Come viene generata la 4-20 mA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao ragazzi ho una domanda. Mi chiedevo qual è il circuito equivalente del generatore 4-20 mA ? Il mio dubbio è come mandiamo un valore costante di corrente senza che ad esempio non vede il carico dell'attuatore? Forse si utilizzano gli specchi di corrente? Un ultima domanda . Perché 4-20 mA è non partire da 0 ma? Grazie
2
voti
Non mi pare usino gli specchi di corrente, perche' sono strutture che funzionano bene solo integrate e a livelli di corrente molto piu` basse. Quello che si fa di solito e` usare un convertitore tensione corrente controllato eventualmente a operazionale con un transistore di fuori per essere in grado di gestire la corrente necessaria.
Il circuito equivalente e` un generatore di corrente che lavora come utilizzatore (la corrente entra dal positivo), oppure anche e` un "rubinetto" che controlla la corrente che passa in un circuito in cui c'e` una sorgente di tensione e poi un sensore che misura la corrente che scorre.
Il tutto se ho ben capito la domanda
.
Il circuito equivalente e` un generatore di corrente che lavora come utilizzatore (la corrente entra dal positivo), oppure anche e` un "rubinetto" che controlla la corrente che passa in un circuito in cui c'e` una sorgente di tensione e poi un sensore che misura la corrente che scorre.
Il tutto se ho ben capito la domanda
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
IsidoroKZ ha scritto:Quello che si fa di solito e` usare un convertitore tensione corrente controllato eventualmente a operazionale con un transistore di fuori per essere in grado di gestire la corrente necessaria.
Confermo che in un prodotto commerciale che vendiamo è implementato esattamente così.
C'è anche la possibilità di averli completamente integrati, ma il principio non cambia:
http://www.analog.com/media/en/technica ... /AD421.pdf
Il tutto se ho ben capito la domanda.
In effetti...
Boiler
5
voti
smilev ha scritto:Perché 4-20 mA è non partire da 0 ma? Grazie
perché cosi si può capire se c'è un guasto sulla linea... se c'è zero allora c'è un guasto
-

andreacircuit9
93 1 2 - Messaggi: 49
- Iscritto il: 10 mag 2013, 19:49
9
voti
andreacircuit9 ha scritto:perché cosi si può capire se c'è un guasto sulla linea... se c'è zero allora c'è un guasto
Giusto, per dovere di completezza: c'è anche la 0-20 mA.
Il vantaggio dell a 4-20 mA, oltre alla detezione di linea interrotta, è che anche quando il segnale misurato è nullo, scorre corrente, sulla quale può essere modulato un segnale digitale (è il caso del protocollo HART, che usa FSK) per trasmettere ulteriori informazioni.
C'è poi la possibilità di trasmettere due stati di errore, a 3.6 e 21.6 mA (standard Namur NE-43)
Ciao Boiler
7
voti
boiler ha scritto:...Giusto....
e inoltre hai sempre almeno (quasi) 4 mA che ti permettono di alimentare "in remoto" un circuito, ad esempio un condizionatore e/o un ponte o qualsiasi altra cosa

Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
2
voti
carloc ha scritto:o qualsiasi altra cosa
un milliamperometro...

-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

- Messaggi: 12206
- Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
- Località: Londra
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)




pigreco]=π