Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identità vettoriale poco chiara

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Identità vettoriale poco chiara

Messaggioda Foto Utentespud » 28 giu 2015, 18:16

Ciao :D
Ho un problema di trialterazione nello spazio tridimensionale, in sostanza ho 4 punti di coordinate note e conosco le distanze tra questi e un punto di coordinate incognite.

Ho pensato di risolvere il problema trovando l'intersezione tra le 4 sfere centrate sui punti noti e raggio pari alla distanza tra questi e il punto incognito, però mi viene un bel sistemone di grado elevato. Allora cercando su google mi sono imbattuto in questa risposta che hanno dato a una domanda simile alla mia su mathexchange. Però non riesco a capire.

n sostanza chiama \vec{c_i} le coordinate dei punti noti e d_i le distanze tra questi e il punto incognito \vec{x} con i = 0,1,2,3. E fin qui ok, poi dice:

|\vec{x}-\vec{c_i}|^2 = {d_i}^2 \quad \mathrm{con}\quad i = 0,1,2,3

e anche fin qui ok, ma poi fa:

2(\vec{c_i} - \vec{c_0})\cdot\vec{x} = ({d_0}^2 - |\vec{c_0}|^2) - ({d_i}^2 - |\vec{c_i}|^2) \quad \mathrm{con}\quad i = 1,2,3

dicendo che in questo modo ottiene un sistema lineare, non riesco a capire come passa dalla prima forma alla seconda, c'è qualche identità vettoriale che mi sta sfuggendo?

Grazie O_/
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[2] Re: Identità vetotriale poco chiara

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 giu 2015, 18:36

Scrivi la prima equazione una volta per i=0 e una per i=1: ottieni due equazioni: sottrai una dall'altra e hai quella che ti hanno dato come soluzione. Cosi` facendo elimini i termini quadratici dell'incognita.

Poi fai la stessa cosa con l'equazione con i=0 meno l'equazione con i=2 e infine la terza coppia i=0 e i=3 e hai tre equazioni lineari.

Cerca anche il metodo di calcolo usato per il GPS, potrebbe darti qualche buona idea.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Identità vetotriale poco chiara

Messaggioda Foto Utentespud » 28 giu 2015, 19:37

Grazie mille! Ora provo con carta e penna e vediamo cosa esce :ok:
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[4] Re: Identità vetotriale poco chiara

Messaggioda Foto Utentespud » 28 giu 2015, 19:48

Yes torna, però facendo i conti mi sono accorto che la seconda equazione non era congruente con la notazione usata, cioè al posto di \vec{c_i} c'era \vec{x_i}, ora l'ho corretta.

Grazie ancora :!:
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Torna a Matematica generale