Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Boost Converter per PowerBank autocostruito

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Boost Converter per PowerBank autocostruito

Messaggioda Foto UtentePrimian » 12 giu 2015, 16:21

Salve a tutti,

mi presento: sono Patrizio, ho da poco superato la fase teenager (ho vent'anni ahahah) e mi sto appassionando sempre più in questo mondo per via delle idee che mi sorgono di giorno in giorno. Ho in mente, come da titolo, di costrurmi un PowerBank e, sebbene ora possiate dire che ne è pieno il web, io non riesco ad uscire da questo vicolo cieco. Allora, per l'output USB c'è bisogni di un apposito converter che regoli l'uscita a quanto richiesto da uno smartphone ma, siccome avrei intenzione di creare un prototipo da vendere poi sul mercato, ho notato come con l'aumentare le dimensioni dei telefoni aumentino anche le loro batterie quindi anche l'energia richiesta per la loro carica. Giorni fa dovevo ricaricare un samsung s4 ed avevo il caricatore dell'iphone, sebbene sapessi che quest'ultimo aveva un uscita di 5v ed 1A ed il telefono necessitasse di 5,2 e 2A, ho voluto provare. RIsultato, si è scaricato di colpo di un buon 20%! Arrivo al dunque: se volessi apporre sull'output di questo powerbank un boost converter da 5,2v (o 5,3v, non ricordo) e 2A, dove potrei cercarlo (che non sia rompere un altro powerbank)? Qualche produttore affidabile quindi che non sia cineseria?

Scusate se la domanda è un po' fuori luogo e se ho errato sezione, pardon moi.

Saluti a tutti ragazzi O_/
Foto UtentePrimian
0 3

0
voti

[2] Re: Boost Converter per PowerBank fai da te

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 12 giu 2015, 17:00

Ti serve qualcosa tipo questo
http://www.ebay.it/itm/DC-DC-3V-3-3V-3-7V-4-2V-to-5V-USB-2A-Step-Up-Power-Module-new-UK-seller-/231567184740?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item35ea7ad364

o questo
http://www.ebay.it/itm/XL6009-Module-Board-Power-Converter-DC-DC-Adjustable-Step-Up-4A-Maximum-Current-/251446720698?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a8b6478ba
(i due link sono solo come esempi,di simili ce ne sono anche di identici e magari più economici ;-) )

Sono circuiti abbastanza semplici e generalmente non danno noie(io stesso ho appena costruito un circuito simile ma che abbassa la tensione da 12V a 3,3V con l'integrato gemello del circuito del secondo link)

L'unica cosa del secondo è gestire i pin dati dell'USB:alcuni telefoni se non hanno un particolare segnale su questi pin o non si ricaricano o semplicemente si ricaricano molto lentamente.Ma qui non so darti maggiori informazioni,magari qualche esperto in materia saprà dirti qualcosa a riguardo ;-)
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[3] Re: Boost Converter per PowerBank fai da te

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 giu 2015, 18:31

Primian ha scritto:Arrivo al dunque: se volessi apporre sull'output di questo powerbank (5V 1A) un boost converter da 5,2v (o 5,3v, non ricordo) e 2A, dove potrei cercarlo?

Da nessuna parte (almeno in questo universo :-) ): non puo` esistere. Hai una sorgente che ti puo` dare 5V e 1A, vale a dire 5W, e hai bisogno di 5V e 2A, cioe` 10W. Non si puo` fare :(. Per tirare fuori 10W da un circuito questo deve consumare almeno 10W, ma in pratica consumera` almeno 11W circa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Boost Converter per PowerBank fai da te

Messaggioda Foto UtentePrimian » 12 giu 2015, 19:13

gilus96 ha scritto:Ti serve qualcosa tipo questo...

Grande! Non riuscivo proprio a trovarlo! Ma noto che ci sono 4 ingressi (primo link). Io fare partire i classici + e - da batterie stilo ricaricabili, quindi gli altri due fili non li avrei.. Andrà lo stesso o come dici tu il telefono non carica? La domanda è generale, chi sa parli :-k
Foto UtentePrimian
0 3

0
voti

[5] Re: Boost Converter per PowerBank fai da te

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 13 giu 2015, 18:06

Evita di citare i messaggi per intero e leggi le regole del forum.

Probabilmente i 4 ingressi sono a coppie(2 + e 2 -).Per il fatto della ricarica dipende da telefono a telefono:per esempio con una powerbank(5V 2,5A max in uscita) che mi ero costruito riuscivo a caricare il mio asus padfone 2(lentamente però),l'iphone 4 non partiva proprio la ricarica
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Boost Converter per PowerBank fai da te

Messaggioda Foto UtentePrimian » 13 giu 2015, 18:52

Evita di citare i messaggi per intero e leggi le regole del forum.

Grazie per l'insegnamento, quindi un dopo un tot di Ampere il telefono va in protezione e non carica.. Per i cavi io ho rosso, verde, bianco e nero. Il rosso è il +, il verde e nero li ho collegati assieme ed il bianco l'ho lasciato. Ora non ho il materiale ma ho visto online che un android si caricava, speriamo vada anche con gli iphone e windows.

p.s. ho acquistato boos converter da 1,2A, 2A e 3A :lol: meglio provarle tutte
Foto UtentePrimian
0 3

0
voti

[7] Re: Boost Converter per PowerBank autocostruito

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 13 giu 2015, 21:35

Non è che l'iphone andava in protezione,è che non abilitava proprio la ricarica ma aggiungendo un paio di ressitenze sui pin dati dell'USB ha iniziato a ricaricarsi normalmente
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Boost Converter per PowerBank autocostruito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 giu 2015, 21:59

Primian ha scritto: ...avrei intenzione di creare un prototipo da vendere poi sul mercato...

Facci sapere quando ci riesci ... intanto rileggi con la massima attenzione il post di Foto UtenteIsidoroKZ almeno duecento volte e facci poi sapere se hai compreso cosa ti ha scritto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Boost Converter per PowerBank autocostruito

Messaggioda Foto UtentePrimian » 13 giu 2015, 22:04

L'ho letta ma credo lui abbia frainteso; io attaccherei questi boost converter direttamente sulle batterie, non su un output da 5v 1A. Perdonatemi se sbaglio
Foto UtentePrimian
0 3

0
voti

[10] Re: Boost Converter per PowerBank autocostruito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 giu 2015, 22:09

:-) Ah ecco, allora però rileggi ciò che hai scritto tu perché chiunque avrebbe capito "male" come lui :lol: ... quindi la tua intenzione è di escludere il controller del powerbank collegare il nuovo converter al suo posto ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo