sono nuovo del forum, ieri sera ho letto un po' di argomenti per vedere se riuscivo a trovare risposta alle mie domande ma probabilmente il mio problema è troppo specifico.
Come da titolo ho due generatori a motore monofase (perché escono con 2 shuco??) da 2500w ciascuno.
Ad ognuno di essi è collegata un'elettropompa a circa 160m di distanza che a regime assorbe 1400w.
Il mio problema è proprio la corrente di spunto, se è quello il vero problema, nel senso che, dopo aver avviato il motore, e aver attaccato tale pompa, questo si spenge costringendomi a staccare il carico (la pompa), riaccendere il motore, riattaccare il carico.... fin quando non va tutto a regime e la pompa funziona regolarmente.
Ho fatto delle ricerche ho trovato i termistori (NTC) che però presumo che non bastino al mio scopo, quindi ho cercato un circuito di softstart che però mi è stato sconsigliato in quanto andrebbe bene per delle lampade e non per alimentare da un motore altri motori....
Quindi premettendo di non sapere tantissimo di elettronica e affini (
* E' possibile evitare che il generatore mi si spenga all'avvio?
* Domanda da ignorante: Dato che ho due generatori, è possibile metterli in qualche modo in parallelo in modo da avere nominalmente 5000w (che non saranno mai tali) così da avere più potenza ed evitare lo spunto?
Grazie in anticipo a tutti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)