Quadro elettrico in lavanderia
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, sto seguendo una ristrutturazione di un appartamento ove è stata realizzato un locale lavanderia composta da lavatrice, asciugatrice e un lavabo. Stavo pensando di far collocare il quadro in tale locale e mi chiedevo se la cosa è fattibile o devo sottostare a particolari accorgimenti. Grazie mille.
1
voti
installatori, progettisti e architetti si dividono ciascuno a suo modo in almeno due grandi categorie:
a) quelli che mettono il quadro all'ingresso
b) quelli che lo imboscano
non c'è nessun vincolo particolare sull'ubicazione del quadro elettrico, io però escluderei categoricamente un locale scarsamente illuminato (come può essere un camerino o una lavanderia) o con accessibilità difficoltosa
inoltre, considera la posizione di scarichi, tubazioni idriche e l'altezza del massetto, se posi le condutture elettriche sulla soletta, una lavanderia potrebbe essere il peggior posto da cui diramare i tubi verso i vari ambienti
saluti
a) quelli che mettono il quadro all'ingresso
b) quelli che lo imboscano
non c'è nessun vincolo particolare sull'ubicazione del quadro elettrico, io però escluderei categoricamente un locale scarsamente illuminato (come può essere un camerino o una lavanderia) o con accessibilità difficoltosa
inoltre, considera la posizione di scarichi, tubazioni idriche e l'altezza del massetto, se posi le condutture elettriche sulla soletta, una lavanderia potrebbe essere il peggior posto da cui diramare i tubi verso i vari ambienti
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Non posso che dare ragione all'amico Attilio (che saluto),non mi sembra proprio il posto più indicato.
0
voti
>> Mancano quelli che posano quadretti da 12 moduli dietro la porta..aggiungendo che è già di per sé sovradiemensionato, così come quelli che non vogliono vedere le scatole di derivazione>>
vado OT: Per quanto mi riguarda, sono sempre stato favorevole alla suddivisione di quadri di zona in caso di cucine, lavanderie, garage, e in casi in cui la sueprficie della unità immobiliare sia particolarmente stesa. Trovo poco pratico da punto di vista del cablaggio; parere personale.
vado OT: Per quanto mi riguarda, sono sempre stato favorevole alla suddivisione di quadri di zona in caso di cucine, lavanderie, garage, e in casi in cui la sueprficie della unità immobiliare sia particolarmente stesa. Trovo poco pratico da punto di vista del cablaggio; parere personale.
1
voti
Ingmotty ha scritto:e mi chiedevo se la cosa è fattibile
Fattibile
Ingmotty ha scritto:o devo sottostare a particolari accorgimenti. Grazie mille.
Gli stessi accorgimenti che adotti per tutti i componenti elettrici che installi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Concordo con Mike.Non vedo particolari impedimenti a installare il centralino in lavanderia....anzi.Per quanto riguarda le tubazioni, in un appartamento è difficile non venire in contrasto con delle tubazioni a pavimento ( radiatori, fan-coil,condense etc.) certo che anche la posizione in lavanderia dovrà essere un attimo studiata, tutto lì...
Io personalmente ho installato molte volte il Q.E. nel locale in cui c'è la lavatrice, la caldaia murale e magari con deposito di attrezzi per la casa.
L'importante è che sia accessibile, ma anche in questo caso parliamo di un appartamento per cui la necessità di andare a mettere le mani è legata al solo fatto di ripristinare eventuali protezioni intervenute, quindi penso molto di rado.
Io personalmente ho installato molte volte il Q.E. nel locale in cui c'è la lavatrice, la caldaia murale e magari con deposito di attrezzi per la casa.
L'importante è che sia accessibile, ma anche in questo caso parliamo di un appartamento per cui la necessità di andare a mettere le mani è legata al solo fatto di ripristinare eventuali protezioni intervenute, quindi penso molto di rado.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica