Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico in lavanderia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro elettrico in lavanderia

Messaggioda Foto UtenteIngmotty » 27 mag 2015, 19:10

Ciao a tutti, sto seguendo una ristrutturazione di un appartamento ove è stata realizzato un locale lavanderia composta da lavatrice, asciugatrice e un lavabo. Stavo pensando di far collocare il quadro in tale locale e mi chiedevo se la cosa è fattibile o devo sottostare a particolari accorgimenti. Grazie mille.
Foto UtenteIngmotty
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Quadro elettrico in lavanderia

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 mag 2015, 19:37

installatori, progettisti e architetti si dividono ciascuno a suo modo in almeno due grandi categorie:

a) quelli che mettono il quadro all'ingresso

b) quelli che lo imboscano

non c'è nessun vincolo particolare sull'ubicazione del quadro elettrico, io però escluderei categoricamente un locale scarsamente illuminato (come può essere un camerino o una lavanderia) o con accessibilità difficoltosa

inoltre, considera la posizione di scarichi, tubazioni idriche e l'altezza del massetto, se posi le condutture elettriche sulla soletta, una lavanderia potrebbe essere il peggior posto da cui diramare i tubi verso i vari ambienti

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Quadro elettrico in lavanderia

Messaggioda Foto Utenteeliop » 27 mag 2015, 22:14

Non posso che dare ragione all'amico Attilio (che saluto),non mi sembra proprio il posto più indicato.
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Quadro elettrico in lavanderia

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 mag 2015, 22:29

>> Mancano quelli che posano quadretti da 12 moduli dietro la porta..aggiungendo che è già di per sé sovradiemensionato, così come quelli che non vogliono vedere le scatole di derivazione>>

vado OT: Per quanto mi riguarda, sono sempre stato favorevole alla suddivisione di quadri di zona in caso di cucine, lavanderie, garage, e in casi in cui la sueprficie della unità immobiliare sia particolarmente stesa. Trovo poco pratico da punto di vista del cablaggio; parere personale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Quadro elettrico in lavanderia

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mag 2015, 8:56

Ingmotty ha scritto:e mi chiedevo se la cosa è fattibile

Fattibile

Ingmotty ha scritto:o devo sottostare a particolari accorgimenti. Grazie mille.

Gli stessi accorgimenti che adotti per tutti i componenti elettrici che installi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Quadro elettrico in lavanderia

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 28 mag 2015, 13:41

Concordo con Mike.Non vedo particolari impedimenti a installare il centralino in lavanderia....anzi.Per quanto riguarda le tubazioni, in un appartamento è difficile non venire in contrasto con delle tubazioni a pavimento ( radiatori, fan-coil,condense etc.) certo che anche la posizione in lavanderia dovrà essere un attimo studiata, tutto lì...
Io personalmente ho installato molte volte il Q.E. nel locale in cui c'è la lavatrice, la caldaia murale e magari con deposito di attrezzi per la casa.
L'importante è che sia accessibile, ma anche in questo caso parliamo di un appartamento per cui la necessità di andare a mettere le mani è legata al solo fatto di ripristinare eventuali protezioni intervenute, quindi penso molto di rado.
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Quadro elettrico in lavanderia

Messaggioda Foto Utenteelektroelio » 28 mag 2015, 15:55

Non è il posto migliore ma lo abbiamo fatto anche noi
Foto Utenteelektroelio
50 1 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica