posa corrugati (elettrici) sotto tubi idrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentelarioslake
0 2
0
voti

[1] posa corrugati (elettrici) sotto tubi idrici

Messaggioda Foto Utentelarioslake » 11 giu 2015, 16:57

Salve a tutti,
una curiosità....
nel sito http://www.elektro.it/tubi_protettivi/t ... vi_06.html
ho trovato la seguente indicazione:
"I tubi protettivi negli incroci non devono essere scavalcati dalle tubazioni degli impianti idrici".

Leggendo la norma 64-8 2012 non ho trovato niente, sapete dove è presente questa prescrizione?

uniche indicazioni nel paragrafo 528.2 della 64-8 2012:
Quando una conduttura (elettrica) si trovi al di sotto di condutture non elettriche che
siano tali da dare luogo a condensazione (quali le tubazioni d’acqua, di vapore o di gas), si
devono prendere precauzioni per proteggere la conduttura elettrica dagli effetti dannosi della
condensazione.

Probabilmente il sito si riferisce ad altre norme?
Grazie a tutti

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: posa corrugati (elettrici) sotto tubi idrici

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 giu 2015, 19:19

La norma non dice mai tutto, soprattutto non lo dice puntualmente ma indica i principi, ecco a cosa serve il progettista ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentelarioslake
0 2
0
voti

[3] Re: posa corrugati (elettrici) sotto tubi idrici

Messaggioda Foto Utentelarioslake » 11 giu 2015, 20:30

Mike ha scritto:La norma non dice mai tutto, soprattutto non lo dice puntualmente ma indica i principi, ecco a cosa serve il progettista ;-)

Si si, sono consapevole e concordo che un progettista, per stare dalla parte della ragione, a volte è più scrupoloso del necessario.
In alcuni casi gli enti certificatori si contattano direttamente per concordare interpretazioni di norme poco chiare per avere una linea comune europea.
Purtroppo so poco sull'argomento,
ci sono casi in cui gli impianti vengono certificati da enti autorizzati?
in caso di sistemi en54 esiste la certificazione di impianto? o solo di sistema?
nel caso del tubo da me indicato non trovo niente nelle norme, non mi sposta il problema perché l'impianto è del bagno di casa mia e sicuramente il tubo elettrico passerà sotto quello di scarico, però mi piacerebbe capire se l'indicazione del sito è uno scrupolo o richiesto in qualche norma.
Grazie a tutti per l'attenzione

Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
0
voti

[4] Re: posa corrugati (elettrici) sotto tubi idrici

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 giu 2015, 22:48

titolo: posa corrugati (elettrici) sotto tubi idrici

io aspetto sempre che l'idraulico abbia posato tutte le sue tubazioni di adduzione e di scarico, prima di stendere le mie

tuttavia il motivo è molto meno nobile del problema della condensa, ed è diretta conseguenza del fatto che oggi si usino i tubi "flessibili" :cool:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[5] Re: posa corrugati (elettrici) sotto tubi idrici

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 giu 2015, 8:50

larioslake ha scritto:
ci sono casi in cui gli impianti vengono certificati da enti autorizzati?

Non mi risulta. Forse c'era qualcosa sugli impianti antintrusione.

larioslake ha scritto:
in caso di sistemi en54 esiste la certificazione di impianto? o solo di sistema?

Da noi si applica ancora la UNI 9795 e il DM 37/08, la EN 54 riguarda solo i prodotti.

larioslake ha scritto:....però mi piacerebbe capire se l'indicazione del sito è uno scrupolo o richiesto in qualche norma.

E' uno scrupolo a seguito di una prescrizione normativa di principio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”