, di qualche tuo collega, del costruttore delle apparecchiature e con qualche consiglio dato qui in Electroyou sono sicuro riuscirai a farlo a regola d'arte O_/
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio