Salve ragazzi
Sto approntanto un sistema di led strip che si snoda sul battiscopa della mia camera, e sui bordi del soffitto
L'idea è di avere una duplice funzionalità: luce flood tipo questa: http://xlobby.com/news/wp-content/uploa ... -Post.jpg; comandate dal trasmettitore originale IR
poi con un deviatore disabilitare quella funzione e farle andare a ritmo di musica, pensavo di usare questo kit: https://www.jameco.com/webapp/wcs/store ... &CID=MERCH
è mono, quindi ne prenderò due in modo da farle andare in stereo, un canale il pavimento e uno il soffitto!
l'unico problema è come alimentare le strisce perché si illuminino in modo uniforme, sul pavimento devo coprire uno spazio di 2.5 metri, uno di 2, e uno di 2,4; quindi le potrei alimentare in parallelo
sul soffitto invece devo alimetare 10 metri di striscia, non so come fare!
Il kit è poi in grado di alimentare tutto? dubito... potrei sostituire i led di uscita con 3 relè (uno per canale), ma non so se sono abbastanza veloci
che dite? consigli?
grazie
Led strip: flood + color organ
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il primo link non funziona ed hai dimenticato di specificare quale tipo di striscia (caratteristiche tencniche) e che tipo di alimentazione intendi adoperare.
Per quanto riguarda i circuiti del secondo link, sono forniti di tre canali (bassi,medi,alti) capaci ognuno di un massimo di 150/180mA, quindi inadatti a pilotare strisce della lunghezza da te indicata.
Per quanto riguarda i circuiti del secondo link, sono forniti di tre canali (bassi,medi,alti) capaci ognuno di un massimo di 150/180mA, quindi inadatti a pilotare strisce della lunghezza da te indicata.
marco
0
voti
pardon
http://xlobby.com/news/wp-content/uploa ... s-Post.jpg
sono le classiche striscie alimentate a 12 volt, i led sono 5050 RGB
le strisce si possono tagliare ogni 3 led
il circuito è piccolo, vero, ma se sostituissi i led con dei relè non sarei a posto?
http://xlobby.com/news/wp-content/uploa ... s-Post.jpg
sono le classiche striscie alimentate a 12 volt, i led sono 5050 RGB
le strisce si possono tagliare ogni 3 led
il circuito è piccolo, vero, ma se sostituissi i led con dei relè non sarei a posto?
0
voti
Scusa per il commento inutile .. CHE FIGATA!! È un idea fantastica!
Credo che quando avrò un po di tempo te la copierò..
Comunque la butto lì... invece che comprare il kit , non sarebbe più semplice ed economico realizzare il circuito da solo in modo da poterlo anche dimensionare in base alle tue esigenze?
Altrimenti.. sostiture i led di uscita con dei relè non credo funzionerebbe.. nel senso che se i led si accendono in modo graduale un relè non può farlo (o è acceso o è spento) .. forse bisognerebbe pilotare il tutto con un op amp.. se invece funzionano ad acceso/spento e non gradualmente il relè può andar bene credo.. se deve eseguire scambi veloci e non ce la fa , lo puoi sostituire con uno switch analogico cmos che credo che faccia scambi più veloci.. prendi comunque con le pinze tutto ciò che ho scritto.. può essere che abbia detto cafonate
P.S. Guarda qui.. lo schema è semplice .. credo che modificandolo si possa applicare a quello che vuoi fare tu http://makezine.com/projects/easy-led-color-organ/
Credo che quando avrò un po di tempo te la copierò..
Comunque la butto lì... invece che comprare il kit , non sarebbe più semplice ed economico realizzare il circuito da solo in modo da poterlo anche dimensionare in base alle tue esigenze?
Altrimenti.. sostiture i led di uscita con dei relè non credo funzionerebbe.. nel senso che se i led si accendono in modo graduale un relè non può farlo (o è acceso o è spento) .. forse bisognerebbe pilotare il tutto con un op amp.. se invece funzionano ad acceso/spento e non gradualmente il relè può andar bene credo.. se deve eseguire scambi veloci e non ce la fa , lo puoi sostituire con uno switch analogico cmos che credo che faccia scambi più veloci.. prendi comunque con le pinze tutto ciò che ho scritto.. può essere che abbia detto cafonate
P.S. Guarda qui.. lo schema è semplice .. credo che modificandolo si possa applicare a quello che vuoi fare tu http://makezine.com/projects/easy-led-color-organ/
0
voti
sono un po ignorante in materia, quindi perdonatemi se dico castronerie
il punto è che non ho conoscenze in questo campo, per quello che mi servirebbe una cosa già fatta, o al limite da limare qualche dettaglio
entrambi i circuiti credo funzionino on o off... nel senso digitale, e non PWM (in gergo arduino
) quindi credo che il relè potrebbe funzionare... se solo fosse veloce!
ho dato un occhio agli schemi e ciò che fa accendere i led sono dei transistor, a mo' di interruttore... bisognerebbe trovare un circuito fatto per andare con carichi più grandi, in modo da ridurlo
a dire il vero ho un paio di progetti simili su Nuova Elettronica di vent'anni fa... provo a darci un occhio
il punto è che non ho conoscenze in questo campo, per quello che mi servirebbe una cosa già fatta, o al limite da limare qualche dettaglio
entrambi i circuiti credo funzionino on o off... nel senso digitale, e non PWM (in gergo arduino
ho dato un occhio agli schemi e ciò che fa accendere i led sono dei transistor, a mo' di interruttore... bisognerebbe trovare un circuito fatto per andare con carichi più grandi, in modo da ridurlo
a dire il vero ho un paio di progetti simili su Nuova Elettronica di vent'anni fa... provo a darci un occhio
0
voti
Io penso che tu non abbia capito come funziona quel circuito.
Se hai guardato lo schema, vedrai che e' fatto per pilotare tre gruppi di led a tempo di musica in modo che vengano separati i canali bassi/medi/ alti; al contrario tu hai parlato di due gruppi di led ( zoccolo pavimento e soffitto) ed in piu' da pilotare in stereo.
Con la tua soluzione, sempre che io abbia capito bene, ed adoperando due di quei circuiti, avresti a disposizione 6 uscite, quindi dovresti dividere i due gruppi di cui disponi in tre parti uguali ma, se cosi' si facesse, non so quale sarebbe l'effetto risultante.
Il circuito linkato, in pratica si potrebbe modificare per il carico richiesto (che non ricordo tu abbia specificato) ma e' questo che vuoi?
Se lo hai gia a disposizione, potresti provare con tre piccole serie di led (come indicato in schema) per vedere praticamente il risultato che si ottiene; se cio' ti soddisfa, si puo' vedere di potenziare le uscite.
Se hai guardato lo schema, vedrai che e' fatto per pilotare tre gruppi di led a tempo di musica in modo che vengano separati i canali bassi/medi/ alti; al contrario tu hai parlato di due gruppi di led ( zoccolo pavimento e soffitto) ed in piu' da pilotare in stereo.
Con la tua soluzione, sempre che io abbia capito bene, ed adoperando due di quei circuiti, avresti a disposizione 6 uscite, quindi dovresti dividere i due gruppi di cui disponi in tre parti uguali ma, se cosi' si facesse, non so quale sarebbe l'effetto risultante.
Il circuito linkato, in pratica si potrebbe modificare per il carico richiesto (che non ricordo tu abbia specificato) ma e' questo che vuoi?
Se lo hai gia a disposizione, potresti provare con tre piccole serie di led (come indicato in schema) per vedere praticamente il risultato che si ottiene; se cio' ti soddisfa, si puo' vedere di potenziare le uscite.
marco
0
voti
Io penso che potresti utilizzare un solo modulo e mettere le basse sul circuito a pavimento e le alte su quello a soffitto .. i transistor si possono sostituire o adattare in base all'assorbimento delle strip che vai ad usare.. se non lo si riesce a fare , i transistor potrebbero pilotare degli integrati (switch analogici cmos) che fungerebbero da relè ma che sopportano scambi molto veloci (non so un relè che velocità di scambio abbia.. sicuramente risparmi in quanto a spazio).. bisogna vedere anche loro che corrente sopportano e quanto assorbe il circuito. .
0
voti
Frenzi ha scritto:... i transistor potrebbero pilotare degli integrati (switch analogici cmos) che fungerebbero da relè ma che sopportano scambi molto veloci...
Non mi pare esistano integrati che svolgano quella funzione e supportino correnti elevate; se ne conosci qualcuno, citalo.
I BJT si possono anche sostituire con mosfet ma prima bisogna sapere che cosa vuole fare l'OP.
In alternativa a quel circuito, avendone la capacita', si puo' realizzare il circuito descritto in questo articolo (il piu' semplice); non dispone della separazione delle frequenze ma, fattto in versione stereo sarebbe in grado di pilotare separatamente le due strisce( soffitto-pavimento).
Il circuito e' estremamente semplice ed alla portata di tutti, basta avere un po' di manualita' e saper saldare.
marco
0
voti
marco mi sa che non hai capito tu
quei circuiti funzionano in mono no?
quindi ho 3 bande di frequenza (alto-medio-basso) che sono assegnate a tre led di colore diverso, io al posto dei led ci collegherei una striscia led rgb, quindi i 3 colori rimangono.
con una striscia rgb ci faccio il pavimento
per fare il soffitto o sdoppio o aggiungo un circuito intero (3canali), per fare lo stereo... in pratico raddoppio semplicemente il circuito, e i due circuiti non sono collegati tra loro in alcun modo... non capisco cosa ci sia di sbagliato
quei circuiti funzionano in mono no?
quindi ho 3 bande di frequenza (alto-medio-basso) che sono assegnate a tre led di colore diverso, io al posto dei led ci collegherei una striscia led rgb, quindi i 3 colori rimangono.
con una striscia rgb ci faccio il pavimento
per fare il soffitto o sdoppio o aggiungo un circuito intero (3canali), per fare lo stereo... in pratico raddoppio semplicemente il circuito, e i due circuiti non sono collegati tra loro in alcun modo... non capisco cosa ci sia di sbagliato
0
voti
Diciamo allora che prima non ti sei spiegato bene; ora infatti ho capito come vuoi fare il collegamento.
Dovresti allora calcolare il consumo delle strisce e poi sostituire i transistor sulle basette con altri piu' performanti o con mosfet.
Dovresti allora calcolare il consumo delle strisce e poi sostituire i transistor sulle basette con altri piu' performanti o con mosfet.
marco
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo