Salve a tutti,
vorrei chiedervi se una diversa distribuzione del reattivo tra 2 generatori in parallelo può creare qualche tipo di problema. In particolare ho 2 generatori che a carico hanno 7-8 V di differenza e oltre 80kVAr di differenza, ovvero quello con tensione più alta ha un reattivo più basso.
Quale problema potrei avere a lungo andare?
carico energia reattiva su generatori in parallelo
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve
martirad,
se i generatori sono in parallelo, i regolatori di tensione andrebbero coordinati tra loro per evitare che il reattivo non sia ripartito in modo disuniforme. Se le macchine si caricano in modo disuniforme avrai più perdite. Arrivando all'estremo c'è il rischio che una delle macchine si porti al limite in sottoeccitazione, mentre l'altra lavora in sovraeccitazione.
PS
Parli di 80 kvar, ma qual è la potenza nominale della macchina?
se i generatori sono in parallelo, i regolatori di tensione andrebbero coordinati tra loro per evitare che il reattivo non sia ripartito in modo disuniforme. Se le macchine si caricano in modo disuniforme avrai più perdite. Arrivando all'estremo c'è il rischio che una delle macchine si porti al limite in sottoeccitazione, mentre l'altra lavora in sovraeccitazione.
PS
Parli di 80 kvar, ma qual è la potenza nominale della macchina?
0
voti
Presumo che quello con tensione più alta sia collegato tramite una linea più lunga.
Penso anch'io che dovresti intervenire sui regolatori, la tensione più alta si alzerà ancora di più e bisognerebbe vedere se ci sono dei limiti di macchina da non superare.
Penso anch'io che dovresti intervenire sui regolatori, la tensione più alta si alzerà ancora di più e bisognerebbe vedere se ci sono dei limiti di macchina da non superare.
0
voti
sono 3 generatori da 800kW in parallelo per manovrare 2 motori elettrici di propulsione navale. Solitamente i generatori non superano il 50% di carico. A volte capita addirittura di vedere un generatore con reattivo negativo, circa -30kVAr, mentre gli altri due erogano reattivo positivo. Se fosse stato un problema di condizione particolare di carico perché solo un generatore si comporta così?
E' l'unico che presenta tensione a carico maggiore degli altri.
Suggerimenti?
E' l'unico che presenta tensione a carico maggiore degli altri.
Suggerimenti?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1