Bungiorno a tutti e buon fine settimana.
in questi giorni in cui Efesto hanno invaso casa mia mi è venuto un dubbio. Nel garage ho un frigorifero nuovo che non uso perché ha il portello rotto, ma che funziona perfettamente. Sarebbe possibile realizzare un piccolo condizionatore partendo dai componenti già presenti? Metterei nel terrazzo l'unità che cede calore e quella che la assorbe dentro la camera, con un ventilatore che lambisce la superficie fredda.
Grazie.
Da frigorifero a condizionatore
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il ventilatore non abbassa la temperatura della stanza.
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

2
voti
Non per demoralizzare il tuo progetto, ma il motore del frigorifero non ha la pontenza adatta ad abbassare la tempertura di un'intera stanza. Fa' gia' fatica a lavorare con quei 2 metri cubi, e spera anche che tu non apra troppo spesso la porta altrimenti deve subito riaccendersi. Ad spanne ti ritroveresti il compressore sempre acceso per svariate ore, e probabilmente si brucerebbe prima di abbassare di 2 o 3 gradi l'aria della stanza.
Superato questo scoglio pratico, credo che tutto sommato non ci sarebbero particolari altri difetti nel progetto, e potresti passare tranquillamente all'implementazione.
Superato questo scoglio pratico, credo che tutto sommato non ci sarebbero particolari altri difetti nel progetto, e potresti passare tranquillamente all'implementazione.
0
voti
Grazie per la risposta.
Il problema da te evidenziato rimarrebbe comunque anche se decidessi di utilizzare sia la linea frigo che quella freezer invece che la sola frigo? Il frigorifero aveva anche il vano congelatore.
Era solo una curiosità comunque, mi rendo conto che sia una cosa difficilmente realizzabile e magari poco utile ai fini desiderati. Ma magari ai fini di "smanettare" un po' su qualcosa di pratico poteva risultare utile.
Grazie ancora.
Il problema da te evidenziato rimarrebbe comunque anche se decidessi di utilizzare sia la linea frigo che quella freezer invece che la sola frigo? Il frigorifero aveva anche il vano congelatore.
Era solo una curiosità comunque, mi rendo conto che sia una cosa difficilmente realizzabile e magari poco utile ai fini desiderati. Ma magari ai fini di "smanettare" un po' su qualcosa di pratico poteva risultare utile.
Grazie ancora.
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
il fatto che sia frigorifero e congelatore insieme cambia poco la questione, credo sia relativa solo ad un diverso quantitativo del liquido refrigerante. In entrambi i casi, lasciando gli sportelli aperti, hai a che fare con uno scambiatore termico ... dall'altra parte c'è comunque lo stesso motore (che dovra' galoppare un po') con la sua serpentina di raffreddamento da tenere fuori casa.
0
voti
Scusa se non l'ho specificato ma avrei intenzione di smontare tutto il vano alimenti per lasciare le serpentine a vista e lambite da un ventilatore (che già normalmente uso). Togliere tutte le parti in plastica e dividerei i due circuiti in quello da mettere all'esterno e quello all'interno (insieme al ventilatore). Sarebbe meglio così?
Grazie per la risposta.
Grazie per la risposta.
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
fai pure, la plastica e gli isolanti dell'involucro non hanno nessuna utilità in quest ambito.
fai attenzione a non forare la serpentina quando operi, altrimenti se crei una perdita sei fregato.
fai attenzione a non forare la serpentina quando operi, altrimenti se crei una perdita sei fregato.

0
voti
Grazie mille per la disponibilità, utilissimo!
Buon fine settimana
Buon fine settimana
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo