Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

illuminazione d'emergenza centralizzata

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] illuminazione d'emergenza centralizzata

Messaggioda Foto Utentegiova88 » 20 giu 2015, 8:57

Buongiorno sono uno studente di ingegneria elettrica e per un esame ho svolto il progetto di un ospedale.
Mi sono bloccato circa l'illuminazione di sicurezza. Mi è stato chiesto di usare l'illuminazione centralizzata.
Qui ho dei dubbi:
Potrei collegare tutto sotto l'UPS che già ho?
posso utilizzare comunque apparecchi indipendenti da quelli dell'illuminazione ordinaria?
Foto Utentegiova88
37 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: illuminazione d'emergenza centralizzata

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 giu 2015, 12:17

Consiglio di leggerti anche la UNI EN 1838 in merito all'illuminazione di sicurezza. Il gruppo soccorritore per l'illuminazione di sicurezza deve essere dedicato e dichiarato conforme a questi usi, ovvero deve essere conforme alla CEI EN 50171. Se l'UPS che hai è conforme a questa norma lo puoi usare per tutti gli impianti di sicurezza, l'importante è che sia dimensionato correttamente e che i circuiti dei diversi sistemi di sicurezza siano resi selettivi e che il guasto di un sistema non comprometta tutti gli altri.
Per quanto riguarda gli apparecchi di illuminazione in campo, puoi scegliere di utilizzare gli stessi apparecchi di illuminazione ordinaria, oppure installare degli apparecchi dedicati. Trattandosi di circuiti di sicurezza devi tenerli separati dai circuiti ordinari.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: illuminazione d'emergenza centralizzata