vorrei chiedervi spiegazioni riguardo il funzionamento del seguente circuito Vi riporto cosa c'è scritto nelle dispense date dal professore:
...Misurando con il voltmetro la Vc a regime, si riscontra un'indicazione nulla. Ciò può essere
verificato analizzando la situazione di transitorio nel quale inizialmente, con il diodo in
conduzione, la Vc è determinata dal rapporto di partizione della tensione di ingresso su Ceq e C.
Appena il diodo va in interdizione, il condensatore C comincia a scaricarsi attraverso la
resistenza Re del voltmetro mentre il condensatore Ceq mantiene la carica perché il diodo è
“aperto” e non esiste un percorso resistivo dove può fluire la corrente di scarica. Quando nel
successivo ciclo della componente sinusoidale la somma di Veq e Vceq è maggiore di Vc, il diodo
passa nuovamente in conduzione. La carica fornita dal generatore però, porta ora a caricare solo
Ceq aumentando così la tensione ai suoi capi. A sua volta, il condensatore C si carica ad una
tensione Veq – Vceq inferiore a quella iniziale. Non appena il diodo si interdice nuovamente, la
tensione su Ceq risulta essere maggiore a quella che si andava registrando antecedentemente. Il
processo illustrato continua fino a quando la tensione ai capi di C risulta essere quasi nulla e la
tensione Vceq circa pari al valore di picco della tensione di ingresso...
Al punto in cui dice che il diodo si riattiva quando la somma di Veq e di Vceq è maggiore di Vc mi è tutto chiaro, la cosa che mi sfugge è il motivo per cui si carica solo Veq. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmelo?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)