Devo realizzare il progetto di un impianto di illuminazione di sicurezza per un'area spettacoli stagionale.
L'area in oggetto (comunale ed adibita normalmente a parcheggio) è tutta a cielo aperto ed è realizzata su di una battuta di cemento e asfalto circondata da una rete di recinzione ad altezza d'uomo.
Sono presenti 3 ingressi di dimensioni generose, circa 2/2.5 m ciascuno su lati diversi del sito.
Non saranno presenti posti a sedere.
L'area per lo stazionamento del pubblico è di circa 45*30m.
Non essendoci posti a sedere la struttura non dovrebbe rientrare nei dettami di cui al DM/08/96, sembra invece più pertinente il DM del 10/03/98.
In quest'ultimo decreto si fa riferimento all'impianto di illuminazione di sicurezza ma non se ne esplicitano le caratteristiche.
Come di norma, in questi casi, il Comune vorrebbe risparmiare "evitando" le richieste, abbastanza onerose, di cui al DM/08/96.
Come devo comportarmi? A quale riferimento normativo devo fare riferimento per il caso in esame? (in materia di valori illuminotecnici ed autonomia).
Locale aperto stagionale pubblico spettacolo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Noleggio di torri faro con gruppi elettrogeni dedicati a bordo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Noleggio di torri faro con gruppi elettrogeni dedicati a bordo.
Mi piace la soluzione tecnica, ovviamente con lampade ad iccensione immediata, ma in realtà volevo sapere a quale riferimento normativo / legislativo secondo te dovrei riferirmi?
Saluti

1
voti
Per l'illuminazione di emergenza valgono in primis le regole tecniche (DM locali pubblico spettacolo) e in seconda battuta le norme tecniche come la UNI EN 1838 e la CEI 64-7 parte 752.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:Per l'illuminazione di emergenza valgono in primis le regole tecniche (DM locali pubblico spettacolo) e in seconda battuta le norme tecniche come la UNI EN 1838 e la CEI 64-7 parte 752.
Ciao Mike, il mio problema è cercare di capire se rientro nel Dm del 98 o del 96.
Il discorso è sottile, in quanto potrei essere escluso dal DM del 96,in quanto non ho posti a sedere (mia interpretazione delDM), dove potrei essere escluso dal campo di applicazione.
Il problema è che con il DM del 96 devo rispetare i 5 lux sulle vie di fuga e 2 lux medi ovunque, mentre nel dm del 98, non ho parametri da rispettare ma semplicemente un adeguata illuminazione di sicurezza.
In termini di soldi parliamo di pochi mila euri, ma come puoi immaginare il committente vuole provare sempre a risparmiare e ci chiedono sempre di aiutarli in queste avventure.
Il dm, mi dice che se non ho strutture apposite per lo stazionamento del pubblico, più altre condizioni che sono verificate, posso uscire dal DM.
Be io interpreto che le strutture apposite per lo stazionamento sono sedie, panchine etc etc, mentre al comando dei vvf, mi dicono che per loro sel'area è recintata pur se non ci sono sedie, considerano la recinzione come struttura apposita per lo stazionamento del pubblico, quindi devo attenermi al DM 96.
Un caro saluto e buona giornata
1
voti
EMY78 ha scritto:....mi dicono che per loro sel'area è recintata pur se non ci sono sedie, considerano la recinzione come struttura apposita per lo stazionamento del pubblico, quindi devo attenermi al DM 96.
Questo punto di vista te lo confermo, anche VV.F. della mia zona danno questa interpretazione e probabilmente c'è anche una circolare esplicativa su questo argomento ma bisognerebbe cercarla
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica