Sistema operativo non parte, che fare ?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
La prima cosa che farei è usare una delle distribuzioni linux con i diagnostici per i vari blocchi. Se passa la diagnostica della cpu, ram e disco il problema è probabilmente il SO corrotto e si tratterebbe di installarlo nuovamente. Se non passa i diagnostici vedrai cosa è il caso di fare.
0
voti
Dunque, una volta avevo un NB che faceva così e ho scoperto che il problema era la temperatura interna. Ad esempio era impossibile istallarvi il nuovo OS che crashava sempre.
Ho fatto una cosa azzardata, ma tanto dovevo buttarlo. Ho preso i blocchi termici dal freezer, li ho coperti con la carta alluminio e c'ho messo sopra il NB.
E' partito, installato il SO ed ora mio papà ci gioca a solitario.
Se non vedi altre soluzioni, prova a raffreddarlo per bene. Magari supera il blocco. Oppure trasformalo in una lampada RGB da bagno!
Buona fortuna.

Ho fatto una cosa azzardata, ma tanto dovevo buttarlo. Ho preso i blocchi termici dal freezer, li ho coperti con la carta alluminio e c'ho messo sopra il NB.
E' partito, installato il SO ed ora mio papà ci gioca a solitario.
Se non vedi altre soluzioni, prova a raffreddarlo per bene. Magari supera il blocco. Oppure trasformalo in una lampada RGB da bagno!
Buona fortuna.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
2
voti
All'avvio premi F8 (prima che appaia il logo XP) e prova un po' di voci.claudiocedrone ha scritto::-) Salve, eccomi una volta tanto a proporre anche io un quesito da sfera di cristallo; il mio carrettone di NB, un vecchio asus con XP Ice, all'avvio si blocca sulla schermata con il logo del SO e la rimane;
In particolar modo ce ne è una che ti mostra tutto quanto appare e te lo scrive in un file.
Se si blocca su una scritta, fotografacela o (se hai conoscenze opportune) riavvia in modalità testo, salvati il file e postacelo. Probabilmente l'ultima voce visualizzata è quella che da' problemi.
Aranzulla ti spiega meglio il procedimento:
http://www.aranzulla.it/come-avviare-wi ... 14498.html
Comunque se portatile effettivamente il caldo è il primo candidato.
In quel caso (problemi hardware) un test con un live linux è un buon consiglio.
0
voti
Fai la verifica togliendo il coperchio del case e fai partire il PC... è molto noto in molti PC quando viene surriscaldato il calore viene sprigionato fuori. Se a questo punto il PC parte sicuramente sarà la pasta termica che si trova tra il dissippatore e il cpu col tempo si è fatta scadente. Togli il dissippatore e pulisci la vecchia pasta termica sopra il cpu e sotto il dissippatore e mettine una goccia della nuova pasta termica con la siringa.
0
voti
In effetti un guasto dell'hard disk potrebbe essere. Sarebbe meglio fare un test con qualche live di linux, possibilmente con kernel no-pae.
Son quello delle domande strane!
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ti si consigliava di utilizzare una chiavetta o un cd con una partizione avviabile di un altro sistema operativo (linux appunto). E da lì fare qualche diagnosi.
Se ti vuoi togliere uno sfizio, mettilo sopra ai pacchi di ghiaccio e scopri se è un problema di temperatura.

Se ti vuoi togliere uno sfizio, mettilo sopra ai pacchi di ghiaccio e scopri se è un problema di temperatura.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
però non farò altro ormai che comprare un nuovo NB; non penso sia un problema di sovratemperatura in quanto quando si è incantato faceva addirittura più freddo del solito (era maltempo) e ho provato a riaccendere dopo tempo, di notte, etc. senza alcun risultato. 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5