Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema operativo non parte, che fare ?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 giu 2015, 0:55

:-) Salve, eccomi una volta tanto a proporre anche io un quesito da sfera di cristallo :mrgreen: ; il mio carrettone di NB, un vecchio asus con XP Ice, all'avvio si blocca sulla schermata con il logo del SO e la rimane; prima di buttarlo e/o portarlo da un tecnico che solo per guardarlo mi prenderebbe soldi che potrei usare per contribuire all'acquisto di un nuovo NB con SO aggiornato chiedo agli esperti del settore se hanno idea di quale potrebbe essere il guasto e se e cosa potrei tentare per risolverlo; grazie O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[2] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 giu 2015, 2:38

La prima cosa che farei è usare una delle distribuzioni linux con i diagnostici per i vari blocchi. Se passa la diagnostica della cpu, ram e disco il problema è probabilmente il SO corrotto e si tratterebbe di installarlo nuovamente. Se non passa i diagnostici vedrai cosa è il caso di fare.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 giu 2015, 8:05

Dunque, una volta avevo un NB che faceva così e ho scoperto che il problema era la temperatura interna. Ad esempio era impossibile istallarvi il nuovo OS che crashava sempre.

Ho fatto una cosa azzardata, ma tanto dovevo buttarlo. Ho preso i blocchi termici dal freezer, li ho coperti con la carta alluminio e c'ho messo sopra il NB.

E' partito, installato il SO ed ora mio papà ci gioca a solitario.

Se non vedi altre soluzioni, prova a raffreddarlo per bene. Magari supera il blocco. Oppure trasformalo in una lampada RGB da bagno! :mrgreen:

Buona fortuna. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto Utenteselidori » 30 giu 2015, 8:13

claudiocedrone ha scritto::-) Salve, eccomi una volta tanto a proporre anche io un quesito da sfera di cristallo :mrgreen: ; il mio carrettone di NB, un vecchio asus con XP Ice, all'avvio si blocca sulla schermata con il logo del SO e la rimane;
All'avvio premi F8 (prima che appaia il logo XP) e prova un po' di voci.
In particolar modo ce ne è una che ti mostra tutto quanto appare e te lo scrive in un file.
Se si blocca su una scritta, fotografacela o (se hai conoscenze opportune) riavvia in modalità testo, salvati il file e postacelo. Probabilmente l'ultima voce visualizzata è quella che da' problemi.

Aranzulla ti spiega meglio il procedimento:
http://www.aranzulla.it/come-avviare-wi ... 14498.html

Comunque se portatile effettivamente il caldo è il primo candidato.
In quel caso (problemi hardware) un test con un live linux è un buon consiglio.
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 30 giu 2015, 9:08

Fai la verifica togliendo il coperchio del case e fai partire il PC... è molto noto in molti PC quando viene surriscaldato il calore viene sprigionato fuori. Se a questo punto il PC parte sicuramente sarà la pasta termica che si trova tra il dissippatore e il cpu col tempo si è fatta scadente. Togli il dissippatore e pulisci la vecchia pasta termica sopra il cpu e sotto il dissippatore e mettine una goccia della nuova pasta termica con la siringa.
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 giu 2015, 9:36

io punto una birra virtuale sull'HD andato :?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 30 giu 2015, 11:34

In effetti un guasto dell'hard disk potrebbe essere. Sarebbe meglio fare un test con qualche live di linux, possibilmente con kernel no-pae.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 giu 2015, 14:29

:-) Va bene grazie delle risposte che però come temevo sono praticamente a me incomprensibili (che accidenti sarebbe linux un fumetto ? :mrgreen: ), roba da smanettoni informatici... settimana prossima NB nuovo e fine del chiasso ;-) grazie mille comunque. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 giu 2015, 14:31

Ti si consigliava di utilizzare una chiavetta o un cd con una partizione avviabile di un altro sistema operativo (linux appunto). E da lì fare qualche diagnosi.

Se ti vuoi togliere uno sfizio, mettilo sopra ai pacchi di ghiaccio e scopri se è un problema di temperatura. O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sistema operativo non parte, che fare ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 giu 2015, 14:40

:-) Grazie della risposta più alla mia portata :ok: però non farò altro ormai che comprare un nuovo NB; non penso sia un problema di sovratemperatura in quanto quando si è incantato faceva addirittura più freddo del solito (era maltempo) e ho provato a riaccendere dopo tempo, di notte, etc. senza alcun risultato. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica