Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

INFO Mantenitori e caricatori + batteria ad acido

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] INFO Mantenitori e caricatori + batteria ad acido

Messaggioda Foto Utentefarohp » 16 giu 2015, 0:28

Ciao a tutti , ho diverse domande che mi pongo da un po' riguardo le classiche batteria ad acideo delle auto/moto e dei relativi caricatori e/o mantenitori.

Inizio subito con il spiegarvi cosa mi è accaduto, ho messo in carica in un caricatore (in realtà è un piccolo trasformatore 12v 500mA da auto) una batteria da scooter da 12v 6A, non ho svitato i tappini degli sfiati e dopo 2 giorni mi sono trovato la batteria praticamente a secco(come livello di acqua distillata).
Cosa è successo?

Domande:
1.Qual è la differenza tra caricatori e mantenitori? i caricatori rimangono sempre attaccati? un mantenitore può caricare una batteria anche da 0?

2.Cosa accade quando la batteria è in carica(a livello chimico). Inoltre cio che è uscito dalla mia batteria è solo l'acqua distillata o è uscito anche l'acido?

3.Come mai si è svuotata totalmente? Se lasciavo aperti i tappi di ogni cella non si svuotava? è normale tutto cio?

4.Come riconosco un mantenitore di corrente da un caricatore?

Il mio è fatto come questo : Immagine O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: INFO Matenitori e caricatori + batteria ad acido

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 giu 2015, 9:01

farohp ha scritto:in realtà è un piccolo trasformatore 12 V 500mA da auto

cioè? cosa in realtà avresti usato per caricare questa batteria?
Si tratta di un trasformatore/alimentatore da 12V che ti sei ritrovato nel cassetto dopo la rottura del relativo elettrodomestico?
Perche' dici "trasformatore....da auto"? [ dato che poi ha la presa per la 220 V "da casa"?]
In pratica cosa sarebbe?
Spiega meglio, grazie.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: INFO Matenitori e caricatori + batteria ad acido

Messaggioda Foto UtenteBetafer » 19 giu 2015, 8:40

Ciao,

qua è spiegato come funziona il mantenitore:

http://www.betafer.it/it/attrezzi-per-e ... cb-40.html

esistono anche caricabatterie in grado di caricare le batterie "guaste" da 0 tramite un processo specifico.
Foto UtenteBetafer
0 1

0
voti

[4] Re: INFO Matenitori e caricatori + batteria ad acido

Messaggioda Foto Utentefarohp » 20 giu 2015, 11:18

Evita di citare i messaggi per intero. Leggi le regole del forum.

Lo avevo gia letto man on ho avuto risposte alle mie domande..

RIpropongo:
Domande:
1.Qual è la differenza tra caricatori e mantenitori? i caricatori rimangono sempre attaccati? un mantenitore può caricare una batteria anche da 0?

2.Cosa accade quando la batteria è in carica(a livello chimico). Inoltre cio che è uscito dalla mia batteria è solo l'acqua distillata o è uscito anche l'acido?

3.Come mai si è svuotata totalmente? Se lasciavo aperti i tappi di ogni cella non si svuotava? è normale tutto cio?

4.Come riconosco un mantenitore di corrente da un caricatore?
grazie O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: INFO Matenitori e caricatori + batteria ad acido

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2015, 12:25

Le batterie al piombo acido si ricaricano a tensione costante e corrente limitata ad 1/10C (generalmente).
Se la corrente di ricarica non fosse limitata, la batteria (scarica) assorbirebbe immediatamente tutta la corrente disponibile e cio' la danneggerebbe irreparabimente.
Quindi un caricabatteria fornisce una corrente limitata fino a quando la batteria si sara' ricaricata in buona parte; successivamente la richiesta di corrente da parte della batteria diminuira' gradualmente fino a portarsi a valori minimi quando sara' carica e dovra' essere scollegata.
I cosiddetti manutentori di carica, al contrario, forniscono sempre una corrente minima, per sopperire all'autoscarica della batteria stessa.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: INFO Matenitori e caricatori + batteria ad acido

Messaggioda Foto Utentefarohp » 28 giu 2015, 12:48

Perfetto ora è chiaro, però la distinzione fondamentale è che :

1.Il caricatore di batteria continua a caricarla sempre ? quindi una volta caricata va scollegata , giusto?

2.Il mantenitore mandando una corrente minima è comunque in grado di caricare una batteria scarica come il caricato ma ci impiegherà piu tempo, inoltre questo è in ascolto della batteria e appena cala un minimo di tensione la ricarica al 100% (cosa che invece non farebbe il caricatore di batteria in quanto inizierebbe a caricarla solo quando la batteria va al 50% della sua carica?).

Detto cio richiedo: cosa può essere successo allla mia batteria?
Codice: Seleziona tutto
ho messo in carica in un caricatore (in realtà è un piccolo trasformatore 12 V 500mA da auto) una batteria da scooter da 12 V 6A, non ho svitato i tappini degli sfiati e dopo 2 giorni mi sono trovato la batteria praticamente a secco(come livello di acqua distillata).

grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: INFO Mantenitori e caricatori + batteria ad acido

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 lug 2015, 10:10

Foto Utentefarohp, dovresti girare il presunto caricabatteria in foto in modo da farci leggere cosa c'è scritto sopra. Sicuro che sia un alimentatore e non un semplice trasformatore?

Alle domande di Foto UtenteRussell non è che hai risposto a molte ;-)

Se continui a fornire energia ad una batteria già carica quell'energia si trasforma in calore e fa evaporare l'elettrolita. La batteria, quando è carica, va scollegata dal caricabatteria (a meno che quest'ultimo abbia degli automatismi per farlo).
Il tempo ottimale in cui lasciarla sotto carica dipende dalla profondità di scarica della batteria e dalla corrente/tensione di carica.
Se vuoi mettere sotto carica la batteria e dimenticartela finché ti servirà o prendi un caricabatteria serio con i vari automatismi del caso oppure, come detto da Foto Utentemarco438, la carichi a 13,7 V e corrente limitata con un semplice alimentatore (che potresti anche autocostruirti).

"Mantenitore" non è un termine univoco, potrebbe fornire solo pochi mA per compensare l'autoscarica o caricare la batteria e poi mantenerla carica oppure qualcosa di intermedio. Nel primo caso non è in grado di caricare la batteria.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa