Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore con TDA7052A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteshutup » 1 giu 2015, 9:05

Salve a tutti
spero di non indispettire ponendo una domanda da super principiante (ho cercato un nesso con la legge di ohm non mi racapezzo) ma non riesco a trovare una risposta quindi confido in voi :

ho costruito un piccolo amplificatore con un TDA7052A speravo di poterlo alimentare con una batteria da 9 volt ma ahimè non è possibile a quanto pare il circuitino assorbe parecchia corrente.
come è possibile che la tensione ai capi della batteria cala drasticamente fino quasi ad azzerarsi durante il funzionamento dell ampli per poi ritornare normale a riposo ?

O_/
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[2] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 giu 2015, 10:04

shutup ha scritto:ho costruito un piccolo amplificatore con un TDA7052A speravo di poterlo alimentare con una batteria da 9 volt ma ahimè non è possibile a quanto pare il circuitino assorbe parecchia corrente.
come è possibile che la tensione ai capi della batteria cala drasticamente fino quasi ad azzerarsi durante il funzionamento dell ampli per poi ritornare normale a riposo ? O_/

Le batterie da 9V rettangolari hanno una capacità limitata, è abbastanza normale che si siedano con un amplificatore relativamente potente. Il fenomeno che osservi è dovuto alla resistenza interna
Foto Utenteedgar
5.202 3 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 giu 2015, 8:47

Spiegati meglio: la tensione della batteria scende a zero appena colleghi l'amplificatore anche senza segnale audio, oppure scende solo quando suona ad alto volume?

Nel primo caso c'è sicuramente qualche problema: errori di cablaggio oppure integrato danneggiato, o al limite la batteria è completamente scarica.

Nel secondo caso vale quello che dice Foto Utenteedgar ma probabilmente la batteria sarà scarica o quasi.

La tensione di una batteria scarica misurata a vuoto è apparentemente corretta, scende solo se ci colleghi un carico, se fosse bassa anche a vuoto vorrebbe dire che la batteria sarebbe davvero molto scarica.
Foto UtenteBrunoValente
31,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteshutup » 2 giu 2015, 14:06

Grazie per le risposte…
la tensione ai capi della pila cala in maniera molto significativa solo quando aumento il volume

grazie per davvero per dedicarmi un po' del vostro tempo…grazie
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[5] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 giu 2015, 18:27

Se la batteria che presenta il problema è in ordine, se vuoi autonomia e volume dovrai usarne una con maggiore capacità oppure usare se possibile un alimentatore da rete di caratteristiche adeguate.
Foto Utenteedgar
5.202 3 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteshutup » 2 giu 2015, 20:17

Certo avevo intuito che con una capacità maggiore o alimentarlo con un alimentatore stabilizzato avrei ovviato al problema,ma quel che mi confonde è la relazione tra la legge di ohm - resistenza interna alla pila - e al fatto che all'aumentare del volume cala la tensione ai capi della pila di qualsiasi capacità essa sia
scusate ma non riesco a trovare il nesso…
V=R*I
stò cercando di imparare questa legge fondamentale…e finché si tratta di applicarla ad una normale resistenza oppure al calcolo di quanta corrente è attraversato un circuito…etc etc …penso di non avere problemi ma in questo caso un po' più complesso dove entrano in ballo diversi fattori…vado nel pallone…
sigh sigh…quante crapate... :cry: :oops:
Foto Utenteshutup
20 3

0
voti

[7] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 giu 2015, 20:47

:-) Legge di Ohm ? All'aumentare della corrente che scorre nella resistenza aumenta la caduta di tensione ai capi della stessa; più l'amplificatore assorbe corrente... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteadert » 2 giu 2015, 21:59

Il tutto è dovuto alla resistenza interna della batteria Ri che a batteria carica vale qualche millihom , man mano che questa si scarica aumenta , auemntando al caduta di tensione interna alla batteria quando eroga corrente.
A vuoto non circolando corrente all'interno della batteria , la caduta di tensione interna sulla resistenza interna vale 0v percui ai suoi capi a vuoto misuri i 9V.
La legge di Hom deve includere la resistenza interna della batteria Ri , che fisicamente non vedi , ma c'è ed è di valore variabile con lo stato di carica della batteria stessa.
Vb=Vri+V0 .
Per conoscere il valore di Ri basta fare la differenza tra la tensione a vuoto e a carico e dividerla sulla corrente a carico Ri=(Vo(vuoto)-Vo(carico))/I
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto Utenteshutup » 3 giu 2015, 8:11

Grazie ragazzi…
siete stati davvero esaustivi veloci e facili nel darmi delle risposte ho fugato quasi tutti i miei dubbi
grazie di nuovo :ok: :idea: :D
Foto Utenteshutup
20 3

1
voti

[10] Re: Amplificatore con TDA7052A

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 giu 2015, 19:40

Foto Utenteadert, mi permetto una piccola correzione sulla grafia... ohm e non hom ;-)
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale