Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accensione stufa via sms

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] accensione stufa via sms

Messaggioda Foto Utentecele93 » 5 giu 2015, 15:18

salve ragazzi tempo fa avevo trovato un progettino per la realizzazione di un attuatore via sms di comandi per il cancello: tramite apposite righe di testo attivava una o più uscite... il mio intento era quello di applicare tale funzionamento alla stufa in montagna per accenderla prima di partire da casa e arrivare su trovando la casa calda (non adesso, sia chiaro), il problema è che anche avendo comprato il progetto (8€) non si trovano più i materiali in vendita nemmeno su internet.
per caso qualcuno conosce qualche guida (se gratuita meglio) che sviluppi cose del genere?
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 giu 2015, 15:44

Ciao, dipende da a che livello intendi approcciare il problema e qual è il tuo attuale livello di competenze.

Se dovessi farlo io, che sono un novellino, probabilmente prenderei un Arduino con un modulo gsm oppure un raspberry e vi collegherei gli appositi relè per la 220-230V. In realtà lascio perdere i progetti che coinvolgono la tensione di rete per il momento.

Se invece fosse un esperto a farlo, suppongo che programmerebbe un microcontrollore e un modulo gsm essenziale, con i relè e tutto montato in un'apposita scatola.

Tuttavia, essendo una stufa un elettrodomestico abbastanza pericoloso, sia per la corrente che impiega che per il semplice fatto di generare calore in una stanza non sorvegliata, la prudenza non è mai troppa e andranno esaminati tutti questi parametri.

Se vuoi farti un'idea, cerca progetti GSM con Arduino e Raspberry. Almeno è un inizio.

Io di più non so dirti, ma pensare alla stufa oggi con il caldo che fa, mi mette ansia. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 giu 2015, 17:52

Ciao Foto Utentecele93 non mi è chiaro questo ...
cele93 ha scritto:l problema è che anche avendo comprato il progetto (8€) non si trovano più i materiali in vendita nemmeno su internet.
Poi
cele93 ha scritto:per caso qualcuno conosce qualche guida (se gratuita meglio) che sviluppi cose del genere?
vai cercando un kit o un dispositivo pronto all'uso ?
Hai provato a fare una ricerca in rete utilizzando le parole "controllo remoto via gsm" ?
Per esempio qui trovi qualcosa che consente di effettuare una gestione da remoto.
Un altro discorso è, invece, l'opportunità (per quanto riguarda la tipologia di utenza) e la modalità di interfacciamento (per quanto riguarda l'aspetto elettrico) verso il carico.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto Utentecele93 » 6 giu 2015, 12:53

in effetti una delle cose che mi blocca maggiormente è il lasciare la stufa accendersi con la stanza incustodita... comunque il mio livello è molto base (più base anche del tuo dato che non so usare né arduino né raspberry!)...
quello a cui mi riferivo è che avevo trovato un kit da autocostruirsi in cui erano presenti tutti i componenti e te li cercavi tu (e tante cose non erano più in commercio)
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 giu 2015, 12:58

Penso che in questo caso la cosa migliore sia seguire i consigli di Foto UtenteWALTERmwp e cercare qualche prodotto commerciale, ben sicuro e collaudato. Magari trovi una stufa già predisposta.

Una cosa che farei, per evitare rischi inutili, è una bella telecamera IP nella stanza oppure un allarme antincendio. Insomma, secondo me, devi focalizzarti molto sulla sicurezza, ma forse sono paranoico io.

Di più sapranno dirti gli altri utenti, che sono dei geni. O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 giu 2015, 23:12

cele93 ha scritto:il mio livello è molto base
allora lascia perdere stagno e saldatore, almeno per questa applicazione.
Se vuoi realizzare qualcosa di funzionante, ma sopratutto sicuro per te e per gli altri, e al tempo stesso necessiti contenere le spese, fatti "aiutare" da un amico termotecnico.
Sono cose che si fanno ma dipende, in tal caso, dal tipo di stufa (è un package predisposto e certificato per tale gestione ?) e, in seconda valutazione, dalla tecnologia utilizzabile.
Per quanto semplice possa essere la realizzazione del sistema, con quanto offre il mercato, il ricorso ad un controllo remoto deve considerare la compatibilità tra il suo uso e l'utenza ( ... ribadisco, ad esempio in fase di accensione è necessario essere presenti ?).
Per la connessione alla rete (cellulare) puoi pensare di impiegare un prodotto di quelli già pronti all'uso che richiedono solo un minimo di accessori a contorno (come ad esempio un alimentatore stabilizzato) ma per mettere "insieme" le cose è opportuno "sapere" cosa si sta facendo.

Dal punto di vista strettamente normativo si può anche provare a richiamare l'attenzione di qualcuno come Foto UtenteMike, Foto UtenteGuerra o altri ma, oltre alla verifica dei presupposti, devi avere le idee ben chiare in merito alle funzionalità delle quali vorresti/dovresti disporre.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto Utentecele93 » 7 giu 2015, 16:49

prossima volta che vado in montagna mi informo con i dati della stufa e vedo se intanto ha la predisposizione, grazie a tutti!
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 giu 2015, 17:31

Puo cercare per esempio "cronotermostato gsm".
So che alcuni modelli anche di note aziende avevamo avuto problemi di funzionamento all'inizio, poi risolti. Sconsiglio vivamente l'autocostruzione, se vuoi avere la necessaria affidabilita'.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,5k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto Utentecele93 » 8 giu 2015, 7:55

ok ricevuto, grazie mille!
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: accensione stufa via sms

Messaggioda Foto Utentedavemad » 8 giu 2015, 11:14

credo che la stufa di cui stiamo parlando sia una a pellet, la vedo dura accendere a distanza una stufa a legna.
Io ho una stufa a pellet che ha un ingresso apposito per comando remoto da GSM, chiudi un contatto ( che è lo stesso utilizzabile da un cronotermostato locale) e la stufa si accende.Alcune schede GSM hanno anche la possibilità di inviare via SMS la temperatura del locale, io ne ho presa una molto " sofisticata " che ha 4 ingressi analogici , 8 digitali e 10 uscite digitali e ci faccio mille altre cose, tra cui aprire il cancello di casa ed accendere i fari esterni.
Controlla se la stufa è predisposta per il comando remoto .
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni